Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

“PUNTOEACAPO TUTELA”: PER I GIORNALISTI DI MILANO e ROMA . CONVENZIONE PER LE CAUSE DI LAVORO con lo studio di diritto del lavoro di affermati legali. IN CODA la rete delle convenzioni.


3.7.2015. Si allarga "Puntoeacapo Tutela", il progetto della nostra associazione che vuole allargare la rete di salvaguardia dei diritti dei giornalisti italiani. E' operativa una nuova convenzione con lo studio di diritto del lavoro dell'avvocato Giovanni Giovannelli, una convenzione riservata ai giornalisti di Milano e della Lombardia.  La convenzione opera alle medesime condizioni riservateci a Roma dallo studio dell'avvocato Carlo Guglielmi. Nato nel 1949, l'avvocato Giovanni Giovannelli è giuslavorista fin dagli esordi, ovvero dal novembre del 1973. Dopo la laurea con lode nel 1971 è stato ricercatore Cnr, trasferendosi a Milano presso lo studio di Bruno Durante in concomitanza con il varo del nuovo processo del lavoro. Ha aperto lo studio che porta il suo nome nel 1977, sempre a Milano. Lo studio Giovannelli ritiene vi sia incompatibilità con l'assistenza di qualsiasi impresa (a prescindere dalle dimensioni) e questo vale anche per i collaboratori; l'attività professionale dello studio è dunque svolta esclusivamente per incarico di lavoratori (dipendenti o parasubordinati o liberi professionisti) a tutela dello specifico interesse del prestatore in contrasto con un datore. Particolare attenzione è rivolta alla problematica del lavoro.


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§      


PUNTOEACAPO TUTELA, LA RETE APERTA PER DIFENDERE I DIRITTI DEI GIORNALISTI ITALIANI  - Ecco la rete di tutele e convenzioni aperta da Puntoeacapo e rivolta a tutti i giornalisti.



CAUSE DI LAVORO



ROMA



Lo studio Guglielmi è uno dei maggiori studi legali specializzati in Italia nelle cause di lavoro e offre a Puntoeacapo condizioni particolarmente vantaggiose e garantiste. Vediamo.



MILANO



Lo studio di Giovanni Giovannelli, cassazionista, si occupa di diritto del lavoro dal 1977. Puntoeacapo ha stabilito con Giovannelli le medesime condizioni concordate con lo studio Guglielmi.



 


Sintesi



 


- Consulenza legale: gratuita.



 


- Attività giudiziaria: a carico del giornalista solo le spese vive e giustificate (es: contributo unificato) sino ad esito del giudizio.



 


- Transazione giudiziaria: nulla a carico del giornalista, spese di lite a carico della controparte.



 


- Buon esito del giudizio: spese a carico della controparte e quindi nessun onere a carico del giornalista; se la liquidazione delle spese decisa dal giudice è però inferiore alla media del tariffario parametri forensi, sarà chiesta al giornalista una integrazione fino alla quota della tariffa media, e comunque non oltre il limite del 20 per cento delle somme riconosciute nella sentenza.



 


-  Cattivo esito del giudizio: nessun costo; eventuale impugnazione senza oneri (eccetto spese vive), pagamento onorario a tariffario forense condizionato a buon esito integrale o parziale della controversia.



 


- Attività extragiudiziale: a carico del giornalista costo euro 250 omnicomprensivo spese, onorari e competenze.



 


Nota bene: costi indicati al netto di Iva (22 per cento) e Cassa Previdenza (4 per cento)



 





 



 


CAUSE PENALI DI DIFFAMAZIONE



 


La nostra associazione ha stipulato una convenzione con il prestigioso studio di Giovanna Corrias Lucente, che ha dedicato la propria attività professionale e formativa al diritto penale, spesso in prima linea nella difesa dei giornalisti.



 


Anche in questo caso le condizioni proposte da Puntoeacapo sono senza uguali nel panorama italiano. Vediamole.






Sintesi
- Consulenza legale: gratuita.
- Procedura extragiudiziale: euro 250 comprensivi di spese, onorari e competenze.
- Procedimento a carico. Indagini preliminari: euro 300; udienza preliminare o udienza camerale: euro 300; dibattimento: euro 150 ad udienza.
- Appello. Redazione atto di appello in caso di condanna: euro300; difesa in grado di appello: euro 250; redazione ricorso per Cassazione: euro 400; assistenza in Cassazione: euro 500.
- Redazione denuncia o querela: euro 200.
- Esito negativo del giudizio; soltanto i costi sopraelencati.
- Esito positivo del giudizio: spese a carico della parte soccombente; se le spese liquidate in sentenza sono inferiori alla linea mediana tra minimi e massimi tariffari, a carico del giornalista resta la quota fino a concorrenza della misura mediana, e comunque non oltre il limite del 20 per cento delle somme liquidate.
- Transazione: spese a carico della controparte.



