30.6.2015. L’Ordine dei Giornalisti riconoscerà 4 crediti formativi ai giornalisti che parteciperanno alla conferenza internazionale dal titolo “Proteggere i giornalisti per conoscere le verità scomode”, organizzato da Ossigeno per l’Informazione giovedì 2 luglio dalle 14:30 alle 18:30 a Roma presso il Senato della Repubblica, ingresso da via San Luigi dei Francesi. I giornalisti che non lo hanno già fatto possono iscriversi attraverso la piattaforma Sigef o inviando una email a questo indirizzo segreteria@ossigeno.info indicando nome, cognome, numero della tessera professionale e Ordine di appartenenza.
La conferenza sarà presieduta da Sergio Zavoli. Aprirà i lavori il presidente del Senato Pietro Grasso. Interverranno, fra gli altri, don Luigi Ciotti, Claudio Fava, Giuseppe Giulietti, Enzo Iacopino, Raffaele Lo Russo, Antonio Martusciello, Filippo Carotti, Ulrike Schmidt (OSCE), Renate Schroeder (EFJ), William Horsley (AEJ), Radomir Licina (SEEMO), Lutz Mukke (Centro Europeo per la libertà di stampa e dei media, Lipsia), Giuseppe F. Mennella e Alberto Spampinato (Ossigeno), Federica Angeli (UNCI).
La conferenza ha il patrocinio del Senato, della FNSI e dell’Ordine dei Giornalisti e si svolge con l’adesione della rappresentante dell’OSCE per la libertà di stampa e del Commissario dei diritti umani del Consiglio d’Europa, dell’associazione Giornalisti Europei, di Libera e di altre associazioni italiane ed è stata organizzata con il sostegno della Commissione Europea. Sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea italiano-inglese e viceversa.
Saranno confrontate proposte e opinioni su che cosa sia più opportuno fare per rafforzare la protezione dei giornalisti di inchiesta, per frenare le querele strumentali e gli altri abusi che, non solo in Italia, ostacolano sempre più diffusamente la conoscenza di importanti informazioni. Su questo argomento Ossigeno, insieme all’associazione Journalismfund, che ha organizzato un analogo convegno lo scorso maggio a Bruxelles, scriverà un rapporto per il Centro Europeo per la Libertà di stampa e dei media di Lipsia, di cui è fondatore insieme con Media Foundation Sparkasse Leipzig e al suo fianco vi sono Osservatorio Balcani e Caucaso e i suoi 13 media media partner; South East Europe Media Organisation (Vienna); Journalismfund.eu (Bruxelles); Institute of European Media Law (Saarbrücken).
Per saperne di più leggi http://notiziario.ossigeno.info/?p=59298
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
.27.6.2015-. Proteggere i giornalisti, conoscere le verità scomode. Convegno internazionale di Ossigeno giovedì 2 luglio al Senato con Pietro Grasso, Sergio Zavoli, don Luigi Ciotti, Claudio Fava, Giuseppe Giulietti, Enzo Iacopino, Raffaele Lorusso, Agcom, Fieg, OSCE, EFJ, AEJ, SEEMO, OBC e oratori di vari paesi. – TESTO IN http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=18170