Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Il concorso per diventare giornalisti Rai si farà il primo luglio e la sede per questa prima prova sarà Bastia Umbra. Per il consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, "è una intollerabile vergogna. La Rai aveva indetto questo concorso fissando termini per la presentazione delle domande ad aprile 2014. Da allora un trionfo di silenzi. Oggi, 9 giugno, i 4.982 colleghi hanno ricevuto una mail con la convocazione. Ventidue giorni di preavviso dopo un arrogante silenzio durato 13 mesi e più". IN CODA IL TESTO DEL COMUNICATO DEL CNOG.



Roma, 9 giugno 2015. Il concorso per diventare giornalisti Rai si farà il primo luglio e la sede per questa prima prova sarà Bastia Umbra. Per il consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, "è una intollerabile vergogna. La Rai aveva indetto questo concorso fissando termini per la presentazione delle domande ad aprile 2014. Da allora un trionfo di silenzi. Oggi, 9 giugno, i 4.982 colleghi hanno ricevuto una mail con la convocazione. Ventidue giorni di preavviso dopo un arrogante silenzio durato 13 mesi e più". In una nota, il consiglio nazionale dell'odg, sottolinea che "non si sa chi siano i membri della commissione e neanche come si sia arrivati alla scelta di Bastia Umbra, cittadina importante nella quale ci sono 11 strutture alberghiere (alcuni piccoli agriturismo) con le stanze già occupate al 57 per cento. Tutti dovranno avere una macchina a disposizione. Tutti dovranno  mettere significativamente le mani al portafogli per trovare una sistemazione in albergo". Inoltre, "quella di Bastia potrebbe perfino non essere la prima selezione. Una convocazione con tempi così ristretti, in un luogo che non è facilissimo da raggiungere (pensate a chi parte da Palermo o da Trento o da dove volete voi che non sia Perugia e dintorni) comporterà con certezza molte rinunce". Secondo Enzo Iacopino, presidente dei giornalisti, questi problemi sarebbero stati considerati dagli organizzatori "marginali per chi si comporta come fosse il padrone delle ferriere". Il presidente del  dell'Ordine dei giornalisti conclude affermando di aver "già investito della questione il presidente della commissione di Vigilanza, Roberto Fico. Ma credo che il governo non possa stare in silenzio mentre si passa sopra i sogni e le speranze di migliaia di giornalisti". (ANSA)


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


GIORNALISTI. Comunicato dell'Ordine nazionale: "CONCORSO RAI. VINCONO I PADRONI DELLE FERRIERE". La prima prova  si farà il  1° luglio e la sede sarà Bastia Umbra. Interessati 4.982 reporter.   IN CODA il messaggio Rai ai candidati.


9.6.2015 - Ora è ufficiale: il concorso si farà il primo luglio e la sede per questa prima prova sarà Bastia Umbra. Una vergogna; una intollerabile vergogna. La Rai aveva indetto questo concorso fissando termini per la presentazione delle domande ad aprile 2014. Da allora un trionfo di silenzi. Oggi, 9 giugno, i 4.982 colleghi hanno ricevuto una mail con la convocazione. Ventidue giorni di preavviso dopo un arrogante silenzio durato 13 mesi e più. E' stata inutile, in questi mesi, ogni richiesta di chiarimento o di semplice informazione.


Anche adesso non si sa chi siano i membri della commissione e neanche come si sia arrivati alla scelta di Bastia Umbra, cittadina importante nella quale ci sono 11 strutture alberghiere (alcuni piccoli agriturismo) con le stanze già occupate al 57 per cento.


E’ stata fatta una gara senza preoccuparsi minimamente dei problemi dei partecipanti. Non era difficile né impossibile inserire condizioni che li tutelassero. Tutti dovranno avere una macchina a disposizione. Tutti dovranno mettere significativamente le mani al portafogli per trovare una sistemazione in albergo.


Chi ha lauti stipendi certamente non avrà fatto questo calcoli: che cosa volete gli importi. Ma dalle mail che i colleghi mi mandano emerge un problema non secondario. Quella di Bastia potrebbe perfino non essere la prima selezione. Una convocazione con tempi così ristretti, in un luogo che non è facilissimo da raggiungere (pensate a chi parte da Palermo o da Trento o da dove volete voi che non sia Perugia e dintorni) comporterà con certezza molte rinunce. Non sono in grado di affermare che anche questo sia passato dalla mente degli organizzatori. Né che si possano essere preoccupati di qualcuno che attorno a fine giugno-primi di luglio riesce a strappare un qualche contratto di sostituzione. Problemi di non garantiti, trattati per lo più come schiavi in tante occasioni e considerati come numeri in questa. Marginali per chi si comporta come fosse il padrone delle ferriere. Venerdì il direttore del personale della Rai, Valerio Fiorespino, mi aveva sollecitato una richiesta scritta per rispondere ad  alcune banali domande (le trovate nella mail che vi allego con le informazioni che ha ritenuto di potermi fornire). Ho trovato il tempo di rispondere solo poco fa, con spiegazioni formali che dimostrano in tema di trasparenza un’idea diversa da quella che ho io. Ho già investito della questione il presidente della commissione di Vigilanza, Roberto Fico. Ma credo che il governo non possa stare in silenzio mentre si passa sopra i sogni e le speranze di migliaia di giornalisti. E annoterò, per arricchire il lungo registro di mille significative complicità, i silenzi davanti ad una decisione che trovo, ripeto, vergognosa. (www.odg.it)


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§



IL MESSAGGIO RAI AI CANDIDATI.



Con riferimento alla Sua candidatura, La invitiamo a presentarsi, munito di un documento di identità valido e del Tesserino dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti – Elenco Professionisti (pena la non ammissione), alla I FASE DI SELEZIONE che si terrà in data:



1° Luglio 2015 – alle ore 10.30



Presso Umbria Fiere, Piazza Moncada, 06083 Bastia Umbra (Perugia), al Padiglione 8 – Varco 16



La Sua assenza o il Suo ritardo rispetto all’orario sopra stabilito saranno considerati rinuncia alla selezione.



Al seguente link può trovare le informazioni utili per raggiungere la sede: www.umbriafiere.it



E’ obbligatorio per tutti gli iscritti confermare la propria adesione all’iniziativa, entro il 22 giugno alle ore 12:00, ed in particolare:



    confermare la richiesta in merito all'eventuale colloquio di valutazione sulla conoscenza di una lingua diversa dalla lingua inglese (riferimento all’avviso di selezione: III prova, punto 3) già indicata in fase di iscrizione, anche nel caso in cui NON si richieda di essere valutati per una lingua diversa dall’inglese;



    comunicare la necessità di un eventuale ausilio per lo svolgimento della prova legato ad uno stato di disabilità;



cliccando sul link https://selezione-giornalisti-rai.ilmiotest.it all’interno del sito sono inoltre disponibili ulteriori informazioni rispetto allo svolgimento della prova e dell’intero processo selettivo.



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 


 


 


 



 



 



 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com