INPGI 1 – COLLEGIO NAZIONALE DEI SINDACI (Massimo 4 preferenze)
FRANCO (Francesco) ABRUZZO (Lombardia) - Professionista dal 1963, storico presidente dell’OdG Lombardia, presidente Unpit (Unione nazionale pensionati per l'Italia), docente universitario a contratto di "Storia del giornalismo" e di "Diritto dell'Informazione". Gestisce il sito che porta il suo nome e dirama un notiziario quotidiano sui temi della categoria. Ha lavorato a Il Giorno e a Il Sole24Ore. Laurea in Scienze politiche.
MAURIZIO CERINO (Campania) - Professionista dal 1986, lavora a Il Mattino. Quattro volte nel Cdr, già nel collegio dei sindaci Inpgi nel quadriennio 2008-12, nel direttivo di Associazione napoletana della Stampa per cinque mandati consecutivi, presidente Unione Cronisti Campania dal 1990 per sei mandati consecutivi e consigliere nazionale Unci per lo stesso periodo.
PIERLUIGI (Roesler) FRANZ (Lazio) - Sindaco uscente dell'Inpgi, consigliere nazionale dell'OdG. Già alle redazioni romane de La Stampa e del Corriere della Sera. Presidente della Associazione Stampa Romana per 11 anni, e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati. Ha fatto parte del CdA Inpgi e del CdA Fondo Pensione Complementare.
GABRIELE TESTI (Emilia Romagna) - Professionista dal 1993, ha lavorato a Bologna, Brescia e Verona alla fattura di Rombo, SportAutoMoto, mentalitàsportiva.it ed altre testate specializzate.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
INPGI 1 – GIORNALISTI IN ATTIVITA’ DI SERVIZIO – CIRCOSCRIZIONE LAZIO (Massimo 7 preferenze)
CARLO CHIANURA - Consigliere di amministrazione uscente dell’Inpgi, è il coordinatore delle liste “Inpgi Futuro”. Dal 2011 è portavoce di Puntoeacapo, dal 1987 giornalista di Repubblica.
CORRADO CHIOMINTO - Caporedattore aggiunto della redazione economica dell'Ansa. Coordina per l'agenzia i colleghi che si occupano di finanza pubblica e fisco, anche per l'attività parlamentare. È consigliere d'amministrazione in Casagit.
STEFANIA CONTI - Consigliere generale uscente dell'Inpgi, vicepresidente della Commissione Alloggi. E' stata vice-segretario della Fnsi, membro di segreteria di Stampa Romana e presidente della Consulta dei Cdr. E' vicecaporedattore al Tg2.
GIANNI DRAGONI - Inviato-caporedattore del Il Sole 24 Ore. Dal 2011 al 2015 ha partecipato a Servizio Pubblico. Laurea in giurisprudenza all'università La Sapienza di Roma.
LUCIANO GHELFI - Quirinalista per il Tg2. In precedenza ha lavorato per Gazzetta di Mantova e poi Giornale Radio 2. Componente del Direttivo Associazione Stampa Parlamentare, già consigliere Asr. Laurea in Scienze politiche.
ANDREA GRECHI - Professionista dal 2004, dal 2006 lavora al coordinamento edizioni Sky Tg24 e conduce la rassegna stampa mattutina. In precedenza si è occupato di informazione economica per il sito web Miaeconomia.
MONICA PATERNESI - Caposervizio alla Redazione economia dell'Ansa. Ha lavorato a Messaggero, Corriere della Sera, e per sei anni come capo ufficio stampa di una associazione di industriali. In Ansa dal 1996. Laurea in Lettere.
FERDINANDO REGIS - In Adnkronos dal 1980, si è occupato di ricerca scientifica e giustizia. Dal 1988 giornalista parlamentare. Quirinalista nell'ultimo biennio della Presidenza Cossiga e negli ultimi quattro anni della Presidenza Napolitano.
