Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Inchiesta Sopaf: la Cassazione conferma i domiciliari a Giorgio Magnoni. Respinto il ricorso per ottenere la libertà provvisoria. Prossima udienza il 14 aprile davanti alla prima sezione penale del Tribunale di Milano i giudici dovranno decidere sulla costituzione delle parti civili (c’è anche l’Ordine nazionale dei Giornalisti, ma non l’Inpgi che è parte offesa per un danno presunto di 7,6 milioni) e sul patteggiamento accordato dal Pm non solo a Giorgio Magnoni (4 anni e 6 mesi) ma anche al figlio Luca (3 anni e 6 mesi). Enpam e Cassa ragionieri sono parti civili.


ROMA, 2 aprile 2015. La Cassazione ha dichiarato "inammissibile" il ricorso presentato da Giorgio Magnoni contro la conferma degli arresti domiciliari da parte del tribunale del riesame di Milano dello scorso 9 gennaio, nell'ambito del procedimento che ha al centro la holding finanziaria Sopaf.    In questa vicenda Giorgio Magnoni e il figlio Luca sono accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere, bancarotta fraudolenta, truffa ai danni dell'Inpgi, della Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei ragionieri e periti commerciali e dell'Enpam (la Cassa dei medici), di appropriazione indebita e frode fiscale. In un'altra tranche del procedimento Sopaf e' indagato anche il presidente dell'Inpgi, Andrea Camporese. Il tribunale di Milano, il 14 aprile, ha convocato la prossima udienza per valutare le richieste delle parti civili e ha tenuto ancora in sospeso le istanze di patteggiamento dei Magnoni, che hanno fatto una proposta di quattro anni e mezzo di reclusione per il padre Giorgio e di tre anni e mezzo per il figlio Luca. Con la decisione della VI sezione penale della Suprema Corte e' stata convalidata l'ordinanza del 9 gennaio che aveva confermato l'ordinanza del gip del 7 novembre 2014 di rigetto della richiesta di revoca degli arresti domiciliari. Giorgio Magnoni e' stato difeso dall'avvocato Giulia Bongiorno. (ANSA).


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


.1.4.2015 -.LA CRONISTORIA DELLA VICENDA SOPAF/INPGI DAL 2009 AD OGGI. – TESTO IN http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=17216



 



 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com