Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Turchia, il giornale Hurriyet multato per gli insulti a Erdogan. Alla sbarra per lo stesso motivo anche l'ex miss Turchia.


Roma, 21 maggio 2015. Un tribunale turco ha multato un importante giornale, Hurriyet, oggi con l'accusa di aver insultato il presidente Recep Tayyip Erdogan, mentre una top model è finita sotto processo con accuse simili. Un tribunale di Ankara ha stabilito che un commento dello scorso anno di Mehmet Yilmaz, uno dei principali editorialisti del paese, ha rappresentato un «attacco ai diritti personali» di Erdogan. Ha quindi ordinato alla presidente del giornale e a Yilmaz di pagare 20mila lire (7.760 dollari) di danni a Erdogan, i cui avvocati avevano richiesto 100mila lire, ha spiegato l'agenzia di stampa Anatolia. Il caso è un elemento di preoccupazione per i tanti giornalisti e blogger che hanno ricevuto accuse simili, tra questi, anche l'ex miss Turchia Merve Buyuksarac, il cui processo per insulti a Erdogan è iniziato proprio oggi. La 26enne aveva pubblicato sulla sua pagina Instagram un poema satirico su Erdogan. Rischia, se giudicata colpevole, fino a due anni di carcere. La donna non era in aula per motivi di salute, ma era rappresentata dal suo legale. L'udienza è stata aggiornata. (askanews - Fonte Afp)



 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com