Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Scarica il documento   Stampa

TUTTI I CANDIDATI DI 'INPGI FUTURO' E 'INPGI/LASVOLTA' (si vota via web il 22-23-24 febbraio - il 27 e il 28 febbraio al seggio). LA LISTA ANCHE IN ALLEGATO.(clicca in alto o in basso per scaricare il documento).

INPGI - APPELLO DI FRANCO ABRUZZO (CANDIDATO SINDACO) AI GIORNALISTI ATTIVI E PENSIONATI: "VOTATE PER MANDARE A CASA QUANTI HANNO FALLITO COMPROMETTENDO IL FUTURO DELL'ISTITUTO NONCHÉ LE PENSIONI DI OGGI E DI DOMANI!". (SOLO PER I SINDACI VOTANO SIA I GIORNALISTI PENSIONATI SIA I GIORNALISTI ATTIVI). FRANCO ABRUZZO SOSTIENE LA LISTA DI "INPGI FUTURO" E DI "INPGI/LA SVOLTA" (DA VOTARE IN BLOCCO PER DARE UNA SOLIDA MAGGIORANZA DI GOVERNO ALL'ISTITUTO).  LA LISTA E' IN ALLEGATO CON I NOMI SOTTOLINEATI  IN  GIALLO (CLICCARE IN ALTO O IN BASSO PER SCARICARE IL DOCUMENTO). - TESTO IN http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=19825


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


INPGI1 – COLLEGIO NAZIONALE DEI SINDACI (Massimo 4 preferenze)


SCHEDA CON BORDO AZZURRO INALTO A SINISTRA


1 ABRUZZO FRANCESCO detto ABRUZZO FRANCO (Lombardia) - Professionista dal1963, storico presidente dell’OdG Lombardia, presidente Unpit (Unione nazionale pensionati per l'Italia), docente universitario a contratto di "Storia delgiornalismo" e di "Diritto dell'Informazione". Gestisce il sitoche porta il suo nome e dirama un notiziario quotidiano sui temi dellacategoria. Ha lavorato a Il Giorno e a Il Sole24Ore. Laurea in Scienze politiche.
4 CERINO MAURIZIO (Campania) - Professionista dal 1986, lavora a IlMattino. Quattro volte nel Cdr, già nel collegio dei sindaci Inpgi nelquadriennio 2008-12, nel direttivo di Associazione napoletana della Stampa percinque mandati consecutivi, presidente Unione Cronisti Campania dal 1990 persei mandati consecutivi e consigliere nazionale Unci per lo stesso periodo.
10 FRANZ PIERLUIGI (ROESLER FRANZ PIERLUIGI) (Lazio) - Sindaco uscente dell'Inpgi, consigliere nazionale dell'OdG. Già alle redazioni romane de LaStampa e del Corriere della Sera. Presidente della Associazione Stampa Romanaper 11 anni, e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati. Ha fatto parte del CdAInpgi e del CdA Fondo Pensione Complementare.
20 TESTI GABRIELE (Emilia Romagna) -  Professionista dal 1993, halavorato a Bologna, Brescia e Verona alla fattura di Rombo, SportAutoMoto,mentalitàsportiva.it ed altre testate specializzate.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§ 


INPGI 1 – GIORNALISTI IN ATTIVITA’ DI SERVIZIO – CIRCOSCRIZIONE LAZIO (Massimo 7 preferenze)


