Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

QUERELE TEMERARIE, RAFFAELE LORUSSO (FNSI) SUL CASO PAOLO CARTA: “IL TRIBUNALE DI MILANO METTE IN MORA IL PARLAMENTO”.


ROMA, 9 MARZO 2015. "LA SENTENZA CON CUI IL TRIBUNALE CIVILE DI MILANO HA STABILITO CHE IL GIORNALISTA QUERELATO IN MANIERA TEMERARIA HA DIRITTO AL RISARCIMENTO DEI DANNI MORALI RAPPRESENTA DI FATTO UNA MESSA IN MORA DEL PARLAMENTO". LO AFFERMA RAFFAELE LORUSSO, SEGRETARIO GENERALE DELLA FNSI. "NELL'ASSOLVERE IL COLLEGA PAOLO CARTA, DELL'UNIONE SARDA, IL DIRETTORE PAOLO FIGUS E LA SOCIETÀ EDITRICE - SOTTOLINEA LORUSSO - IL GIUDICE HA RIBADITO QUANTO LA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL'UOMO, CHE HA PIÙ VOLTE RICHIAMATO L'ITALIA, AFFERMA DA TEMPO IN TEMA DI QUERELE TEMERARIE. È AUSPICABILE CHE QUESTO PROVVEDIMENTO INDUCA ALLA RIFLESSIONE IL PARLAMENTO ITALIANO, SPINGENDOLO AD AFFRONTARE IL PROBLEMA NELL'AMBITO DELLA PROPOSTA DI LEGGE DI RIFORMA DEL REATO DI DIFFAMAZIONE A MEZZO STAMPA. VA MESSO DA PARTE QUALSIASI DESIDERIO DI RIVALSA NEI CONFRONTI DELLA STAMPA. LE QUERELE TEMERARIE RAPPRESENTANO UNA MINACCIA ALLA LIBERTÀ DELL'INFORMAZIONE E ALL'AUTONOMIA PROFESSIONALE DEI COLLEGHI PERCHÉ SONO UNA FORMA DI INTIMIDAZIONE. LA CANCELLAZIONE DEL CARCERE PER I GIORNALISTI, CHE DOVREBBE ESSERE L'UNICO VERO OBIETTIVO DELLA PROPOSTA DI LEGGE ATTUALMENTE ALL'ESAME DELLE CAMERE, NON PUÒ TRASFORMARSI IN UNO SPECCHIETTO PER LE ALLODOLE DIETRO IL QUALE NASCONDERE NORME LIBERTICIDE CHE FAREBBERO FARE ALL'ITALIA UN ULTERIORE PASSO INDIETRO NELLA CLASSIFICA MONDIALE DELLA LIBERTÀ DI STAMPA". (ANSA).






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com