|
|
|
Nielsen: gli investimenti nel mercato pubblicitario in Italia nel mese di maggio 2015: - 1,3%. Quotidiani -5,9%; Periodici -3,6%; Tv - 0,7%; Radio +5,5% e Internet -2,2%. IN CODA le tabelle con i dati.
9 luglio 2015 - Nella sezione Dati e cifre, Primaonline.it pubblica i dati Nielsen sugli investimenti nel mercato pubblicitario nel periodo gennaio-maggio 2015 con le tabelle di confronto e quelle dell'andamento dei settori merceologici.
La pubblicità in Italia nel periodo gennaio - maggio 2015 (confronto con gennaio - maggio 2014):
TOTALE PUBBLICITA’ -1,3%
Quotidiani -5,9%
Periodici -3,6%
Tv - 0,7%
Radio +5,5%
Internet -2,2%
Outdoor +3,2%
Transit +9,4%
Out of home Tv -10,1%
Cinema -2,8%
Direct Mail -3,1%
Nel commento di Nielsen pubblicato integralmente su Primaonline.it si legge, tra l'altro che il mercato degli investimenti pubblicitari segna una crescita del 2,6% per il singolo mese di maggio, facendo registrare per i primi cinque mesi dell’anno un calo dell’1,3% rispetto allo stesso periodo del 2014, con un saldo negativo di circa 35,5 milioni.
Relativamente ai singoli mezzi, la TV registra un incremento del 4,5% per il singolo mese, chiudendo il periodo cumulato gennaio – maggio a -0,7%. Migliora l’andamento del mezzo stampa, in particolare dei periodici: a maggio si registra un calo del 2% per i quotidiani e una crescita del 2,2% per i magazine. Ne beneficia il trend del periodo cumulato sui primi cinque mesi dell’anno, che chiude rispettivamente a -5,9% e -3,6%. Resta in terreno positivo la radio nel singolo mese (+1,1%) e nel periodo gennaio – maggio (+5,5%), continuando a mostrare segnali molto confortanti.
Per leggero o scaricare tutti i dati e le tabelle clicca qui
|
|
|
Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018 |
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni):
1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
--------------------------------- |
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003
Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com |
|