Milano, 12 novembre 2012. Positivo andamento dei ricavi diffusionali del quotidiano Il Sole 24 Ore al 30 settembre scorso, in controtendenza rispetto al mercato (+0,9 milioni). Nei nove mesi si registra una crescita della diffusione cartacea del 2,2% (elaborazione interna sulla base dei nuovi dati Ads). In crescita gli abbonamenti a pdf e iPad: +95%. Gli abbonamenti digitali pagati sono oltre 37.000. Il sito www.ilsole24ore.com nei nove mesi rileva una crescita del +49,5% dei browser unici medi giorno e +74,5% di pagine medie giorno. La versione mobile del sito nei primi 9 mesi rileva una crescita del 125,3% dei browser unici medi giorno e +167,3% di pagine in più medie giorno (fonte: Nielsen Site Census). I ricavi digitali del Gruppo sono pari al 25,3% del totale dei ricavi del gruppo, in crescita rispetto al 23,8% registrato nei primi nove mesi del 2011.
La raccolta pubblicitaria System è in flessione del 12,6% a fronte del -10,5% del mercato (fonte Nielsen). Andamento superiore al mercato de IlSole24ore.com al netto dei fondi che realizza +15,3% vs +14,7% di mercato tipologia display (fonte: FCP - AssoInternet).
Buon andamento dei prodotti software a marchio Il Sole 24 ore (ricavi +0,6%). I ricavi consolidati sono pari a 315,9 milioni, in diminuzione del 6,7%, principalmente per l'andamento del mercato pubblicitario. L'ebitda è pari a -20,0 milioni, condizionato dal calo dei ricavi pubblicitari, da maggiori oneri legati all'incremento delle tariffe postali di spedizione (+15,2% tariffa base e +24% tariffa sabato), da costi di produzione legati all'aumento delle materie prime e da costi legati all'organizzazione delle mostre e fiere, che generano una diminuzione di 25,7 milioni rispetto al 30 settembre 2011. Il risultato netto di gruppo è pari a -22,7 milioni, in diminuzione di 10,2 milioni rispetto al pari periodo del 2011.
La posizione finanziaria netta è positiva per 28,0 milioni. Il 4 ottobre scorso il cda ha approvato un piano di azioni che prevede interventi per oltre 100 milioni nel prossimo triennio tra azioni di recupero gestionale e piano di sviluppo multimediale e che punta alla valorizzazione integrata dei contenuti informativi cartacei e digitali che sono patrimonio del quotidiano e del gruppo. Il piano d'azioni procede secondo il percorso condiviso dal cda sia sulla riduzione dei costi sia sull'accelerazione dello sviluppo digitale.
Radio 24 si conferma tra le Top Ten delle radio nazionali più ascoltate con 1.872.000 ascoltatori. La sua quota di mercato in secondi passa dall'8,2% del 2011 all'8,3% al 30 settembre 2012 (fonte: ricerca Eurisko Radio Monitor). La System registra un andamento superiore al mercato per la Radio (-3,5% vs -7,4%). In generale il contesto macro economico è fortemente recessivo, con riflessi diretti sul mercato dell'editoria cartacea.
Nel 2012, si legge in una nota del gruppo, si conferma il trend negativo, influenzato dalla pesante crisi economica in atto che determina una contrazione della domanda finale da parte di imprese, enti pubblici e famiglie. Anche il settore delle libere professioni registra una forte flessione del giro di affari, dovuta sia a una riduzione dei clienti che a ritardi negli incassi delle parcelle. Nel mondo imprenditoriale, si assiste a un incremento delle cessazioni e ad un contemporaneo calo delle iscrizioni di nuove imprese rispetto all'anno precedente.
Il saldo tra aperture e chiusure infatti cala da 50.154 del 2011 a 14.984 del 2012 (fonte: elaborazione su dati Movimprese-Infocamere). Il mercato pubblicitario nella sua interezza, considerando la totalità dei mezzi, inclusa la televisione, registra una diminuzione del 10,5% rispetto al dato del corrispondente periodo 2011 (fonte Nielsen Media Research-gennaio-agosto 2012), peggiorando ulteriormente il trend negativo di inizio anno. In forte sofferenza la raccolta pubblicitaria sulla stampa: i quotidiani nel complesso calano del 13,9%, i quotidiani a pagamento si contraggono del 12,8% e i periodici del 16,2%. In calo la performance della radio (-7,4%), in crescita solo l'online (+11,0%) con la display Internet che registra il +14,7%. Si segnala il cambiamento di metodologia delle rilevazioni ADS. Dal mese di aprile 2012 vengono comunicati solo i dati mensili e non viene più comunicata la media mobile dei dodici mesi precedenti.