SCHEDA CON BORDO MARRONE IN ALTO A SINISTRA


9 CHIANURA CARLO - Consigliere di amministrazione uscente dell’Inpgi, è il coordinatore delle liste “InpgiFuturo”. Dal 2011 è portavoce di Puntoeacapo, dal 1987 giornalista diRepubblica.
10 CHIOMINTO CORRADO- Caporedattore aggiunto della redazione economicadell'Ansa. Coordina per l'agenzia i colleghi che si occupano di finanzapubblica e fisco, anche per l'attività parlamentare. È consigliered'amministrazione in Casagit.
11 CONTI STEFANIA- Consigliere generale uscente dell'Inpgi,vicepresidente della Commissione Alloggi. E' stata vice-segretario della Fnsi,membro di segreteria di Stampa Romana e presidente della Consulta dei Cdr. E'vicecaporedattore al Tg2.
20 DRAGONI GIOVANNI Inviato-caporedattore del Il Sole 24 Ore. Dal 2011al 2015 ha partecipato a Servizio Pubblico. Laurea in giurisprudenzaall'università La Sapienza di Roma.
24 GHELFI LUCIANO - Quirinalista per il Tg2. In precedenza ha lavoratoper Gazzetta di Mantova e poi Giornale Radio 2. Componente del DirettivoAssociazione Stampa Parlamentare, già consigliere Asr. Laurea in Scienzepolitiche.
25 GRECHI ANDREA- Professionista dal 2004, dal 2006 lavora alcoordinamento edizioni Sky Tg24 e conduce la rassegna stampa mattutina. Inprecedenza si è occupato di informazione economica per il sito web Miaeconomia.
35 PATERNESI MONICA Caposervizio alla Redazione economia dell'Ansa. Halavorato a Messaggero, Corriere della Sera, e per sei anni come capo ufficiostampa di una associazione di industriali. In Ansa dal 1996. Laurea in Lettere.
40 REGIS FERDINANDO In Adnkronos dal 1980, si è occupato di ricercascientifica e giustizia. Dal 1988 giornalista parlamentare. Quirinalistanell'ultimo biennio della Presidenza Cossiga e negli ultimi quattro anni dellaPresidenza Napolitano.
44 SAVI ANTONIO Consigliere generale uscente Inpgi, vice fiduciario delLazio e presidente della Commissione Appalti. Lavora a Raiparlamento comegiornalista politico-parlamentare. Laurea in giurisprudenza.
47 SPINELLI ALESSANDRA- Caposervizio a Macro Cultura e Spettacoli a IlMessaggero, testata per la quale lavora dal 1987 e per la quale si è occupatatra l’altro di politica romana.
48 TERPOLILLI MARINA- Presidente della Unione Italiana Giornalistidell’Automotive, collaboratrice de Il Sole 24 Ore da 14 anni, già ideatrice edirettore responsabile del bimestrale EcoCar.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
INPGI 1 - GIORNALISTI IN ATTIVITA’ DI SERVIZIO – CIRCOSCRIZIONE  LOMBARDIA. (Massimo 8 preferenze)


SCHEDA CON BORDO MARRONE IN ALTO A SINISTRA


3 – BENATI Fabio - Da anni impegnato nell’Ordine nazionale giornalisti, si è schierato con chi chiedeva l’azzeramento dei vertici Inpgi a seguito delle vicende giudiziarie. Perplesso sulla riforma pensioni varata dal cda e non ancora approvata dai ministeri vigilanti, ha moderato su Youtube un anno fa la tavola rotonda intitolata “Giù le mani dall’Inpgi”. Posta notizie e commenti sui social con hashtag #GIORNALISTI. Lavora come caposervizio all’agenzia di stampa della giunta regionale della Lombardia “Lombardia Notizie”, fa parte del cdr, e dopo 10 anni al Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti dal 2013 è nel Gruppo di Lavoro “Deontologia”  del Cnog che ha redatto il "Testo Unico dei Doveri del giornalista” in cui sono raccolte le 17 Carte deontologiche. È presidente dell’associazione interregionale di giornalisti agroambiente e food Arga Lombardia Liguria (www.argalombardia.eu): in occasione di Expo ha redatto il testo del Protocollo d’intesa per una corretta informazione agroalimentare illustrato al padiglione Mipaaf alla presenza di giornalisti della stampa internazionale. È docente a corsi di formazione per giornalisti sui temi della deontologia, della lotta alla contraffazione alimentare, della efficace informazione ambientale.


4 – BORZI Nicola  50 anni, professionista dal 1994, caposervizio a Plus24, settimanale di finanza del Sole 24 Ore, è stato componente del Cdr del quotidiano economico-finanziario


9 – D’AMICO Paola Nata a Milano il 26 ottobre 1961, laureata in Musicologia, già collaboratore de “Il Giorno”,  nel 1988 è assunta come corrispondente( Art.12), dal 1991 al 2005 è redattore ordinario. Nel 2006 è assunta al Corriere della Sera. Ha svolto incarichi sindacali dal 2000 al 2010, nel CdR di entrambi i giornali e come componente della Alg. Ha svolto il ruolo di vice-fiduciario Casagit dal 2002 al 2005 e consigliere fino al 2011.


