Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

EDITORIA. MAURIZIO COSTA: RIPENSARE PROFONDAMENTE L’INTERA FILIERA. LA RIFORMA È STRADA GIUSTA, SERVE SFORZO PER IL RILANCIO DEL SETTORE.


ROMA, 18 giugno 2015.  "LA FIEG È AL TAVOLO DELL'EDITORIA INSIEME AD ALTRI PROTAGONISTI, PERCHÉ PENSIAMO CHE PER RILANCIARE L'EDITORIA SERVA RIPENSARE IN MANIERA PROFONDA L'INTERA FILIERA. OGGI È SBAGLIATO UN ATTEGGIAMENTO DIFENSIVO, SERVE UN GRANDE SFORZO PER UN PASSO IN AVANTI". LO HA DETTO IL PRESIDENTE FIEG, MAURIZIO COSTA, NEL CORSO DEL CONVEGNO "I MEZZI DI INFORMAZIONE A SOSTEGNO DELLA LEGALITÀ", ORGANIZZATO DALLA FEDERAZIONE DEGLI EDITORI AL SENATO.    "LA SENSIBILITÀ DEL GOVERNO CI CONFORTA - HA PROSEGUITO -. IL SOTTOSEGRETARIO LOTTI HA FATTO SAPERE CHE ENTRO LUGLIO IL GOVERNO VARERÀ IL DDL SULL'EDITORIA. CREDIAMO CHE SIA LA STRADA GIUSTA, POI SUL MERITO VEDREMO".   IL PRESIDENTE FIEG HA QUINDI PARLATO DELLA FUNZIONE DELLA STAMPA RISPETTO AL web. "ESISTE IL DIGITAL DEVIDE - HA AFFERMATO - E IN ALCUNE AREE IL web NON GARANTISCE LA POSSIBILITÀ DI FORNIRE ELEMENTI DI TRASPARENZA. OCCORRE INOLTRE UNA CONSULTAZIONE ATTIVA SUL web, BISOGNA ANDARE A CERCARE NOTIZIE, MENTRE LA STAMPA PUÒ SVOLGERE UNA FUNZIONE DI MAGGIOR VISIBILITÀ DI ALCUNE NOTIZIE PER I LETTORI". "ALL'INTERNO DEL SISTEMA DELLA RETE - HA PROSEGUITO - VANNO DEFINITE REGOLE CON GLI OVER THE TOP. LA NUOVA COMMISSIONE EUROPEA È PIÙ SENSIBILE A QUESTI TEMI E ANCHE IN ITALIA LA SENSIBILITÀ È CRESCIUTA. CI ASPETTIAMO CHE A BREVE SI TROVI UN EQUILIBRIO TRA CHI PRODUCE I CONTENUTI E CHI LI UTILIZZA. SENZA LA TUTELA DEL COPYRIGHT CADE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN GIORNALISMO DI QUALITÀ". (ANSA)



 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com