ANTONIO SAVI - Consigliere generale uscente Inpgi, vice fiduciario del Lazio e presidente della Commissione Appalti. Lavora a Raiparlamento come giornalista politico-parlamentare. Laurea in giurisprudenza.
ALESSANDRA SPINELLI - Caposervizio a Macro Cultura e Spettacoli a Il Messaggero, testata per la quale lavora dal 1987 e per la quale si è occupata tra l’altro di politica romana.
MARINA TERPOLILLI - Presidente della Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive, collaboratrice de Il Sole 24 Ore da 14 anni, già ideatrice e direttore responsabile del bimestrale EcoCar.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
INPGI 1 - GIORNALISTI IN ATTIVITA’ DI SERVIZIO – CIRCOSCRIZIONE LOMBARDIA. (Massimo 8 preferenze)
3 – BENATI Fabio - Da anni impegnato nell’Ordine nazionale giornalisti, si è schierato con chi chiedeva l’azzeramento dei vertici Inpgi a seguito delle vicende giudiziarie. Perplesso sulla riforma pensioni varata dal cda e non ancora approvata dai ministeri vigilanti, ha moderato su Youtube un anno fa la tavola rotonda intitolata “Giù le mani dall’Inpgi”. Posta notizie e commenti sui social con hashtag #GIORNALISTI. Lavora come caposervizio all’agenzia di stampa della giunta regionale della Lombardia “Lombardia Notizie”, fa parte del cdr, e dopo 10 anni al Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti dal 2013 è nel Gruppo di Lavoro “Deontologia” del Cnog che ha redatto il "Testo Unico dei Doveri del giornalista” in cui sono raccolte le 17 Carte deontologiche. È presidente dell’associazione interregionale di giornalisti agroambiente e food Arga Lombardia Liguria (www.argalombardia.eu): in occasione di Expo ha redatto il testo del Protocollo d’intesa per una corretta informazione agroalimentare illustrato al padiglione Mipaaf alla presenza di giornalisti della stampa internazionale. È docente a corsi di formazione per giornalisti sui temi della deontologia, della lotta alla contraffazione alimentare, della efficace informazione ambientale.
4 – BORZI Nicola 50 anni, professionista dal 1994, caposervizio a Plus24, settimanale di finanza del Sole 24 Ore, è stato componente del Cdr del quotidiano economico-finanziario
9 – D’AMICO Paola Nata a Milano il 26 ottobre 1961, laureata in Musicologia, già collaboratore de “Il Giorno”, nel 1988 è assunta come corrispondente( Art.12), dal 1991 al 2005 è redattore ordinario. Nel 2006 è assunta al Corriere della Sera. Ha svolto incarichi sindacali dal 2000 al 2010, nel CdR di entrambi i giornali e come componente della Alg. Ha svolto il ruolo di vice-fiduciario Casagit dal 2002 al 2005 e consigliere fino al 2011.
14 – GALBUSSERA Sabrina - 45 anni, professionista dal 2001, prima giudiziarista, ora caposervizio ad personam Interni ed esteri del quotidiano L'Eco di Bergamo, dove è anche componente del Cdr.
16 – LO CONTE Marco - Coordina il team di social media editor del Sole 24 Ore. Da 15 anni si occupa di previdenbza, pensioni e finanza personale. Vuole dare il suo contributo per il risanamento dell’Inpgi
22 – PERSICO Marco- 43 anni, redattore Rcs, Cdr per oltre dieci anni, gli ultimi cinque nei Periodici Rcs. Ora vuole salvare l'equilibrio dei conti e l'immagine dell'Inpgi con competenza e trasparenza
23 – PERTUSO Patrizia 52 anni, professionista dal 2003, lavora da 15 anni nel free press Metro, prima nella redazione romana e poi in quella milanese. Da quattro anni fa parte del Cdr di Metro Italia. La scelta di candidarsi nasce dalla volontà di proporre una gestione nuova, trasparente e onesta dell'Istituto di previdenza della categoria.
