Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Editoria. Richard Gingras (Google): "Lo scopo di Google è quello di migliorare l'architettura dell'editoria e di creare siti che diano risposte agli utenti".


BORGO LA BAGNAIA, 22  maggio 2015. - "Lo scopo di Google è quello di migliorare l'architettura dell'editoria e di creare siti che diano risposte agli utenti". Lo ha detto Richard Gingras, senior director dei prodotti News e Social Google, al convegno 'Crescere tra le righe' a Borgo la Bagnaia, citando anche Digital News Initiative, la partnership con grandi gruppi editoriali europei che ha l'obiettivo di supportare il giornalismo di qualità attraverso la tecnologia. "Google non è fonte di informazioni, né mass media, né editore, ma rispondiamo alle domande degli utenti - ha proseguito -. C'è interesse verso un ecosistema ricco di conoscenze, che comprenda sforzi delle organizzazioni di stampa. Viviamo nel mondo dei big data che ci spiegano l'evoluzione dell'ecosistema stesso: credo sia importante che i giornalisti usino sempre più questi mezzi; il giornalismo dev'essere strumento che responsabilizzi tutti sul proprio operato". Gingras ha ricordato che "il numero degli utilizzatori di Smartphone supererà i 2 miliardi. I media - ha affermato - dominano la nostra vita. Abbiamo la possibilità di interagire col mondo con occhiali, abiti od orologi. Secondo uno studio recente l'utilizzatore tipico di smartphone lo controlla fino a 150 volte al giorno: viviamo nei mezzi d'informazione, la nostra società vive nell'open internet che è un ideale democratico, la realizzazione del primo emendamento". "I canali satellitari e il web hanno cambiato il panorama dell'informazione - ha sostenuto ancora il manager di Mountain View -. In questa nuova arena è possibile vedere decine di siti su un argomento medesimo. Il modo in cui ideiamo un prodotto d'informazione è radicato in base al contesto in cui si trova. Ho decisamente fiducia nel futuro, riusciremo ad esprimere fatti e opinioni, siamo all'inizio di un rinascimento delle creatività del giornalismo". "Credo che oggi ci troviamo in una fase di transizione da un ecosistema ad un altro - ha proseguito -. Diversi modelli d'innovazione da parte di pubblicazioni che hanno capito che servono nuovi prodotti adatti a questa nuova situazione. Il lavoro creativo offre grande potenzialità ai giornalisti, non tanto per la copertura delle notizie ma per dare la possibilità a tutti di scoprire cose nuove. L'innovazione arriva solo con la sperimentazione. Le aziende devono evolvere ed evolversi anche se il mondo di oggi era concepito per una realtà aziendale diversa. Ora invece ripeto: servono innovazione e sperimentazione". (ANSA)



 



 



 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com