Nel periodo in esame la diffusione de Il Sole 24 ore è aumentata del 2,2%. Il risultato nei ricavi nel periodo é ottenuto con la crescita dei ricavi dell'area Digital (+7,0%), della Formazione (+1,1%) e della Cultura (+72,0%), che hanno consentito di compensare in parte il calo della raccolta pubblicitaria (-13,0%), dei periodici e dei libri. Il costo del personale diminuisce di 6,0 milioni, pari al 4,9%, principalmente per la diminuzione dell'organico medio, effetto del piano di riorganizzazione. Il numero medio di personale dipendente è pari a 1.858 unità, contro 1.986 dello stesso periodo dell'esercizio precedente. I costi diretti e operativi aumentano del 4,7%, pari a 9,8 milioni di euro, rispetto allo stesso periodo del 2011 per i seguenti effetti: costi per materie prime e di consumo in incremento per 0,9 milioni, principalmente per la variazione del prezzo delle materie prime in particolare del costo carta in aumento del 3,4% rispetto al 30 settembre del 2011; costi per produzione mostre e fiere, in incremento di 4,4 milioni legato allo sviluppo dei ricavi delle mostre; costi di distribuzione in aumento di 2,6 milioni (+9,5%), per maggiori aggi di distribuzione calcolati sul nuovo prezzo di copertina e per l'incremento delle tariffe postali (+15,2% tariffa base e +24% tariffa sabato); costi provvigionali e altri costi di vendita in diminuzione del 13,2%, in conseguenza dell'andamento dei ricavi pubblicitari e della razionalizzazione delle strutture di vendita; altri oneri di gestione in incremento di 2,0 milioni in parte relativi alla raccolta pro-bono effettuata a favore delle aree colpite dal terremoto in Emilia. (in http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2012-11-12/gruppo-crescono-ricavi-diffusionali-184004.shtml?uuid=AbE7MJ2G)
Tutti i dati
• Ricavi consolidati pari a 315,9 milioni di euro, in diminuzione del 6,7%,
principalmente per l’andamento del mercato pubblicitario.
• Margine Operativo Lordo (EBITDA) pari a -20,0 milioni di euro, condizionato dal
calo dei ricavi pubblicitari, da maggiori oneri legati all’incremento delle tariffe postali di spedizione (+15,2% tariffa base e +24% tariffa sabato), da costi di produzione legati all’aumento delle materie prime e da costi legati all’organizzazione delle mostre e fiere, che generano una diminuzione di 25,7 milioni di euro rispetto al 30 settembre 2011.
• Risultato netto di Gruppo pari a -22,7 milioni di euro, in diminuzione di 10,2 milioni
di euro rispetto al pari periodo del 2011.
• Posizione Finanziaria Netta positiva per 28,0 milioni di euro
• Positivo andamento dei ricavi diffusionali del quotidiano in controtendenza
rispetto al mercato (+0,9 milioni di euro).
• Crescita della diffusione cartacea: +2,2% nei primi nove mesi del 2012 (elaborazione interna sulla base dei nuovi dati Ads). In crescita gli abbonamenti a pdf e iPad: +95%.
Gli abbonamenti digitali pagati sono oltre 37.000.
• Il sito www.ilsole24ore.com nei nove mesi rileva una crescita del +49,5% dei
browser unici medi giorno e +74,5% di pagine medie giorno. La versione mobile del
sito nei primi 9 mesi del 2012 rileva una crescita del 125,3% dei browser unici medi
giorno e +167,3% di pagine in più medie giorno (fonte: Nielsen Site Census).
• Tax&legal mantiene una incidenza dell’Ebitda sui ricavi pari a circa il 29% in linea con lo stesso periodo del precedente esercizio grazie all’ottima performance dei ricavi digitali, che crescono dal 42% al 51% del totale e nonostante la fase di crisi dei mercati di riferimento.
• Ricavi digitali del Gruppo pari al 25,3% del totale dei ricavi del gruppo, in crescita
rispetto al 23,8% registrato nei primi nove mesi del 2011.
• Raccolta pubblicitaria System in flessione del 12,6% a fronte del -10,5% del mercato (fonte Nielsen). Andamento superiore al mercato de IlSole24ore.com al netto dei fondi che realizza +15,3% vs +14,7% di mercato tipologia display (fonte: FCP – AssoInternet) e della Radio (-3,5% vs -7,4%).
• Radio 24 si conferma tra le Top Ten delle radio nazionali più ascoltate con 1.872.000 ascoltatori. La sua quota di mercato in secondi passa dall’8,2% del 2011 all’8,3% al 30 settembre 2012 (fonte: ricerca Eurisko Radio Monitor).
• Buon andamento dei prodotti software a marchio Il Sole 24 ORE (ricavi +0,6%)
(in http://www.gruppo24ore.ilsole24ore.com/media/117001/comunicato_cda12.11.12_9mesi.pdf)
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