Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

PENSIONI. GIULIANO CAZZOLA: “IL RICALCOLO CONTRIBUTIVO E’ INSOSTENIBILE E ANCHE INCOSTITUZIONALE”.


ROMA, 20  maggio 2015.  L'IPOTESI DI RICALCOLO CONTRIBUTIVO PER LE PENSIONI IN ESSERE BASATE SUL SISTEMA RETRIBUTIVO È ''INSOSTENIBILE'' E RISCHIA DI ESSERE BOCCIATA DALLA CORTE COSTITUZIONALE. LO AFFERMA L'ESPERTO DI previdenza GIULIANO CAZZOLA SOTTOLINEANDO CHE COMUNQUE NON POTREBBE ESSERE RICALCOLATA L'ANZIANITÀ MATURATA PRIMA DEL 1996, ANNO DI INTRODUZIONE DEL METODO CONTRIBUTIVO. ''GLI APPRENDISTI STREGONI - AFFERMA IN UNA NOTA – CONTINUANO A PUBBLICARE DELLE VERE E PROPRIE LISTE DI PROSCRIZIONE NEI CONFRONTI DELLE PENSIONI LIQUIDATE CON IL SISTEMA RETRIBUTIVO CHE, A LORO AVVISO, DOVREBBERO ESSERE RICALCOLATE CON IL METODO CONTRIBUTIVO IN NOME DI UN SINGOLARE PRINCIPIO DI EQUITÀ CHE FAREBBE A PUGNI CON I DIRITTI ACQUISITI. MI AUGURO CHE NEL FARSI PROMOTORI DI UNA IPOTESI INSOSTENIBILE COSTORO TENGANO ALMENO CONTO DEL FATTO CHE IL CALCOLO CONTRIBUTIVO È STATO INTRODOTTO A PARTIRE DAL 1Ø GENNAIO 1996 , PRO RATA PER COLORO CHE AVEVANO UN'ANZIANITÀ INFERIORE A 18 ANNI, INTERAMENTE PER I NUOVI ASSUNTI DOPO QUELLA DATA. SARÀ BENE CHIARIRE CHE L'IPOTESI DEL RICALCOLO (ANCORCHÈ INCOSTITUZIONALE)  RIGUARDEREBBE COLORO CHE, AVENDO UN'ANZIANITÀ PARI O SUPERIORE A 18 ANNI ALLA FINE DEL 1995, HANNO AVUTO LA CONFERMA DEL MODELLO RETRIBUTIVO;  E CHE COMUNQUE LA TRASFORMAZIONE RIGUARDEREBBE SOLO  L'ANZIANITÀ MATURATA DAL 1996  FINO AL MOMENTO DEL PENSIONAMENTO E NON QUELLA COMPLESSIVA.  SE POI CONTRIBUTIVO DEVE ESSERE LO SIA ANCHE NEL RICONOSCIMENTO DEGLI  ASPETTI VANTAGGIOSI (CHE ESISTONO E SONO IMPORTANTI)  RISPETTO AL RETRIBUTIVO. QUANTO POI ALLA FLESSIBILITÀ DELL'USCITA DAL LAVORO, SAREBBE STATO UTILE PENSARCI PRIMA, SENZA METTERE IN DISCUSSIONE, ADESSO, LA RIFORMA FORNERO. PROPRIO IN QUESTI GIORNI SI È RICORDATO CHE L'INCIDENZA DELLA NOSTRA SPESA PENSIONISTICA SUL PIL È PARI AL 16,5%. E' BENE CHE SI SAPPIA CHE SENZA I TAGLI DELLA RIFORMA DEL 2011 SAREMMO AL 18,3%''. (ANSA)



 



 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com