Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

"Libri. Che cosa si può pubblicare senza finire in galera. La legge e gli abusi" è il titolo del convegno pubblico che Ossigeno per l'Informazione e la Biblioteca Nazionale Centrale, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti del Lazio, organizzano venerdì 5 giugno dalle 9 alle 13 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma Viale Castro Pretorio 105 – Metropolitana: fermata Castro Pretorio. L'incontro si svolge insieme al corso di formazione dal titolo “Querele intimidatorie e minacce. Come prevenirle” per il quale l’Ordine dei Giornalisti concede sei crediti formativi (due dei quali deontologici) ai giornalisti che si iscrivono sulla piattaforma Sigef attraverso il sito www.odg.it. I posti disponibili per i giornalisti sono 300.


Roma, 30 maggio 2015.  "Libri. Che cosa si può pubblicare senza finire in galera. La legge e gli abusi" è il titolo del convegno pubblico che Ossigeno per l'Informazione e la Biblioteca Nazionale Centrale, in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti del Lazio, organizzano venerdì 5 giugno dalle 9 alle 13 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma Viale Castro Pretorio 105 –  Metropolitana: fermata Castro Pretorio.


L'incontro, al quale interverrà Sergio Zavoli, Presidente onorario di Ossigeno, è aperto al pubblico e si svolge insieme al corso di formazione dal titolo “Querele intimidatorie e minacce. Come prevenirle” per il quale l’Ordine dei Giornalisti concede sei crediti formativi (due dei quali deontologici) ai giornalisti che si iscrivono sulla piattaforma Sigef attraverso il sito www.odg.it. I posti disponibili per i giornalisti sono 300.


Il seminario avrà inizio alle 9. Alle 11 seguirà il confronto pubblico sulla produzione libraria e la legislazione sulla diffamazione. Partecipano autori, editori e testimoni di episodi di particolare interesse. Hanno assicurato la loro presenza: Lirio Abbate (autore de I Re di Roma, Chiarelettere Editore),  Petra Reski (Sulla strada per Corleone, Edizione Ambiente), Arnaldo Capezzuto (co-autore de Il Casalese, CentoAutori Editore), Nico Pirozzi, (direttore della collana Fatti & Misfatti della casa editrice CentoAutori) e Natale Antonio Rossi (Presidente Fuis, Federazione unitaria italiana scrittori).


Dopo il saluto del Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale, Andrea De Pasquale, prenderanno la parola i relatori:


- Alberto Spampinato, giornalista parlamentare, già quirinalista dell'ANSA, direttore dell'osservatorio Ossigeno per l'Informazione;


- Giuseppe F. Mennella, giornalista, già direttore responsabile del quotidiano "l'Unità", docente di deontologia della professione giornalistica all'Università di Roma Tor Vergata


-  avv. Andrea Di Pietro, esperto della materia


-  avv. Martino Umberto Chiocci, esperto della materia


Per informazioni: segreteria@ossigenoinformazione.it  - bnc-rm.ufficiostampa@beniculturali.it 



Biblioteca Nazionale Centrale di Roma - Ufficio rapporti istituzionali, valorizzazione, comunicazione e fund raising



Tel./Fax +39 06 49 89 352






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com