Editoria. Facebook espande il progetto di diventare la più grande edicola online. Il suo servizio Instant Articles, che consente di leggere gli articoli direttamente all'interno del social, ora approda anche in Italia.
ROMA, 17 novembre 2015. Facebook espande il progetto di diventare la più grande edicola online. Il suo servizio Instant Articles, che consente di leggere gli articoli direttamente all'interno del social, ora approda anche in Italia, grazie a partnership con diverse testate tra cui Corriere della Sera, Repubblica, Stampa e Fatto Quotidiano. Instant Articles consente di caricare 10 volte più velocemente le news, che sono interattive e multimediali. Insieme ai testi, infatti, gli articoli possono essere corredati da video, gallerie di foto, immagini che si scorrono da destra a sinistra muovendo lo smartphone, didascalie audio e mappe per vedere il luogo degli avvenimenti. Tra le testate italiane coinvolte ci sono anche Fanpage.it e Today.it. "Abbiamo progettato Instant Articles per dare agli editori il controllo sulle proprie news e offrire opportunità di brand experience e monetizzazione", si legge in una nota di Facebook. "Gli editori possono vendere pubblicità all'interno dei propri articoli e trattenerne le entrate, oppure possono scegliere di utilizzare Facebook Audience Network per monetizzare gli spazi invenduti". Dal mese scorso Instant Articles è disponibile su iPhone e iPad, con gli articoli coinvolti che sono segnalati dall'icona di un fulmine nell'angolo in alto a destra. Una versione per dispositivi mobili Android è attesa entro la fine dell'anno. (ANSA).
|