Spotorno, 8 luglio 2015 – Si sono conclusi i lavori della giuria, presieduta anche quest’anno da Gianni Riotta, della terza edizione del Premio Internazionale Spotorno Nuovo Giornalismo, che ha reso noti i nomi dei due riconoscimenti 2015:
- il premio #sbarbaro 2015 – per il giornalismo “senza confini” che volge il proprio sguardo all’internazionalizzazione, nel confronto e nell'attenzione per l’Europa e per il mondo – è stato assegnato a Monica Maggioni, direttrice di Rainews.it e RaiNews24, autrice di "Terrorismo mediatico", Editori Laterza
- il premio #primizie 2015 – per il giornalismo che innova, nelle forme, negli strumenti e nel linguaggio, non orientandosi per forza ai nuovi mezzi di comunicazione (web e social network), ma dando una impostazione “altra” all'informazione tradizionale – va a Michele Masneri, editor-at-large di Rivista Studio, collaboratore de Il Foglio e di IL - Intelligence in lifestyle, magazine de Il Sole 24 Ore, autore di "Addio, Monti", minimum fax editore
I due premiati, insieme a numerosi altri esponenti di primo piano del mondo della comunicazione, saranno ospiti della “tre giorni” dedicata all'approfondimento e alla riflessione sui percorsi e sui linguaggi del giornalismo che si terrà a Spotorno dal 18 al 20 settembre e saranno al centro di due esclusive interviste aperte al pubblico sul palco allestito in Piazza della Vittoria:
- venerdì 18, alle 18.30, Luca Sofri, direttore de Il Post, incontrerà Michele Masneri, vincitore di #primizie 2015
- sabato 19, alle 18.30, il Presidente di Giuria Gianni Riotta condurrà l’incontro con Monica Maggioni, vincitrice di #sbarbaro 2015.
La premiazione ufficiale, che costituirà l’appuntamento finale di un percorso di tre giorni con confronti e dibattiti su “I piaceri dell’informazione”, grandi interviste e momenti di musica, avverrà domenica 20 settembre alle ore 11.00 presso la Sala Convegni Palace.
Il Premio è patrocinato dall'Ordine dei Giornalisti Liguria.
LA GIURIA - La giuria del Premio Internazionale Spotorno Nuovo Giornalismo è composta da giornalisti di primo piano dei media tradizionali e multimediali italiani e esteri, che saranno presenti a Spotorno nei tre giorni dell’evento per approfondire temi e confrontarsi con gli altri ospiti e il pubblico durante i Beach Camp. Questi i membri della giuria 2015:
Gianni Riotta, PRESIDENTE Insegna Digital Humanities alla Princeton University e alla Luiss di Roma, svolgendo ricerche sui Big Data per IMT Lucca. Columnist per La Stampa, Foreign Affairs e Foreign Policy, è membro del Council on Foreign Relations. Conduce sul canale Rai Storia il programma Eco della Storia. Ha lavorato anche per TG1, Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore.
Marco Bardazzi – Direzione Comunicazione Esterna e Executive Vice President di ENI
Stefano Bartezzaghi - Docente di Semiotica e Teorie della creatività all'Università IULM di Milano, giornalista e saggista
Annalena Benini – Giornalista de Il Foglio
Stefania Carini - Critico televisivo di Europa, collabora con Il Corriere della Sera ed è autrice di Mainstream (Rai 4)
Annalisa Cuzzocrea - Notista politica de La Repubblica
Serena Danna - Giornalista del Corriere della Sera
Giuseppe De Bellis - Vicedirettore de Il Giornale e direttore di Undici
Fabrizio Forquet - Vicedirettore de Il Sole 24 Ore
Francesco Gaeta - Vicedirettore esecutivo di Famiglia Cristiana e del sito Famigliacristiana.it
Pietro Galeotti - Autore di Che tempo che fa, RaiTre
Ferdinando Giugliano - Giornalista e editorialista economico del Financial Times
Mariarosa Mancuso - Critico Radio Svizzera, Corriere della Sera, Il Foglio
Felice Rossello - Autore tv, docente dell’Università degli Studi di Genova
Alessandra Sardoni - Giornalista del TG de La7, conduttrice di Omnibus e presidente dell’Associazione stampa parlamentare
Federico Sarica - Direttore di Rivista Studio
Luca Sofri - Direttore de Il Post
Antonio Troiano - Responsabile La Lettura – Corriere della Sera
Premio Internazionale Spotorno Nuovo Giornalismo – La storia. L’evento, fortemente voluto dal Comune di Spotorno, Assessorato al Turismo, si pone in stretta continuità con il premio storico, nato nel borgo rivierasco alla fine degli anni 70. Pioniere fra i comuni italiani, infatti, Spotorno istituì a partire dal 1978 un premio giornalistico annuale che ottenne, nel giro di poche edizioni, una risonanza nazionale. Nel borgo ligure, tra il 1978 e il 1987, furono premiati, tra gli altri, Sergio Zavoli e Miriam Mafai, Carlo Casalegno (alla memoria), Arrigo Levi, Peter Nichols (The Times), Enzo Biagi ed Egisto Corradi.
Dopo una lunga pausa, l’Assessore al Turismo, Franco Riccobene, attento a perseguire una politica turistica e culturale di livello, nel 2013 ha voluto riproporre una rinnovata edizione del Premio.
Una sfida non semplice che, proprio per questo, è stata affidata a professionisti del settore, in grado di garantire, in nome della continuità con il passato, una rilettura moderna, a partire dai più recenti mutamenti che hanno coinvolto il linguaggio della comunicazione.
A battezzare questa rilettura dell’evento è stato un protagonista d’eccezione del mondo del giornalismo: Gianni Riotta, che sin da subito ha creduto nel progetto, accettando non soltanto di presiedere la giuria, ma anche di imprimere nuovi contenuti che si colleghino al taglio internazionale e innovativo del giornalismo contemporaneo e dunque del Premio.
In stretto contatto con Riotta ha operato il curatore del Premio, Daniele Bellasio, giornalista, blogger e caporedattore de Il Sole 24 ore, conduttore di Radiotube su Radio 24 e già condirettore del mensile IL e vicedirettore esecutivo del quotidiano Il Foglio. Accanto a lui Samanta Chiodini, autore televisivo.
Nel 2014 il Premio entra a far parte dei Grandi Eventi della Regione Liguria e nel 2015 ottiene il Patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti Liguria.
Info e Contatti - www.spotornosubito.it
Facebook: SpotornoSubito
Instagram: spotornosubito
Twitter: @subitostream
Ufficio Stampa - Wild Coast Srl
328.8871285 - press@wildcoast.it
Caterina Cabra - 347.4871576 -caterina.cabra@gmail.com