Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Editoria: torna La Bagnaia, parola ai big Usa

dell'inviato Michele Cassano/ANSA


LA BAGNANIA (SIENA), 21 maggio 2014. Innovazione e sperimentazione. Sono le parole attorno a cui ruoterà la nona edizione del convegno 'Crescere tra le righe', in programma domani e dopodomani a La Bagnaia, con l'obiettivo di raccogliere intendimenti e strategie di alcuni tra i più grandi gruppi editoriali mondiali nel tentativo di trovare modelli di business sostenibili nell'epoca di Internet. Nel borgo a pochi chilometri da Siena si confronteranno infatti manager, editori e direttori di imprese leader nel mercato cartaceo, digitale e televisivo internazionale e italiano. Un programma fitto, a partire dal faccia a faccia tra i direttori del New York Times, Dean Baquet, e del Wall Street Journal, Gerard Baker. In Toscana sono attesi anche i direttori di altri due grandi quotidiani americani: Marty Baron del Washington Post e Davan Maharaj del Los Angeles Times. L'evento sarà poi occasione di un confronto con i big della rete, che va avanti tra richieste degli editori di riconoscimenti per il copyright e accordi economici per tentare di condividere gli utili. Ad esporre le ragioni di Google sarà il direttore delle news e special projects del colosso di Mountain View, Richard Gingras. Non mancheranno poi case history statunitensi come quella del New York Times sulla strategia sul nuovo modello di business che sara' presentata dal Ceo Mark Thompson; mentre per il colosso dei media Time Warner (Cnn, Time, Fortune, Sport Illustrated ecc.) ci sara' il numero uno Jeff Bewkes. "Il mercato dell'editoria - ha spiegato in occasione della presentazione il presidente dell'Osservatorio permanente giovani-editori, Andrea Ceccherini, che organizza la due giorni - vede gli Stati Uniti come benchmark di riferimento. La cifra internazionale delle leadership in gioco è la caratteristica di questa nuova edizione del nostro convegno. Un convegno che vuol essere fonte di ispirazione per tutti coloro che credono nel cambiamento, anche nel mondo dell'informazione". Presente anche il mondo dell'editoria italiana: dal presidente della Stampa e di FCA Group John Elkann, all'amministratore delegato de Il Sole 24 Ore Donatella Treu, di Rcs MediaGroup Pietro Scott Jovane, di Poligrafici Editoriale Andrea Riffeser Monti, di Mondadori Ernesto Mauri. E ancora i direttori de La Stampa Mario Calabresi, de Il Sole 24 Ore Roberto Napoletano, di Quotidiano Nazionale Andrea Cangini, de Il Messaggero Virman Cusenza, oltre a giornalisti come Bruno Vespa, Aldo Cazzullo e Carlo Verdelli. Nessun politico, ma saranno presenti rappresentanti dell'impresa e del settore bancario italiano come il Ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, e il vicepresidente di Unicredit, Fabrizio Palenzona; ancora, il presidente di Telecom Italia, Giuseppe Recchi, il presidente di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, il presidente dell'Acri, Giuseppe Guzzetti. A La Bagnaia interverranno infine l'ambasciatore Usa in Italia, John R. Phillips, e il segretario generale della Conferenza episcopale italiana, Monsignor Nunzio Galantino. A condurre la due giorni la direttrice di Sky Tg24, Sarah Varetto, e il vicedirettore de La Stampa, Massimo Gramellini. (ANSA).



 



 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com