 ================



 CAUSE CIVILI DI DIFFAMAZIONE



 L'assistenza civile nei casi di querela per diffamazione è un altro cardine della proposta di Puntoeacapo. Per questo ci siamo affidati allo studio dell'avvocato Michele Clemente, che vanta una lunga esperienza in materia.





Sintesi



 


- Consulenza legale: gratuita.



 


- Attività giudiziaria: a carico del giornalista solo le spese vive e giustificate (es: cotributo unificatio) sino ad esito del giudizio.



 


- Transazione giudiziaria: nulla a carico del giornalista, spese di lite a carico della controparte.



 


- Buon esito del giudizio: spese a carico della controparte e quindi nessun onere a carico della controparte e quindi nessun onere a carico del giornalista; se la liquidazione delle spese decisa dal giudice è però inferiore alla media del tariffario parametri forensi, sarà chiesta al giornalista una integrazione fino alla quota della tariffa media, e comunque non oltre il limite del 20 per cento delle somme riconosciute nella sentenza.



 


-  Cattivo esito del giudizio: nessun costo; eventuale impugnazione senza oneri (eccetto spese vive), pagamento onorario a tariffario forense condizionato a buon esito integrale o parziale della controversia.






- Attività extragiudiziale: a carico del giornalista costo euro 250 omnicomprensivo spese, onorari e competenze.






Nota bene: costi indicati al netto di Iva (22 per cento) e Cassa Previdenza (4 per cento)














CONSULENZA DEL LAVORO





Il controllo della correttezza della propria retribuzione è spesso necessario per capire se ci sono le condizioni per una vertenza di lavoro o più semplicemente per capire se la busta paga è compilata correttamente.






Per questo è indispensabile l'apporto di un consulente del lavoro. Puntoeacapo è riuscito a stipulare una convenzione molto vantaggiosa con uno studio di consulenza, quello della dottoressa Giorgia Dattilo.






Ecco i particolari






Controllo buste paga e elaborazione conteggi: euro 50 primo anno contribuzione.






Controllo buste paga e elaborazione conteggi: euro 40 per 2° anno contribuzione euro 40 per 3° anno contribuzione






Possibile forfettizzazione per periodi più lunghi.
Nota bene: costi indicati al netto di Iva (22 per cento) e Cassa previdenza (4 per cento).














ASSISTENZA FISCALE E PREVIDENZIALE






Un altro servizio essenziale nell'ambito della rete di tutele aperta da Puntoeacapo riguarda l'assistenza fiscale e quella previdenziale, grazie alla convenzione con la società M&D Consulting service srl.






In sintesi






Dichiarazione dei redditi



Modello 730 base: euro 35



Modello 730 congiunto: euro 45



Modello unico:  euro 90



Modello unico professionisti, incluso contabilità anno 2014: euro 300



Assistenza previdenziale



Il Ced della società M&D è convenzionato con il Caf nazionale del Lavoro ed è in collegamento con il patronato Enas per la trattazione di pratiche previdenziali e assistenziali.








MODALITA'
Contattare i numeri 344.1275914 o 346.2762878
Lunedì-venerdì:  ore 10-12 - ore 16-18
Contattare email:
puntoeacapo@outlook.com
Informazioni su www.puntoeacapo.org



IN  http://www.puntoeacapo.org/index.php?option=com_content&view=article&id=1062:puntoeacapo-tutela-la-rete-aperta-per-difendere-i-diritti-dei-giornalisti-italiani&catid=50:sindacato&Itemid=53



§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§





15.5.2016. 'PUNTOEACAPO TUTELA', CONVENZIONE A MILANO CON LO STUDIO MONACO PER LE QUERELE PER DIFFAMAZIONE. "L'allargamento della rete di Puntoeacapo Tutela -  commenta il portavoce di Puntoeacapo Carlo Chianura - dimostra il successo della nostra iniziativa e testimonia la possibilità di essere al fianco dei giornalisti in maniera disinteressata, gratuita, in un momento in cui le iscrizioni al sindacato unico Fnsi crollano e i bilanci delle associazioni regionali di stampa si reggono solo grazie ai contributi di Inpgi e Casagit, pur destinando una minima parte alla tutela concreta dei diritti dei giornalisti". - di www.puntoeacapo.org - TESTO IN http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=20752





 


 






 



 



 



 



 



 


 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com