Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

NEW YORK. Autori, agenti e librerie indipendenti contro Amazon: accuse di violazione antitrust.


NEW YORK, 13 luglio 2015.  Autori, agenti e librerie indipendenti contro Amazon: a cinque anni di distanza dalla richiesta di Amazon alle autorità di indagare sulle case editrici, ora è lo stesso colosso online a finire nel mirino. Lo riporta il New York Times, sottolineando che contro il big dell'e-commerce sono avanzate accuse di violazione antitrust. L'Author Guild, l'American Booksellers Association, l'Association of Authors' Representatives e Authos United si rivolgono infatti al Dipartimento di Giustizia affermando: "Amazon ha usato la sua posizione di forza in modi che danneggiano gli interessi dei lettori americani, impoveriscono l'industria editoriale, creano danni alle carriere di molti autori e impediscono il flusso libero di idee nella società". L'appello degli autori e degli agenti è per l'apertura di un'indagine nei confronti di Amazon che, a loro avviso, controlla i contenuti dei libri "vendendone alcuni ma non altri in base all'importanza dell'autore e all'inclinazione politica". L'American Bookselles Association e l'Authors Guild si sono mostrate raramente così unite ma in questo caso ritengono il loro destino comune. I due gruppi hanno cercato di attirare l'interesse del Dipartimento di Giustizia su Amazon in altre occasioni, ma senza successo. "La nostra opinione è stata ignorata. Ma il clima è cambiato. In Europa, soprattutto in Germania e in altri paesi, si sta cercando di guardare più vicino alle pratiche di Amazon" afferma Oren Teicher, amministratore delegato dell'associazione delle librerie. (ANSA)



              



 



 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com