Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Il governo del Nicaragua ha vietato l'ingresso nel paese a Julien Berjeaut, noto come Jul, un disegnatore del settimanale francese Charlie Hebdo, che doveva partecipare in un forum sulla libertà di espressione.


MANAGUA, 21  maggio 2015. Il governo del Nicaragua ha vietato l'ingresso nel paese a Julien Berjeaut, noto come Jul, un disegnatore del settimanale francese Charlie Hebdo che doveva partecipare in un forum sulla libertà di espressione.  Lo stesso Jul ha confermato la notizia, anticipata dalla stampa locale, in un video esibito durante il forum, nel quale ha spiegato che "c'è la mia foto sul programma del festival di Managua, ma disgraziatamente non potrò essere con voi. Sembra che le autorità non mi vogliano".Jul doveva partecipare martedì scorso a un dibattito intitolato "L'humour di fronte alla barbarie, omaggio a Charlie Hebdo e la libertà di espressione", nel quadro del forum "Centroamerica Conta" del festival della capitale nicaraguense.    Il governo non ha dato nessuna spiegazione per la sua decisione, che secondo la stampa locale potrebbe essere dovuta al fatto che "Centroamerica conta" è uno spazio gestito dallo scrittore Sergio Ramirez Mercado, ex vicepresidente sandinista ma ora acerrimo nemico del presidente Daniel Ortega.    Jul, infatti, è il terzo straniero che si vede vietare l'ingresso in Nicaragua nell'ultima settimana: venerdì scorso due attivisti di una Ong di difesa dei diritti umani, uno spagnolo e l'altro peruviano, non hanno potuto partecipare a una iniziativa promossa da una Ong locale per lo stesso motivo. (ANSA)



              



 



 



 



 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com