Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

RISPOSTA INNOVATIVA ALLA CRISI DEL COMPARTO: IL SOLE 24 ORE inaugura la nuova era dell’informazione digitale. Al via la nuova organizzazione integrata carta e digitale e il nuovo sito www.ilsole24ore.com, punto di partenza per la nuova offerta multipiattaforma del Gruppo. Napoletano: "Una rivoluzione. Il Sole 24 Ore.com sarà aperto 24 ore su 24"

Milano, 21 gennaio 2013. Prende il via da gennaio 2013 la grande evoluzione digitale del Sole 24 ORE: il nuovo sistema multipiattaforma di prodotti e servizi esclusivi che offre aggiornamenti, approfondimenti e personalizzazione dei contenuti del quotidiano grazie alla completa integrazione tra carta e digitale fortemente voluta dal Direttore Roberto Napoletano. Questo il nuovo progetto digitale del Sole 24 ORE che prende l’avvio oggi con il debutto del nuovo sito del quotidiano e che culminerà a marzo 2013 con il lancio della nuova offerta “Business Class”.


 


Il nuovo IlSole24Ore.com


Il lancio del nuovo sito del Sole 24 ORE partirà insieme a una nuova organizzazione integrata carta-digitale della redazione e rappresenta il primo step del percorso digitale intrapreso dal Gruppo 24 ORE per valorizzare i propri contenuti di qualità in un contesto dove sta radicalmente cambiando il modo di fruire i contenuti informativi da parte di lettori e utenti.


Il nuovo sito rafforzerà l’identità con il quotidiano e offrirà contenuti esclusivi e notizie aggiornate in tempo reale accompagnati dai video, dalle interviste di Radio 24 in podcast e dalle breaking news di Radiocor, gli approfondimenti esclusivi e le analisi degli esperti del Sole 24 Ore, le guide, gli speciali, gli e-book. L’incremento della ricchezza informativa del sito sarà strutturata in un’offerta su più livelli che includerà aree di contenuti free e contenuti a pagamento.


La grafica richiamerà maggiormente il quotidiano a partire dall’uso del color salmone in tutto il sito e dalla titolazione delle sezioni, che ricalcherà quella del giornale e utilizzerà i brand classici, come PLUS24 e Nòva24 per l’informazione sul risparmio e sulla tecnologia.


Sul fronte editoriale, al via due nuove sezioni: “Strumenti di lavoro” che presenterà statistiche, informazioni tecniche e diversi strumenti di calcolo a disposizione degli utenti (il Pensionometro, il calcolo dell’Imu, ecc) e “Documenti” che, all’interno di ogni singola sezione del sito, offrirà un rapido accesso a testi di legge, circolari, regolamenti, accompagnati da interpretazioni e analisi tecniche.


Inoltre, in home page e nei singoli settori, “Store24” proporrà la libreria multimediale del Sole 24 ORE: rapporti, guide, speciali, instant e-book, elaborati appositamente dalla redazione del quotidiano, e prodotti digitali a cura dei siti professionali del Gruppo.


 


La nuova organizzazione digitale del Sole 24 Ore


Per garantire l’incremento di articoli, analisi, commenti e contenuti multimediali per il sito e per i prodotti digitali del quotidiano, è stata ripensata l’organizzazione del lavoro di redazione in chiave digitale, a partire dalla creazione della newsroom unica per carta e web.


Un nuovo superdesk centrale, composto da 12 giornalisti guidati da Marina Macelloni, Mauro Meazza e Guido Palmieri, avrà il compito di pianificare la copertura delle news e l’organizzazione dei servizi in funzione dei contenuti da declinare nei singoli mezzi; coordinerà video, analisi e contenuti, free e a pagamento, con una scansione basata sulle priorità editoriali del mezzo cartaceo e dei mezzi digitali in formato sito o in versione tablet; attiverà in tempo reale tutta la filiera informativa legata a una notizia, dalla breaking news sul sito all’inchiesta per il quotidiano. Parallelamente è stata rafforzata anche la redazione on line guidata da Luca Benecchi.


