Milano, 29 novembre 2012. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -16,3% nei primi dieci mesi dell'anno: sono i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-ottobre 2012 raffrontati con quelli dello stesso periodo del 2011.
In particolare i quotidiani a pagamento nel loro complesso registrano -14,8% a fatturato e -5,4% a spazio. L’andamento è confermato dai dati relativi alle singole tipologie: la Commerciale nazionale ha evidenziato -15,0% a fatturato e -7,1% a spazio, la Di Servizio ha segnato –10,6% a fatturato e -1,5% a spazio, la Rubricata ha segnato un calo a fatturato del 13,1% e a spazio del 18,8%, la Commerciale locale ha ottenuto -17% a fatturato e -4,3% a spazio.
I quotidiani free press nel totale hanno segnato -53,8% a fatturato e -52,1% a spazio; in questo caso la Commerciale Nazionale registra un andamento negativo sia a fatturato (-62,8%) che a spazio (-56,4%), la tipologia Di Servizio +7,7% a fatturato e -51,4% a spazio, la Commerciale Locale segna un calo sia a fatturato (-42,5%) che a spazio (-50,5%).
I periodici segnano un calo a fatturato -16,4% e a spazio -12,7%; i settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato (-19,2%) che a spazio (-11,6%), così come i mensili (fatturato -13,2%, spazio -14,4%) e le altre periodicità (fatturato -8,5%, spazio -8,5%).
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