02.01.2016 - I giornalisti italiani in attività e in pensione vengono chiamati alle urne (elettroniche e tradizionali) dal 22 al 28 febbraio 2016 per eleggere il Consiglio generale della gestione principale (Inpgi/1) e il Comitato amministratore della gestione separata (Inpgi/2) nonché il Collegio dei sindaci. Il Consiglio generale a sua volta elegge il Consiglio di amministrazione (Cda). Il Collegio dei sindaci, invece, non viene eletto su base regionale come i consiglieri generali attivi, ma su base nazionale dai giornalisti in attività e in pensione.
=================
CONSIGLIERI IN RAPPRESENTANZA DEI GIORNALISTI IN ATTIVITA' DI SERVIZIO - INPGI 1
Regioni con 1 seggio disponibile e con 1 preferenza esprimibile: Valle d’Aosta, Liguria,Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata, Sardegna.
====================
Regioni con 2 seggi disponibili e con 2 preferenze esprimibili: Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige,Emilia Romagna,Toscana, Campania,Puglia, Calabria, Sicilia
===================
LOMBARDIA. Massimo 8 preferenze esprimibili. Vengono eletti consiglieri generali i 12 più votati.
==================
LAZIO. Massimo 7 preferenze esprimibili. Vengono eletti consiglieri generali gli 11 più votati.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
CONSIGLIERI PENSIONATI INPGI 1 - Massimo 7 preferenze esprimibili. Vengono eletti tra tutti i pensionati i 10 più votati d'Italia, ma non più di 3 nel Lazio, di 2 in Lombardia e di 1 nelle altre Regioni d'Italia.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
SINDACI INPGI 1 - Massimo 4 preferenze esprimibili. Vengono eletti Sindaci effettivi i 3 più votati d'Italia da tutti i giornalisti attivi e da tutti i giornalisti pensionati con il limite di 1 per Regione, e Sindaci supplenti il 4°-5°-6° della graduatoria finale con il limite di 1 per Regione ed appartenenti a Circoscrizioni diverse da quelle dei 3 Sindaci effettivi. I Sindaci supplenti entrano in carica, però, solo in caso di dimissioni dei Sindaci effettivi.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
COMITATO AMMINISTRATORE DELLA GESTIONE SEPARATA (INPGI 2) - Massimo 3 preferenze esprimibili. Vengono eletti i 5 più votati d'Italia con il limite di 1 per Regione.
=====================
SINDACI DEL COMITATO AMMINISTRATORE DELLA GESTIONE SEPARATA (INPGI 2)- Massimo 2 preferenze esprimibili. Viene eletto Sindaco effettivo il più votato d'Italia e Sindaco supplente il 2° della graduatoria finale appartenente ad una Regione diversa. Il Sindaco supplente entra in carica, però, solo in caso di dimissioni del Sindaco effettivo.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
INPGI - ELEZIONI 2016 - Convergono su un unico fronte di battaglia e di proposta le liste di "Inpgi Futuro" (portavoce Carlo Chianura) e di "Inpgi-La Svolta" (nata dalla spinta delle componenti sindacali di "Unità sindacale" e "Mil/Movimento Informazione e Libertà", che hanno come portavoce rispettivamente Daniela Stigliano e Franco Abruzzo). Appello di FRANCO ABRUZZO (candidato sindaco): "Per esprimere il voto bisogna munirsi in tempo del 'codice iscritto' e della 'password personale'. Solo i sindaci possono essere votati sia dai giornalisti attivi sia dai giornalisti pensionati. Bisogna votare in massa per mandare a casa l'attuale gruppo dirigente che ha messo in crisi l'Istituto. E' l'ora della svolta e del cambiamento. Fnsi e Fieg corresponsabili dello sfascio al più presto fuori dal Cda". (Pubblichiamo le istruzioni dell'Istituto per recuperare 'codice iscritto' e 'password personale').
