Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Progetto di Visual Journalism sull’immigrazione cinese premiato al Global Editors Network Summit di Barcellona.


19.6.2015. Capire la realtà che ci circonda con l’aiuto delle immagini e dei numeri. Il Visual Journalism può facilitare la comprensione di fenomeni complessi e controversi, come l’immigrazione, e abbattere alcuni dei più persistenti pregiudizi. Il progetto La Repubblica Popolare di Bolzano - http://repubblicapopolaredibolzano.it/ - ha convinto i giurati del “Data Journalism Award 2015” che, ieri, gli hanno assegnato il prestigioso riconoscimento internazionale.


Il progetto, frutto del lavoro di Matteo Maria Moretti - docente di Interactive & Motion Graphics e co-fondatore della piattaforma di ricerca visualjournalism.unibz.it presso la Facoltà di Design e Arti unibz - e di un team di collaboratori composto da un’antropologa (Sarah Trevisiol), un giornalista (Fabio Gobbato), un ingegnere del software (Daniel Graziotin) e un graphic designer (Gianluca Seta), si è aggiudicato il primo premio nella categoria Data visualization of the year, small newsrooms (progetto dell’anno per la visualizzazione dei dati, piccole redazioni ndt.) del Global Editors Network Summit di Barcellona. Si tratta di un evento che ogni anno - sostenuto da Knight Foundation, Google e Open Society Foundation - riunisce alcuni dei nomi di spicco del giornalismo digitale mondiale che si ritrovano per discutere delle tendenze e innovazioni nel campo dei media. Il tema centrale di quest’anno era Prototyping the future of News (Creare il prototipo per il futuro delle notizie ndt.). E il futuro del giornalismo passa anche da progetti di approfondimento multimediale come quello de La Repubblica Popolare di Bolzano.


Il sito web de La Repubblica Popolare di Bolzano è il frutto di un lungo lavoro di ricerca svolto per verificare il fondamento delle notizie riguardanti la comunità cinese di Bolzano. Se le infografiche dimostrano numeri alla mano che la temuta “invasione cinese” non esiste, le video-interviste ai nuovi concittadini con gli occhi a mandorla permettono al visitatore di conoscere chi sono, cosa hanno vissuto e cosa pensano i rappresentanti locali di una cultura sconosciuta anche se ormai molto vicina. Più che ad un'invasione stiamo assistendo ad un'apparente integrazione.



____________________________________________________



Presse und Veranstaltungsmanagement



Ufficio Staff stampa e organizzazione eventi



Freie Universität Bozen – Libera Università di Bolzano



Innerhoferplatz 8 – piazzetta Innerhofer 8



39100 Bozen - Bolzano



Tel: +39 0471 011 500



Fax: +39 0471 011 509



E-mail: press@unibz.it



 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com