Infine, nell’evoluzione digitale del Sole 24 Ore grande attenzione verrà dedicata all’interazione con la community della rete e alla veicolazione dei contenuti del quotidiano e del sito attraverso i social media, che sarà coordinata da Daniele Bellasio nel nuovo ruolo di social media editor.


 


Il Giornale di domani e i nuovi prodotti digitali


L’evoluzione digitale proseguirà con altri due step fondamentali. A metà febbraio vedranno la luce  nuovi servizi e prodotti digitali elaborati dalla redazione del Sole 24 ORE: il “Giornale di domani” e “Buongiorno dal tuo amico Sole”.


Il “Giornale di domani”, a partire dalle 18.00 ogni sera,  proporrà le anticipazioni e i commenti del Sole 24 ORE in edicola il giorno successivo, andando ad affiancare le edizioni digitali del quotidiano fruibili già su tablet, smartphone e pc.


Buongiorno dal tuo amico Sole” è un nuovo servizio con contenuti esclusivi che alle 6:00 del mattino proporrà il punto sulle Borse in America e in Asia e due rassegne stampa internazionali sul Mondo raccontato dal mondo e sull’Italia raccontata all’estero.


La redazione darà vita anche a una filiera di nuovi prodotti digitali, a pagamento tramite microacquisti o in abbonamento: Manifattura24, Start up, Mondo & Mercati.


 


La nuova offerta in abbonamento: la “Business Class”


Insieme al sito e all’avvio del percorso di evoluzione digitale del Sole 24 ORE, lanciato da Anna Matteo, Direttore Area Business Digital, parte anche la nuova offerta commerciale del Sole 24 ORE che si completerà a marzo 2013 con il lancio di “Business Class”: un servizio che offrirà tutti i preziosi vantaggi della dimensione innovativa dell’informazione economica, finanziaria, normativa e di servizio firmata Il Sole 24 ORE, integrata da aggiornamenti, selezioni, approfondimenti e personalizzazione di contenuti. 


"Il lancio di “Business Class” a marzo - spiega Anna Matteo - completa la gamma delle diverse tipologie di abbonamento pensate dal Gruppo in funzione dei diversi bisogni informativi dell’utente. E’ una nuova formula che comprende la carta, il sito free e a pagamento, le tre edizioni digitali del giornale, le banche dati, le rassegne internazionali e nuovi servizi personalizzati in funzione dei diversi segmenti di clientela. Con Business Class, uniamo tutti i media del gruppo, in maniera sinergica, per dare ai nostri lettori e ai clienti un’offerta unica di servizi a valore aggiunto".


 


Le opportunità per gli investitori pubblicitari


Il lancio del nuovo sito prevederà anche novità sul fronte pubblicitario. In particolare sulla Homepage è prevista, immediatamente prima del menu di navigazione, la presenza di un nuovo formato, ad elevatissimo impatto, con possibilità di ospitare anche contenuti video: il Masthead.


La sua dimensione orizzontale a tutta pagina (990 pixel) con un’altezza di ben 250 pixel, permetterà di colpire l’attenzione dell’utente alla sua prima visita giornaliera, con una forza fino ad oggi mai sperimentata sul network Websystem.


Oltre a questa novità, altre posizioni pubblicitarie, già previste in passato, godranno di una migliore visibilità e distribuzione in pagina. “Tra queste – spiega il Direttore di WebSystem Luca Paglicci - i text box dedicati alla porta di accesso dei canali co-brand, da sempre una modalità di comunicazione che su IlSole24ore.com ha dimostrato grande efficacia e potenzialità per i nostri inserzionisti nell’ottica di entrare ancora più profondamente a contatto con il nostro prestigioso target di lettori”.