27 – STIGLIANO Daniela A. M. - Nata a Milano e cresciuta in Calabria, ha 50 anni, ha frequentato l’Istituto per la formazione al giornalismo di Milano ed è professionista dal 1986. Nei 30 anni di lavoro, da dipendente e anche da freelance, si è occupata quasi esclusivamente di temi economici e finanziari, con un’attenzione particolare per gli argomenti del risparmio, anche previdenziale, e del lavoro. Ha iniziato al Messaggero, per poi passare a ItaliaOggi e lavorare per altre testate, tra cui Il Sole 24 Ore, e dal 2000 al Mondo come caporedattore centrale e finanza. Attualmente si occupa di progettare e sviluppare iniziative multimediali all'interno di Rcs Mediagroup, in particolare in ambito finanziario, sempre con il ruolo di caporedattore. Dal 2008 è componente della Giunta Esecutiva della Fnsi e dal 2004 “esperta” esterna della Commissione Finanza, Bilancio, Investimenti e Programmazione dell'Inpgi.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
INPGI 1 – GIORNALISTI IN PENSIONE - COLLEGIO NAZIONALE (Massimo 7 preferenze)
MARIO ANTOLINI (Lazio) - Fiduciario Casagit per il Lazio dal 2009. Ha lavorato per La Sicilia, La Gazzetta del Mezzogiorno e Il Gazzettino (capo della redazione romana dal 1991 al 2009, anno del prepensionamento). Dal 1987 è segretario della Sala Stampa Italiana.
GIANPIERO BOTTINO (Lombardia) - Collaboratore freelance pagine Motori de Il Messaggero e Leggo. Già redattore a La Notte di Milano (1973-85), Editrice Edisport (1985-86), Il Giornale (1986-87), Il Sole24Ore (1987-2009). Pensionato dal 2010. Laurea in Economia alla Bocconi.
PAOLA CASCELLA (Emilia Romagna) - Consigliere nazionale OdG. Già redattrice e Cdr a La Repubblica dal 1986 al prepensionamento nel 2010. E' tra i soci fondatori della scuola di giornalismo a Bologna.
FRANCO (Francesco) ORDINE (Lombardia) - Giornalista sportivo, attualmente è opinionista televisivo di Tiki Taka e collaboratore de Il Giornale. Ha lavorato a La Gazzetta del Mezzogiorno, poi al Corriere dello Sport e infine a Il Giornale, dove è stato inviato e redattore capo.
ORLANDO PERERA (Piemonte) - Ha lavorato ai telegiornali Rai (Tg3, Tg2 e TgR Torino). Autore di libri d’inchiesta, ha fondato il programma ambientalista Ambiente Italia, tuttora in onda su Rai Tre, ha curato come autore e conduttore diversi talk-show Rai come “Parlato Semplice” e “Robinson e Venerdì”.
ALESSANDRA SPITZ (Lazio) - Consigliera generale uscente, membro della Commissione Bilancio e finanza e componente del comitato di controllo sulla attività del Fondo immobiliare G. Amendola. Già redattore Capo centrale alla agenzia Ansa.
