Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Editoria. Audipress: Gazzetta dello Sport sempre in testa seguita da Corriere della Sera e La Repubblica. Alle spalle del podio, Il Corriere dello Sport, La Stampa, Il Messaggero, QN Il Resto del Carlino, Il Sole 24 Ore.


ROMA, 28 maggio 2015. Gazzetta dello Sport in testa, seguita da Corriere della Sera e La Repubblica. E' il podio dell'ultima rilevazione Audipress 2015/I, basata su 48.924 interviste personali su un campione rappresentativo della popolazione italiana da 14 anni in su, lungo un calendario di 35 settimane, dal 22 aprile 2014 al 29 marzo 2015. Con più di 46 milioni di lettori ogni mese (quasi il 90% della popolazione), la stampa si conferma un mezzo capace di raggiungere tutti i segmenti della popolazione. In un quadro di sostanziale stabilità delle letture nel complesso, dall'esame della composizione dei lettori della copia replica emerge una tendenza all'incremento nelle quote di italiani che scelgono il digitale come formato esclusivo per la lettura delle proprie testate, in particolar modo nel comparto quotidiani (+6% rispetto all'edizione precedente). Si conferma inoltre la penetrazione della lettura digitale soprattutto nelle classi socio-economiche superiori e medio-superiori, segmenti in cui raddoppia la possibilità di intercettare un lettore di copie digitali rispetto alla media nazionale (9,3% vs 4,6%), e nelle fasce di età più giovani (6,6% per la classe di età 14-24 anni e 6,2% per la classe di età 25-44 anni). Per quanto riguarda i singoli quotidiani, La Gazzetta dello Sport ha 3.251.000 lettori di carta e/o copie digitali replica e 3.149.000 di carta. Il Corriere della Sera ha 2.530.000 lettori di carta e/o copie digitali replica e 2.350.000 di carta. La Repubblica ha 2.493.000 lettori di carta e/o copie digitali replica e 2.282.000 di carta. Alle spalle del podio, Il Corriere dello Sport ha 1.547.000 lettori complessivi, La Stampa 1.280.000, Il Messaggero 1.175.000, QN Il Resto del Carlino 1.097.000, Il Sole 24 Ore 889.000, Tuttosport 823.000, Il Mattino 728.000. Tra gli altri quotidiani, Il Giornale ha 484.000 lettori complessivi, Il Fatto quotidiano 424.000, Avvenire 356.000, Libero 270.000. Per quanto riguarda la free press, Metro ha 826.000 lettori di carta e/o copie digitali replica, Leggo ne ha 748.000.(ANSA).



 



 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com