Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

“L'informazione deve essere accurata ed equa raccontando più di una verità, più di una storia, sperando che non sappiate mai cosa pensa veramente il giornalista". Lo ha detto la giornalista televisiva Gwen Ifill, caporedattrice del Washington Weekend, ricevendo l'Urbino Press Award, nella sala del Trono di Palazzo Ducale.


URBINO, 9 giugno 2015. "L'informazione deve essere accurata ed equa raccontando più di una verità, più di una storia, sperando che non sappiate mai cosa pensa veramente il giornalista". Lo ha detto la giornalista televisiva Gwen Ifill, caporedattrice del Washington Weekend e co-presentatrice del PBS News Hour, trasmessi dal Public Broadcasting Service, ricevendo oggi l'Urbino Press Award, nella sala del Trono di Palazzo Ducale. "Le nostre telecamere - ha aggiunto la Ifill - non possono girare l'obiettivo da un'altra parte quando accadono i fatti ed i nostri leader devono essere ritenuti responsabili delle loro azioni e delle loro inazioni. Noi giornalisti - ha insistito - dobbiamo cercare, chiedere ed avere risposte per avere chiarezza e trasparenza, per costringerli ad ascoltare e a dare delle risposte. Ogni giorno catturiamo immagini a Baltimora, Cleveland e South Carolina, ma sono video che raccontano una verità, un punto di vista, noi dobbiamo chiedere qualcosa di più, soprattutto se puntiamo alla giustizia".   "Un guardiano della verità, i suoi programmi riflettono il migliore giornalismo americano, con standard di vera ed equa informazione per l'interesse pubblico" ha detto il portavoce dell'Ambasciata Usa Jeff Galvin, a proposito della Ifilll, moderatrice di dibattiti politici ed autrice del libro 'The Breakthrough: Politics and Race in the Age of Obamà. "I miei genitori venivano dalle Barbados e come altri emigranti cercavano una vita migliore - ha raccontato ancora la giornalista -. Erano patrioti e leggevano tutti i giorni i giornali, guardavano tutti i telegiornali. Già a 9 anni volevo fare la giornalista. Con la responsabilità di poter fare domande anche per tutti quelli che non le possono fare. Perché – ha sottolineato - la politica è qualcosa di più di capire chi sarà il prossimo ministro, ma capire se ci sarà un Governo che funziona, se i nostri bambini potranno vivere in pace. Con questo premio non onorate solo me, ma questo tipo digiornalismo".(ANSA)



              



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 



 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com