LINO ZACCARIA (Campania) - Consigliere nazionale OdG e presidente Corecom Campania. Professionista dal 1969, per 40 anni a Il Mattino, dove ha chiuso da redattore capo centrale. Vicedirettore a La Discussione dal 2010 al 2012. Per due mandati (2000-2008) nel CdA Inpgi e fiduciario per la Campania. E' stato vicepresidente nazionale dell’Unione giornalisti pensionati.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
INPGI 1 – GIORNALISTI IN ATTIVITA’ DI SERVIZIO – CIRCOSCRIZIONE TRENTINO (Massimo 1 preferenza)
FELICE ESPRO - Direttore di "Rete economia", un pool di associazioni che raggruppa 6.000 aziende e 15.000 addetti. Professionista dal 1991, ha lavorato per testate in Sicilia e Veneto e per 14 anni alla redazione economica de Il Corriere dell'Alto Adige.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
INPGI 1 – GIORNALISTI IN ATTIVITA’ DI SERVIZIO – CIRCOSCRIZIONE EMILIA ROMAGNA (Massimo 2 preferenze)
LUIGI MARCUCCI - Giornalista de l'Unità da 32 anni. Si è occupato, tra l’altro, delle indagini sulla strage del 2 agosto 1980 e dell’omicidio di Marco Biagi. E' stato caporedattore de L'Unità Bologna-Emilia Romagna. Con Antonella Beccaria ha scritto "Italia. La fabbrica degli scandali" e "I segreti di Tangentopoli".
GABRIELE TESTI – Vedi sindaci di Inpgi 1.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
INPGI 1 – GIORNALISTI IN ATTIVITA’ DI SERVIZIO – CIRCOSCRIZIONE MARCHE (Massimo 1 preferenza)
STEFANO TRASATTI - Ha fondato e dirige dal 2001 l'agenzia di stampa online Redattore sociale (edita dalla Comunità di Capodarco). Dal 1994 organizza gli omonimi seminari di formazione per i giornalisti (47 edizioni in tutta Italia, 8.000 partecipanti). Dal 2006 dirige il portale sulla disabilità Superabile.it.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
INPGI 2 – COMITATO DI GESTIONE - COLLEGIO NAZIONALE (Massimo 3 preferenze)
CARMINE ALBORETTI (Campania) - Vicedirettore del quotidiano La Discussione. Giornalista professionista, già avvocato e docente in corsi di formazione, autore di numerose pubblicazioni storico-giuridiche, ha collaborato con Il Mattino, Il Roma, Metropolis, Il giornale di Napoli, Radiomontecarlo. Presiede i probiviri del Sindacato unitario dei giornalisti della Campania.
FABIO MARCHESE RAGONA (Lombardia) - Professionista dal 2008, è redattore ordinario presso il Gruppo Mediaset, membro del Cdr della testata VideoNews. Accreditato in Sala Stampa Vaticana, collabora come freelance a Il Giornale, al settimanale Panorama e al mensile di cinema Ciak.
GIOVANNI VENDITTI (Lazio) - Da 15 anni addetto stampa della AUSL Roma H. Già collaboratore de Il Messaggero e del Tg3. Mediatore civile, criminalista, già sindaco (1980-89) e vicesindaco (1991-92) di Ciampino. Laurea in Scienze della Comunicazione 110 e lode, iscritto all’Ordine dal 1979. A Stampa Romana membro del direttivo e in precedenza nei probiviri, membro del consiglio nazionale dell’Asmi e del direttivo Lazio GUS, vicepresidente di SEA (Storytelling European Association).
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
INPGI 2 – COLLEGIO NAZIONALE DEI SINDACI (Massimo 2 preferenze)
ANTONIO ARMANO (Lombardia) – Consigliere uscente del comitato amministratore di Inpgi 2.
Giornalista professionista, è sempre stato freelance e si è sempre occupato dei problemi dei liberi professionisti. E' stato membro della commissione nazionale lavoro autonomo della Fnsi e del comitato amministratore Inpgi2. Vive a Milano. Ha collaborato con molti quotidiani e periodici. Si è occupato di esteri, cultura, viaggi. Ha iniziato scrivendo di Est Europa e studiando lingue slave. Negli ultimi tempi ha collaborato con Il Fatto Quotidiano, Treccani.it, Secolo XIX, Venerdì di Repubblica. Ha pubblicato un saggio d'inchiesta sui processi agli scrittori, Maledizioni (Bur), e una raccolta di reportage in Est Europa (Hotel Mosca).
PIERLUIGI (Roesler) FRANZ (Lazio) - vedi Sindaci Inpgi 1.