Giornalisti. Ossigeno: "Come osservare le minacce ai cronisti in Campania". Dichiarazione di Alberto Spampinato (direttore di Ossigeno per l’Informazione).
Roma, 31 ottobre 2015. La decisione del Consiglio Regionale della Campania di istituire un Osservatorio per tutelare i giornalisti minacciati nel territorio campano è un segnale positivo. Il problema è concreto, è drammatico, si sta aggravando ed è bene che la politica e le istituzioni facciano qualcosa per affrontarlo. Ma si rischia di sprecare risorse e di mancare l'obiettivo se non si definiscono bene le modalità dell'intervento pubblico. Per fortuna in questo campo non siamo all'anno zero. Ci sono analisi e proposte, prime fra tutte quelle di "Ossigeno per l'Informazione", convalidate a livello europeo e fatte proprie recentemente dalla Commissione Parlamentare Antimafia con un voto unanime. Mi auguro che la Regione Campania e le organizzazioni che sostengono il suo progetto ne tengano conto. Le proposte di Ossigeno scaturiscono da anni si osservazione e di analisi su una casistica molto ampia. Dal 2008 a oggi l'Osservatorio ha rivelato i nomi di oltre 2500 giornalisti e blogger vittime di questo genere di intimidazioni (212 nel solo territorio della Campania). Questo lavoro insegna varie cose. Fra l’altro: che la libertà di informazione è un diritto universale scarsamente protetto in Italia: che soltanto alcune violazioni di questo diritto si scoprono leggendo i giornali; che per conoscere le altre intimidazioni, ovvero la massima parte di esse, occorre un monitoraggio specifico, attivo e indipendente di organizzazioni non governative; che occorrono osservatori competenti e veramente autonomi dal potere, dalla politica, dalle logiche correntizie e sindacali; che occorrono garanti autorevoli della credibilità di questi osservatori. Chi ha veramente a cuore la libertà di informazione e la sicurezza dei cronisti dovrebbe tenerne conto e fornire alle organizzazioni indipendenti i mezzi e le risorse necessarie per accendere la luce su una realtà che le istituzioni pubbliche e le organizzazioni dei giornalisti non riescono a illuminare pienamente . (Alberto Spampinato-OSSIGENO)
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
30.10.2015 - GIORNALISTI. CAMPANIA. "IL CONSIGLO REGIONALE PROPONE DI ISTITUIRE UN OSSERVATORIO SUL FENOMENO DELLE INTIMIDAZIONI NEI CONFRONTI DEI CRONISTII IN CAMPANIA". - TESTO IN http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=18965
|