Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
  » Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Editoria-Web
Stampa

EDITORIA. PIETRO SCOTT JOVANE: “IL SETTORE HA PERSO 750 MLN DI PUBBLICITA' negli utlimi due anni. Solo una piccola parte di questi si è trasferita su internet”.


Borgo La Bagnaia (Siena), 22 maggio 2015. «Il settore editoriale ha perso 750 milioni di fatturato pubblicitario negli ultimi due anni, e solo una piccola parte di questi si è trasferita su internet». Lo ha detto Pietro Scott Jovane, amministratore delegato di Rcs MediaGroup, intervenendo al convegno «Crescere tra le righe», in corso al Borgo La Bagnaia. «Negli ultimi due anni l'ammontare di pubblicità che è sparito nel mercato italiano - ha precisato Scott Jovane - è tre quarti di 1 miliardo di euro, 750 milioni quindi, che è il fatturato di una media azienda, solo in parte trasferito su internet». Jovane ha poi spiegato che degli utenti di internet solo «il 5% è sui siti di informazione, il 31% sui social network che per gli editori sono un distributore». Per l'amministratore delegato di Rcs MediaGroup, «la struttura dei costi degli editori è alta ma soprattutto è rigida. Questo porta a fare una serie di scelte che sono scelte sane: innovare e fare di più». «Il tempo -gioca contro di noi ma anche la capacità di saper fare scelte coraggiose è determinante», ha osservato. In Italia la tendenza a cercare le informazioni online è elevata, quasi da record, ha ricordato Scott Jovane: «il 79% cerca informazione online una volta al giorno». Scott Jovane è poi passato al tema di «quanto si è disposti a pagare per i contenuti. Gli utenti sulla rete che pagano in Italia sono il 13% in altri paesi è leggermente meno 10-11%. La propensione a leggere e pagare contenuti di qualità per il futuro passa al 28%». «Per questo bisogna sapersi muovere velocemente perchè il tempo non gioca a nostro favore. Sarà il lavoro dei giornalisti che garantirà affidabilità e verifica di ogni notizia. La nostra partita è di cercare di trattenere il quadro ma fare in modo che la cornice regga. Bisogna ridurre spese di altro genere per proteggere quella parte», ha concluso. (ADNKRONOS)



 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com