Quando, dove e come si vota (22,23,24 febbraio voto elettronico, 27 e 28 febbraio voto al seggio) in http://www.inpgi.it/?q=node/1391
- Organi da eleggere in http://www.inpgi.it/?q=node/1392
-Come recuperare codice iscritto e password personale in http://www.inpgi.it/sites/default/files/INPGI-Comunicazione%20n.%20245%20del%2012-10-2015.pdf
-Richiesta codici accesso ai servizi on-line INPGI in http://www.inpgi.it/?q=node/906
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
LISTE NAZIONALI DI 'INPGI FUTURO'
.SINDACI INPGI 1 (votano giornalisti attivi e pensionati)
1-ABRUZZO Francesco(detto Franco)(Lombardia)-INPGI/LA SVOLTA
2 - CERINO Maurizio (Campania)
3 - ROESLER FRANZ Pierluigi (Lazio)
4 - TESTI Gabriele (Emilia Romagna)
===============
.SINDACI INPGI 2 (votano giornalisti attivi e pensionati)
1 – ARMANO Antonio (Lombardia) INPGI/LA SVOLTA
2 - ROESLER FRANZ Pierluigi (Lazio) INPGI FUTURO
===============
INPGI/1-GIORNALISTI PENSIONATI COLLEGIO NAZIONALE - Votano i giornalisti pensionati
1 - ANTOLINI Mario (Lazio)
2 – BOTTINO Gianpiero (Lombardia) - INPGI/LA SVOLTA
3 - CASCELLA Paola (Emilia)
4 – ORDINE Franco (Lombardia)
5 – PERERA Orlando (Piemonte)
6 - SPITZ Alessandra (Lazio)
7 - ZACCARIA Lino (Campania)
===============
INPGI/2-CONSIGLIERI (votano giornalisti attivi e pensionati)
1 – ALBORETTI Carmine (Campania)
2 - MARCHESE RAGONA Fabio (Lombardia)
3 - VENDITTI Giovanni (Lazio)
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
CONSIGLIO GENERALE DELL'INPGI (votano i giornalisti attivi)
LOMBARDIA - LISTA "INPGI-LA SVOLTA"
1-BENATI Fabio - Agenzia Lombardia Notizie
2-BORZI Nicola - Il Sole 24 Ore
3-D'AMICO Paola - Corriere della Sera
4-GALBUSSERA Sabrina - l'Eco di Bergamo
5-LO CONTE Marco - Il Sole 24 Ore
6-PERSICO Marco - Rcs
7-PERTUSO Patrizia - Metro
8-STIGLIANO Daniela - Rcs
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
GIORNALISTI ATTIVI - LISTA "INPGI FUTURO" - LAZIO
1 - CHIANURA Carlo - Repubblica
2 - CHIOMINTO Corrado - Ansa
3 - CONTI Stefania - Rai
4 - DRAGONI Gianni - Sole 24 Ore
5 - GHELFI Luciano - Rai
6 - GRECHI Andrea - Sky Tg24
7 - PATERNESI Monica - Ansa
8 - REGIS Ferdinando - Adn Kronos/Stampa parlamentare
9 - SAVI Antonio - Rai
10 - SPINELLI Alessandra - Il Messaggero
11 - TERPOLILLI Marina - Uiga
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
EMILIA ROMAGNA
1.MARCUCCI Luigi
2.TESTI Gabriele
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
MARCHE - TRASATTI Stefano (Redattore Sociale)
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
MOLISE - BERTONI Domenico
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
TRENTINO - ESPRO Felice (Corriere dell'Alto Adige)
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
BIOGRAFIA DI FRANCO ABRUZZO (CANDIDATO SINDACO INPGI). - Francesco (“Franco”) Abruzzo, nato a Cosenza il 3 agosto 1939, laureato (con 110 e lode) in Scienze politiche e storiche presso l’Università statale di Milano, è giornalista professionista dal 3 febbraio 1963. Ha lavorato a Il Giorno e a Il Sole 24 Ore. E' consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia di cui è stato dal maggio 1989 al giugno 2007 lo “storico” presidente per oltre 18 anni. E' tra “i 5062 italiani notevoli” (Giorgio dell’Arti e Massimo Parrini, Catalogo dei viventi, Marsilio 2006). Docente universitario a contratto di “Storia del giornalismo” e “Diritto dell'informazione”. Gestisce il sito che porta il suo nome www.francoabruzzo.it (Giornalisti per la Costituzione) e dirama quotidianamente un notiziario sui problemi del giornalismo e dell'editoria. E' presidente di UNPIT (Unione nazionale pensionati per l'Italia). La sua biografia dettagliata è in http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
A FRANCO ABRUZZO IL PREMIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE “ARGIL: UOMO EUROPEO” (SESTA EDIZIONE 2015). - Roma, 11 dicembre 2015. La cerimonia dei vincitori del Premio giornalistico internazionale “Argil: uomo europeo” (Sesta edizione 2015) si è svolta oggi nella cornice suggestiva e significativa dello “Spazio Europa”, gestito dall’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in via IV Novembre 149 in Roma. QUESTA LA MOTIVAZIONE DEL RICONOSCIMENTO DATO A FRANCO ABRUZZO PER IL WEB: "Franco Abruzzo è il talento. Delle norme, della deontoloqia, dell'insegnamento. E' il giornalista dell'eccellente carriera tradizionale che si sta dedicando da decenni a una specializzazione di servizio. Con una competenza straordinaria e con una passione che non lascia neanche immaginare, ai colleghi che seguono il suo notiziario quotidiano, il segnale di una stanchezza, il desiderio di una pausa. Non ha paura delle polemiche e le affronta. E se qualche volta prende così parte alle cose da mostrarsi avversario per tanti colleghi, che non capiscono o non condividono le sue ragioni, la sua autorevolezza non può che farcelo vedere sempre come un amico. Un amico della nostra professione. Un amico prezioso a cui oggi diciamo grazie. Roma 11 dicembre 2015".