Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

RCS Media Group - Link al sito “linkiesta” visibile sulla homepage di www.corriere.it. Il CdR scrive a Ferruccio de Bortoli: “Ci sembra una iniziativa incomprensibile”. De Bortoli: “La presenza di un box del sito Linkiesta è un’iniziativa di marketing, non editoriale”. Replica del CdR: ““Ribadiamo tutte le nostre perplessità. Il caso pone un serio problema di rapporti tra marketing e contenuti giornalistici, anche sul sito. Ti chiediamo quindi un incontro urgente sul tema specifico e più estesamente – per la tua competenza - sulle linee di azione del marketing del Corriere (che riguardano il cdr, dato che anch'esse concorrono al calo dei ricavi)”.

Milano, 22 ottobre 2013. La collocazione di un link del sito “Linkiesta” sulla homepage di www.corriere.it  ha provocato una presa di posizione del CdR di via Solferino nei riguardi del direttore. Il dibattito interno ieri si è ampliato con una risposta del direttore Ferruccio  de Bortoli e il coinvolgimento della Direzione Marketing di Rcs Media Group.  Ed ecco tutte le “puntate” della vicenda:  


 


1. La lettera del CdR alla redazione: link al sito “linkiesta” comparso su www. corriere.it. “Sulla questione, oltre a quello con il direttore, abbiamo chiesto un incontro al responsabile del marketing”.


Care colleghe e cari colleghi, anche come documentazione per la riunione dei delegati di mercoledì, vi inviamo il carteggio fra cdr e direzione sulla questione del link de Linkiesta, comparso sul nostro sito venerdì scorso. Sulla questione, oltre a quello con il direttore, abbiamo chiesto un incontro al responsabile del marketing.


Un caro saluto, Il cdr


 


2. Il CdR scrive  al Direttore: “Ci sembra una iniziativa incomprensibile”


Caro direttore, abbiamo visto con stupore che il nostro sito online ospita addirittura un link a un altro sito. Ci sembra una iniziativa incomprensibile, specie in un momento in cui stiamo discutendo, con tutte le difficoltà che conosci, su come rendere più redditizio il nostro di sito. Ti chiediamo, dunque, di interrompere quest’operazione che ha disorientato la redazione e che per altro è stata assunta senza neanche informare il Cdr, come invece è previsto dal Contratto.  In caso contrario non riusciamo proprio a capire di che cosa dovremmo continuare a discutere. Un caro saluto, Il Cdr   (18 ottobre 2013)


 


3. Ferruccio de Bortoli al CdR: “La presenza di un box del sito Linkiesta è un’iniziativa di marketing, non editoriale”


Cari colleghi, la presenza di un box del sito Linkiesta è un’iniziativa di marketing, e come tale collocata nella terza colonna del nostro sito riservata a questo tipo di iniziative. E’ prevista per un mese con due uscite settimanali. Al termine di questo periodo sarà fatta  una valutazione del risultato. Non si tratta  di un’iniziativa editoriale del Corriere (e per questo motivo non comportava comunicazione all’organismo sindacale da parte della direzione) e non ha alcun rapporto con il confronto in atto sul piano editoriale e organizzativo della nostra testata. Cordiali saluti


Ferruccio de Bortoli


Luciano Fontana


(lunedì 21 ottobre)


 


4. Il CdR al direttore: “Ribadiamo tutte le nostre perplessità. Il caso pone un serio problema di rapporti tra marketing e contenuti giornalistici, anche sul sito. Ti chiediamo quindi un incontro urgente sul tema specifico e più estesamente – per la tua competenza - sulle linee di azione del marketing del Corriere (che riguardano il cdr, dato che anch'esse concorrono al calo dei ricavi)”.


Caro direttore, prendiamo atto della tua risposta in merito alla vicenda de Linkiesta, ma ribadiamo tutte le nostre perplessità. Il caso pone un serio problema di rapporti tra marketing e contenuti giornalistici, anche sul sito. Nella terza colonna del nostro sito, oltre ai blog, ci sono essenzialmente iniziative di "autopromozione", mentre in questo caso ben comprendiamo il vantaggio de Linkiesta, ma non quello del Corriere. Se questo è l'uso che si intende fare di quello spazio allora, secondo il cdr, andrebbe affiancata a testi e foto non giornalistici una scritta tipo "spazio pubblicitario" o "spazio marketing" (così come avviene sulla carta stampata). Viceversa, la direzione si assume la piena responsabilità di quegli spazi. Riteniamo comunque il precedente preoccupante: così come è stato collocato il link de Linkiesta, tra qualche tempo a qualcuno potrebbe venire in mente di collocare un link, per esempio, con La Stampa. Ti chiediamo quindi un incontro urgente sul tema specifico e più estesamente – per la tua competenza - sulle linee di azione del marketing del Corriere (che riguardano il cdr, dato che anch'esse concorrono al calo dei ricavi). Se possibile, ti preghiamo di fissare l'incontro prima dell'assemblea di giovedì, perché altrimenti dovremmo chiedere uno spostamento dell'assemblea stessa: mentre stiamo affrontando con spirito costruttivo, da entrambe le parti, la trasformazione organizzativa del Corriere e lo sviluppo proprio del sito, riteniamo sia bene sgombrare il campo da ogni situazione non chiarita.


Cordiali saluti , Il cdr (lunedì 21 ottobre)


 


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com