Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Diffamazione. Intercettazioni. Strada in salita per la riforma. I no di Walter Verini (capogruppo Pd in commissione Giustizia della Camera). "La querela temeraria non riguarda solo i giornalisti ma tutti”.


ROMA, 11 maggio 2015. - "Respingerò tutti gli emendamenti che puntano a inserire nel provvedimento sulla diffamazione la impubblicabilità delle intercettazioni. L'ho ripetuto più volte,pubblicamente e ai colleghi che li hanno presentati. Non è questa la sede. La sede opportuna è quella del dibattito per la riforma della giustizia penale. E, tra l'altro, io ho un preciso giudizio. Guai a toccare le intercettazioni per le indagini. Anzi, per le Procure dovremmo allargare questa possibilità".  Ad affermarlo in un'intervista sul sito www.articolo21.org, Walter Verini, capogruppo Pd in commissione Giustizia della Camera che la settimana prossima sarà relatore in Commissione proprio sul provvedimento relativo alla diffamazione. "Si deve normare il tema del rapporto tra libertà d'informazione e privacy - prosegue Verini - e spero che tutte le eventuali modifiche che potrebbero venire introdotte all'attuale legislazione vengano comunque concordate con i rappresentanti del mondo dell'informazione". Verini interviene anche sul tema delle cosiddette liti temerarie: "la querela temeraria non riguarda solo i giornalisti ma tutti. Ci deve essere un 'di piu" di attenzione sulla temerarietà in questo settore".(ITALPRESS)






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com