Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

INTERCETTAZIONI. David Ermini (Pd) boccia Gratteri: un paradosso spiare i cronisti.


ROMA, 22 maggio 2015.  II responsabile Giustizia del Pd David Ermini — dopo essere sbottato in opposizione al giudizio duro del Csm (poi modificato) contro il ddl anticorruzione, di cui è relatore — ora prende di petto il procuratore Nicola Gratteri, che Renzi ha voluto come consulente a Palazzo Ghigi: «Pur condividendo lo spirito della proposta del dottor Gratteri per separare il gossip e le conversazioni penalmente irrilevanti dalle intercettazioni pubblicabili, non possiamo accettare il controllo delle telefonate e dei tabulati dei giornalisti per scovare chi è la talpa. Per combattere l'eccesso di intercettazioni pubblicate non possiamo mica consentire altre intercettazioni. Sarebbe un paradosso, pericoloso tra l'altro...». Gratteri ha proposto di aumentare la pena edittale per la pubblicazione arbitraria (da un minimo di 2 anni a un massimo di 6) in modo da consentire alla polizia giudiziaria di intercettare i giornalisti: «Le intercettazioni e i controlli sui tabulati, insiste Ermini, verrebbero eseguiti dopo che è stato compiuto il reato... Per verificare chi parla con chi..». Invece, Ermini condivide la proposta di Gratteri che costringerebbe la polizia ad inserire nelle informative per il pm solo conversazioni penalmente rilevanti tralasciando gossip e corna. Di tutto questo se ne riparlerà a luglio perché nel calendario di giugno della Camera non c'è traccia di intercettazioni. (D.Mart. – Corriere della Sera) 



 



 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com