Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Giornalisti. Ossigeno: "Come osservare le minacce ai cronisti in Campania". Dichiarazione di Alberto Spampinato (direttore di Ossigeno per l’Informazione).

Roma, 31 ottobre 2015. La decisione del Consiglio Regionale della Campania di istituire  un Osservatorio per tutelare i giornalisti minacciati nel territorio campano è un segnale positivo. Il problema è concreto, è drammatico, si sta aggravando ed è bene che la politica e le istituzioni facciano qualcosa per affrontarlo. Ma si rischia di sprecare risorse e di mancare l'obiettivo se non si definiscono bene le modalità dell'intervento pubblico. Per fortuna in questo campo non siamo all'anno zero. Ci sono analisi e proposte, prime fra tutte quelle di "Ossigeno per l'Informazione", convalidate a livello europeo e fatte proprie recentemente dalla Commissione Parlamentare Antimafia con un voto unanime. Mi auguro che la Regione Campania e le organizzazioni che sostengono il suo progetto ne tengano conto. Le proposte di Ossigeno scaturiscono da anni si osservazione e di analisi su una casistica molto ampia. Dal 2008 a oggi l'Osservatorio ha rivelato i nomi di oltre 2500 giornalisti e blogger vittime di questo genere di intimidazioni (212 nel solo territorio della Campania). Questo lavoro insegna varie cose. Fra l’altro: che la libertà di informazione è un diritto universale scarsamente protetto in Italia: che soltanto alcune violazioni di questo diritto si scoprono leggendo i giornali; che per conoscere le altre intimidazioni, ovvero la massima parte di esse, occorre un monitoraggio specifico, attivo e indipendente di organizzazioni non governative; che occorrono osservatori competenti e veramente autonomi dal potere, dalla politica, dalle logiche correntizie e sindacali; che occorrono garanti autorevoli della credibilità di questi osservatori. Chi ha veramente a cuore la libertà di informazione e la sicurezza dei cronisti dovrebbe tenerne conto e fornire alle organizzazioni indipendenti i mezzi e le risorse necessarie per accendere la luce su una realtà che le istituzioni pubbliche e le organizzazioni dei giornalisti non riescono a illuminare pienamente . (Alberto Spampinato-OSSIGENO)


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


30.10.2015 - GIORNALISTI. CAMPANIA. "IL CONSIGLO REGIONALE PROPONE DI ISTITUIRE UN OSSERVATORIO SUL FENOMENO DELLE INTIMIDAZIONI NEI CONFRONTI DEI CRONISTII IN CAMPANIA". - TESTO IN  http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=18965


 




 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com