“La grande novità che ci attende, aggiunge Paglicci, è quella legata alla maggiore conoscenza dei nostri abbonati, spinti, attraverso la registrazione, a fornirci maggiori informazioni sul profilo socio-demografico. L’opportunità che ne deriverà a medio termine sarà quello di ottenere maggiori informazioni post-campagna in termini di analisi delle redemption con valutazioni più puntuali rispetto alle caratteristiche dei nostri utenti”.


Tutto ciò - conclude il Direttore della divisione digitale della concessionaria del Gruppo 24 ORE - permetterà ai nostri clienti di affinare sempre meglio le proprie campagne pubblicitarie che saranno veicolate attraverso ilsole24ore.com con la possibilità, ad esempio, di personalizzare il messaggio in relazione al profilo dell’utente collegato in quel momento al nostro sito”.


IlSole24Ore.com chiude il 2012 con una media giorno su base annua che sfiora i 550.00 utenti unici, in crescita del 36,9% sull’anno precedente e di oltre 4.500.000 pagine viste (+55,6% sul 2011) [dato censuario - fonte Nielsen SiteCensus].


A oggi sono oltre 760.000 applicazioni scaricate. Sul fronte social media, i follower dell’account Twitter @sole24ore sono oltre 615.000, mentre la pagina del Sole 24 Ore su Facebook conta oltre 160.000 fan.


Il progetto del nuovo sito è stato realizzato dal Sole 24 ORE con la collaborazione di Frogdesign.


 


Per informazioni:


Ginevra Cozzi, Responsabile Ufficio Stampa Il Sole 24 ORE


Tel. 02/3022.4945 – Cell. 335/1350144


Ginevra.cozzi@ilsole24ore.com


 


Elettra Occhini


Tel. 02/3022.3917 – 366/6462519


Elettra.occhini@ilsole24ore.com


 


Franca Piovani


Tel. 02/3022.2036 – 348/8910904


Franca.piovani@ilsole24ore.com


 


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§ 


Editoria/ Rivoluzione al 24 Ore, desk unico e sito aperto no-stop


Roma, 22 gennaio 2013.  Il Sole 24 Ore rivoluzione la sua organizzazione, in linea con alcune tra le maggiori testate internazionali, e unifica la gestione del quotidiano cartaceo e dell’on-line varando un orario no-stop per il suo sito. L’innovazione è annunciata in un editoriale il direttore responsabile Roberto Napoletano. “Abbiamo smesso di pensare separatamente in termini di carta e di digitale e abbiamo organizzato la redazione in un’unica newsroom, operativa dall’alba alla notte con un solo super-desk, per mettere in comune i saperi e declinarli, in modo identitario e finalizzato a rispondere alle specifiche domande, nei singoli mezzi. Il Sole 24 Ore.com sarà aperto 24 ore su 24, la prima riunione del super desk carta-on line è alle 9,30, la prima edizione cartacea chiude alle 22 e la seconda alle 24″. Una rivoluzione mirata al lettore. “Siamo certi - spiega ancora il direttore della prima testata economico-finanziaria italiana - di potere offrire ai nostri lettori, con questa nuova organizzazione, qualcosa di ancora più impegnativo di un giornale documentato e, cioè, un vero e proprio strumento di lavoro multimediale. Indispensabile per il mondo (tutto) delle imprese e della finanza, la variegata area delle professioni, un’amministrazione centrale e locale attenta ai cambiamenti e alla modernizzazione. Utile (molto) per la platea delle famiglie, il sistema allargato della scuola e dell’università, i giovani che fanno ricerca o lavorano negli atenei, in banche d’affari e compagnie di assicurazioni fuori dall’Italia, soprattutto in un momento come questo dove la gran parte dei bisogni coincide con i problemi dell’economia e soddisfare la fame di informazione rigorosa può diventare un’esigenza primaria”. (TMNews)


 


xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx


Tutte le più recenti vicende de “Il Sole 24 Ore” in


http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=8367


xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com