Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Compie 70 anni il quotidiano friulano Messaggero Veneto, storica testata udinese fondata nel 1946 da un gruppo di giornalisti guidati da Enrico Mascilli Migliorini (23 anni all'epoca).

UDINE, 2 gennaio 2015. Compie 70 anni il quotidiano friulano Messaggero Veneto, storica testata udinese fondata nel 1946 da un gruppo di giornalisti guidati da Enrico Mascilli Migliorini, 23 anni all'epoca. La ricorrenza, con l'annuncio di iniziative e nuovi prodotti, viene celebrata oggi in un editoriale dal direttore della testata, Tommaso Cerno, il quale ricorda innanzitutto la genesi del nome del giornale "che solo erroneamente richiama la regione dei nostri vicini".   Il termine Messaggero, infatti, prende il nome dal giornale di Roma, da dove provenivano alcuni dei giornalisti della redazione friulana. L'aggettivo "veneto" era completato dal sottotitolo "Quotidiano delle tre Venezie", poiché Udine e Pordenone all'epoca facevano parte della Venezia Euganea, mentre Trieste era amministrata dal governatorato militare alleato. Altro grande anniversario che si "incastra" con il compleanno del Messaggero Veneto - sottolinea Cerno - sono i 40 anni del terremoto del 1976, "un dramma per la comunità che il giornale diretto all'epoca da Vittorino Meloni raccontò come nessun altro. Il Messaggero Veneto diventò qualcosa di più di un giornale, entrò in tutte le case. Funzionò come un grande social network ante litteram, si mostrò capace di ricreare, assieme a tutti i friulani al lavoro per ricostruire, la coesione sociale che il sisma aveva compromesso. Al dramma del Friuli seguì la rinascita della nostra regione - puntualizza il direttore - così come quella del giornale". "Il nostro impegno - conclude Cerno - sarà mostrare ai friulani che nell'era del digitale, della comunicazione che cambia, il Messaggero Veneto guarda al futuro tenendo cuore e radici ben fissate nella sua, nella nostra storia. Il nostro impegno sarà quello di rispettare il patto profondo, spiritualecon il territorio. E di raccontare i friulani nello spirito che il nostro giornale ci ha consegnato. Con distacco, terzietà, senza guardare in faccia il potente di turno e soprattutto nell'interesse dei nostri lettori". (ANSA).


 


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com