|
|
|
Informazione e Internet in Italia: i risultati dell'indagine conoscitiva.
9.6.2015 - Come è mutata la professione giornalistica nel nuovo contesto tecnologico e di mercato. qual è il panorama dell' offerta informativa in Italia e quale la domanda di consumo del pubblico. L' Agcom presenta i risultati dell' indagine conoscitiva "Informazione e Internet". Appuntamento martedì 16 giugno alle 15:30 a Roma, sala capitolare del Senato della repubblica - chiostro del convento di Santa MAria sopra Minerva, in piazza della Minerva 38. 9 giugno 2015. Come è mutata la professione giornalistica nel nuovo contesto tecnologico e di mercato. qual è il panorama dell' offerta informativa in Italia e quale la domanda di consumo del pubblico. L' Agcom presenta i risultati dell' indagine conoscitiva "Informazione e Internet". Appuntamento martedì 16 giugno alle 15:30 a Roma, sala capitolare del Senato della repubblica - chiostro del convento di Santa MAria sopra Minerva, in piazza della Minerva 38 Come è mutata la professione giornalistica nel nuovo contesto tecnologico e di mercato. Qual è il panorama dell' offerta informativa in Italia e quale la domanda di consumo del pubblico. Sono questi, si legge in una nota Agcom, i temi al centro dell' indagine conoscitiva "Informazione e Internet in Italia: modelli di business, consumi, professioni" realizzata dall' Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che ne presenterà i risultati a Roma, il 16 giugno prossimo, alle ore 15.30, presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva - Piazza della Minerva, 38. "La ricerca Agcom - si legge nel comunicato - ha analizzato ogni componente del sistema dell' informazione nazionale, evidenziando la radicale trasformazione che sta coinvolgendo forme di consumo, modelli di business, modalità di generazione, composizione e offerta del prodotto informativo, fino alla natura stessa della professione giornalistica. A quest' ultima, lo scorso autunno, l' Autorità ha dedicato un' indagine sul campo (Osservatorio sul giornalismo) alla quale hanno risposto 2.300 giornalisti italiani. L' evento, introdotto dal presidente Agcom, Angelo Marcello Cardani, prevede l' illustrazione degli esiti dell' indagine da parte del Direttore del servizio Economico Statistico, Marco Delmastro, e un approfondimento del Commissario Agcom, Antonio Preto. Seguirà una tavola rotonda, moderata da Stefano Carli de "la Repubblica", alla quale parteciperanno, oltre al commissario Agcom, Antonio Martusciello, il presidente dell' Ordine dei Giornalisti, Enzo Iacopino, il presidente della Fieg, Maurizio Costa, il presidente della Rai, Anna Maria Tarantola, il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, il direttore legale Emea Google, Marilù Capparelli e il professore dell' Università degli Studi di Urbino, Giovanni Boccia Artieri. Ai giornalisti iscritti all' Ordine, la partecipazione all' evento dà diritto a 4 crediti formativi validi per la formazione professionale continua. (IN http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/34687_informazione-e-internet-in-italia-i-risultati-dell-indagine-conoscitiva.htm)
|
|
|
Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018 |
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni):
1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
--------------------------------- |
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003
Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com |
|