18.6.2015 - Durante la cerimonia di fine mandato, Giacinto Mariani, ex sindaco di Seregno (Monza e Brianza), ha indirizzato maledizioni ed espressioni dal tono minaccioso ai giornalisti di un blog locale d’inchiesta, senza nominarlo esplicitamente, ma in modo da identificarlo chiaramente in infonodo.org , un notiziario online che in questi anni ha ripetutamente segnalato comportamenti ritenuti poco chiari degli amministratori locali e per questo è stato pluri querelato, ma finora non ha riportato condanne.
“Spero che il sito anonimo che è andato via questa sera muoia perché se lo merita”, “Queste persone non sono degne di essere chiamate persone. Queste persone devono morire”, ha detto testualmente Mariani nella sala del Comune dove la sera di lunedì 15 giugno 2015 ha radunato i suoi sostenitori. Il discorso è stato registrato dalle telecamere dell’emittente locale, Seregno Tv.
“Basta con le cattiverie, spero che le opposizioni la smettano di rifarsi a siti anonimi gestiti da animali, da banditi, da ladri e da schifosi”, ha aggiunto l’ex primo cittadino, mentre abbracciava il neo eletto Edoardo Mazza, che applaudiva e sorrideva. “Bravo” gridavano i presenti che hanno alzato in sala cori di apprezzamento.
Ossigeno ha espresso solidarietà a Infonodo.org . “Sappiamo – ha dichiarato il direttore di Ossigeno, Alberto Spampinato – che alcuni amministratori pubblici sognano che si parli di loro soltanto in termini propagandistici, e fanno un fuoco di sbarramento di querele per non rispondere alle domande. E’ una barbarie tutta italiana. L’uso di un linguaggio minaccioso è un’ulteriore barbarie che tutti dobbiamo respingere e condannare. Mi auguro che l’ex sindaco di Seregno chieda scusa agli autori del blog e ai cittadini”.
A rivelare l’episodio di Seregno è stato il giornalista Fabrizio Gatti che, in un articolo su L’Espresso, nel quale ha linkato il video delle dichiarazioni di Mariani, ha esplicitato che il sindaco si riferisce proprio a Infonodo.org e a Michele Costa,collaboratore del blog, il quale si era appena allontanato dalla sala.
Il sito web infonodo.org ha replicato con un editoriale assicurando che continuerà a fare informazione raccontando i fatti in modo documentato, segnalando comportamenti e vicende poco trasparenti dell’amministrazione comunale di Seregno e ricevendo non risposte, precisazioni o rettifiche, ma “una montagna di querele da parte di Giacinto Mariani, del suo assessore Formenti e dell’ex presidente di AEB”, tredici delle quali (11 di Mariani) sono già state archiviate.
Quanto alle frasi ingiuriose dell’ex sindaco, l’editoriale scrive: “La gravità di queste affermazioni sta davanti agli occhi di tutti quelli che vogliono vedere.
E in molti hanno visto, anche tra giornalisti e testate nazionali; a loro, amici o sconosciuti, che ci hanno portato la loro solidarietà pubblicamente o in privato va il nostro ringraziamento. Agli altri, ai cretini che applaudivano la morte fisica di quelli che scrivono, e a quegli altri che hanno iniziato a fare distinguo, possiamo rispondere con certezza che noi continueremo a scrivere in piena libertà e non facendoci condizionare in alcun modo dalle minacce né di Giacinto Mariani, né di nessun altro. Ringraziamo in particolare, Fabrizio Gatti dell’Espresso”.
RDM ASP - Per informazioni segreteria@ossigenoinformazione.it
OSSIGENO per l’informazione osservatorio promosso dalla FNSI e dall’Ordine dei Giornalisti sui cronisti minacciati e le notizie oscurate in Italia con la violenza presso Associazione Stampa Romana – Piazza della Torretta 36- 00186 Roma - www.ossigenoinformazione.it -segreteria@ossigenoinformazione.it
--