Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

GIORNALISTI: ASSEMBLEA DELL’AST, 65% DEI GIORNALISTI DELLA TOSCANA NON ASSUNTO. INTERVENTI DI LORUSSO E SACCARDI. MESSAGGIO DEL SOTTOSEGRETARIO LOTTI.


FIRENZE, 5 giugno 2015. IL 65% DEI GIORNALISTI, ANCHE IN TOSCANA,  SI TROVA NELLA FASCIA GRIGIA DEI LAVORATORI PRECARI, DISOCCUPATI E CASSINTEGRATI. E ADDIRITTURA 100 SONO  QUELLI CHE HANNO PERSO RECENTEMENTE IL LAVORO E FIGURANO  NELLE LISTE DEI DISOCCUPATI CHE RISCUOTONO L'INDENNITÀ MENSILE DALL'Inpgi. FINO A 15 ANNI FA ERANO SOLO 2, IN TOSCANA, A RISCUOTERE LA DISOCCUPAZIONE. SONO LE CIFRE "ASSOLUTAMENTE PREOCCUPANTI"  FORNITE DALLA RELAZIONE DEL PRESIDENTE AD INTERIM DELL'ASSOSTAMPA TOSCANA SANDRO BENNUCCI ALL'ASSEMBLA ANNUALE DELL'ASSOCIAZIONE CHE SI È SVOLTA OGGI, 5 GIUGNO,  NELLA SALA DEL GONFALONE DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA.    SEMPRE NELLA SUA RELAZIONE BENNUCCI  HA RIPORTATO TRA I DATI POSITIVI UN ACCORDO CON CONFINDUSTRIA CON CUI È STATO  AVVIATO UN RAPPORTO DI COLLABORAZIONE NELL'OTTICA DI TROVARE NUOVE OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI NELLE AZIENDE TOSCANE. SOTTOLINEATA DA BENNUCCI ANCHE LA STRETTA COLLABORAZIONE CON IL CONSIGLIO DELL'ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA TOSCANA, RAPPRESENTATO DAL VICEPRESIDENTE MICHELE TADDEI.    PER LA REGIONE, IN RAPPRESENTANZA DEL PRESIDENTE ENRICO ROSSI, È INTERVENUTA STEFANIA SACCARDI  CHE HA CONFERMATO L'IMPEGNO DI ROSSI PER COSTITUIRE IL  TAVOLO PER L'EDITORIA TOSCANA E A FARE IN MODO CHE LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE SIA FATTA SOLO DA GIORNALISTI CON ADEGUATA COPERTURA PREVIDENZIALE. OBBIETTIVI SOTTOSCRITTI DA ROSSI NEL PROTOCOLLO SIGLATO A MAGGIO TRA  REGIONE E AST.  INFINE L'INTERVENTO DEL SEGRETARIO DELLA Fnsi  RAFFAELE LORUSSO, CHE HA SOTTOLINEATO LA NECESSITÀ DI COSTRUIRE UN NUOVO CONTRATTO DI LAVORO CHE POSSA INCLUDERE INNANZITUTTO GLI ESCLUSI E RIEQUILIBRARE I CONTI Inpgi.  LORUSSO HA PARLATO ANCHE DELLA CRISI DEL SETTORE E HA PORTATO AL CENTRO DELLA DISCUSSIONE ANCHE LE POSSIBILI SOLUZIONI PER LA RIPRESA COME QUELLA DELLO SBLOCCO DEI FINANZIAMENTI PROMESSI ALL'EDITORIA E INSERITI IN UN DECRETO DAL GOVERNO PER CONSENTIRE ALLE AZIENDE DI ASSUMERE GIORNALISTI CON GLI SGRAVI CONTRIBUTIVI. MARTEDÌ PROSSIMO 9 GIUGNO A ROMA È PREVISTO UN INCONTRO DELLA GIUNTA ESECUTIVA DELLA Fnsi E DEI PRESIDENTI TERRITORIALI SULLA RIFORMA DELL'Inpgi. IL SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CON DELEGA ALL'EDITORIA, LUCA LOTTI,  IN UNA LETTERA INVIATA ALL'ASSEMBLEA DELL'AST HA ANNUNCIATO PER I PROSSIMI GIORNI  UN DISEGNO DI LEGGE NEL TENTATIVO DI RIORGANIZZARE EFFICACEMENTE IL SETTORE.  DURANTE L'ASSEMBLEA  INFINE È STATA DELIBERATA ALL'UNANIMITÀ L'INDIZIONE DEL REFERENDUM STATUTARIO ( DAL 15 GIUGNO AL 31 OTTOBRE MODALITÀ ONLINE E DAL 26 AL 31  OTTOBRE ANCHE CON SEGGIO ASSISTITO IN AST) NECESSARIO PER APPROVARE ALCUNE  FONDAMENTALI MODIFICHE E LA NOMINA COMMISSIONE ELETTORALE.(ANSA).



 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com