Acque agitate al Corriere dello Sport-Stadio che si appresta a chiudere l’esercizio 2012 in forte perdita. Secondo le stime si tratta di un rosso superiore ai 2,2 milioni, record negativo registrato a fine 2009. Nel 2010, infatti, la perdita netta è stata dimezzata a un milione di euro e, nel 2011, ridotta ulteriormente sui 530 mila euro. Anche alla luce di questi risultati negativi il quotidiano sportivo ha deciso di concentrandosi solo sui campi sportivi di Roma, Napoli e in misura minore di Bologna e Firenze.
La controllata Conti Editore invece punta tutto sui motori, mentre lo storico Guerin Sportivo rischia di diventare un allegato del Corriere dello Sport o di Tuttosport (gruppo Amodei) che si prepara a prepensionare 5-6 giornalisti.
IL PROGETTO MULTIMEDIALE. L’editore ha deciso di rilanciare il giornale puntando sul multimediale creando una redazione unificata per giornalisti della carta stampata e quelli dell’online. Allo studio ci sarebbe anche un progetto di web radio e web tv, entrambe comunque da realizzarsi nel lungo periodo. Tra le ultime novità c’è stata anche un’iniziativa in edicola con l’avvio, ogni venerdì, del Corriere delle Scommesse.
A RISCHIO 12 REDATTORI. Se da un lato si parla di investire nella multimedialità con la redazione integrata, dall’altra l’editore ha deciso di tagliare i costi. La domanda per un nuovo stato di crisi, l’ultimo è terminato nell’estate del 2012, dovrebbe portare al prepensionamento di 12 redattori, pari al 20% circa dell’attuale organico. Sempre sul piano dei costi, il Corriere dello Sport-Stadio rinuncia a coprire la Formula Uno e la Motogp. Chiude le edizioni regionali in Puglia, Sardegna e Sicilia (eccezion fatta per la città di Palermo). A Bologna, sede dello storico giornale Stadio , resterà un solo giornalista mentre gli altri quattro sarebbero in partenza per Roma.
CONTI EDITORE, AL VIA LO STATO DI CRISI. Riorganizzazione in vista anche per la controllata Conti Editore, che pubblica tra gli altri i settimanali Auto Sprint e Moto Sprint, i mensili AM, Guerin Sportivo, In Moto, Auto e Masterbike. La perdita mensile di Conti Editore sarebbe di circa 100 mila euro al mese, a causa soprattutto del calo della pubblicità (-40%). La casa editrice ha deciso quindi per l’avvio del suo terzo stato di crisi a dicembre 2012, che porterà a otto prepensionamenti volontari, la solidarietà per gli altri redattori e terminerà a fine 2014.
RIDURRE A 4 I PERIODICI. Per quella data le intenzioni aziendali sono di limitare l’organico a 24 redattori e mandare in edicola solo i settimanali Auto Sprint e Moto Sprint e i mensili Auto e In Moto. Non sono escluse riduzioni delle foliazioni dei singoli magazine. AM verrà invece messo in vendita, così come Masterbike. MX è già stata chiusa. In questo modo, Conti Editore si focalizza sui motori e il Guerin Sportivo (già passato da settimanale a mensile) diventerebbe una testata fuori posizionamento, da ricollocare nel gruppo come allegato al Corriere dello Sport o al torinese Tuttosport (edito dalla Nuova Editoriale Sportiva, sempre gruppo Amodei).
In http://www.economiaweb.it/corriere-sport-verso-rosso-record/