14 – GALBUSSERA Sabrina - 45 anni, professionista dal 2001, prima giudiziarista, ora caposervizio ad personam Interni ed esteri del quotidiano L'Eco di Bergamo, dove è anche componente del Cdr.


16 – LO CONTE Marco - Coordina il team di social media editor del Sole 24 Ore. Da 15 anni si occupa di previdenbza, pensioni  e finanza personale. Vuole dare il suo contributo per il risanamento dell’Inpgi


22 – PERSICO Marco- 43 anni, redattore Rcs, Cdr per oltre dieci anni, gli ultimi cinque nei Periodici Rcs. Ora vuole salvare l'equilibrio dei conti e l'immagine dell'Inpgi con competenza e trasparenza


23 – PERTUSO Patrizia  52 anni, professionista dal 2003, lavora da 15 anni nel free press Metro, prima nella redazione romana e poi in quella milanese. Da quattro anni fa parte del Cdr di Metro Italia. La scelta di candidarsi nasce dalla volontà di proporre una gestione nuova, trasparente e onesta dell'Istituto di previdenza della categoria.


27 – STIGLIANO Daniela A. M. - Nata a Milano e cresciuta in Calabria, ha 50 anni, ha frequentato l’Istituto per la formazione al giornalismo di Milano ed è professionista dal 1986. Nei 30 anni di lavoro, da dipendente e anche da freelance, si è occupata quasi esclusivamente di temi economici e finanziari, con un’attenzione particolare per gli argomenti del risparmio, anche previdenziale, e del lavoro. Ha iniziato al Messaggero, per poi passare a ItaliaOggi e lavorare per altre testate, tra cui Il Sole 24 Ore, e dal 2000 al Mondo come caporedattore centrale e finanza. Attualmente si occupa di progettare e sviluppare iniziative multimediali all'interno di Rcs Mediagroup, in particolare in ambito finanziario, sempre con il ruolo di caporedattore. Dal 2008 è componente della Giunta Esecutiva della Fnsi e dal 2004 “esperta” esterna della Commissione Finanza, Bilancio, Investimenti e Programmazione dell'Inpgi.


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
INPGI1 – GIORNALISTI IN ATTIVITA’ DI SERVIZIO – CIRCOSCRIZIONE TRENTINO (Massimo 1preferenza)


SCHEDA CON BORDO MARRONE INALTO A SINISTRA


1 ESPRO FELICE- Direttore di"Rete economia", un pool di associazioni che raggruppa 6.000 aziendee 15.000 addetti.  Professionista dal 1991, ha lavorato per testate inSicilia e Veneto e per 14 anni alla redazione economica de Il Corrieredell'Alto Adige.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
INPGI1 – GIORNALISTI IN ATTIVITA’ DI SERVIZIO – CIRCOSCRIZIONE EMILIA ROMAGNA (Massimo2 preferenze)


SCHEDA CONBORDO MARRONE IN ALTO A SINISTRA


3 MARCUCCI LUIGI Giornalista de l'Unitàda 32 anni. Si è occupato, tra l’altro, delle indagini sulla strage del 2agosto 1980 e dell’omicidio di Marco Biagi. E' stato caporedattore de L'UnitàBologna-Emilia Romagna. Con Antonella Beccaria ha scritto "Italia. Lafabbrica degli scandali" e "I segreti di Tangentopoli".
7 TESTI GABRIELE Vedi sindaci di Inpgi 1.


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
INPGI1 – GIORNALISTI IN ATTIVITA’ DI SERVIZIO – CIRCOSCRIZIONE MARCHE (Massimo 1preferenza)
SCHEDA CONBORDO MARRONE IN ALTO A SINISTRA


2 TRASATTI STEFANO- Ha fondato e dirigedal 2001 l'agenzia di stampa online Redattore sociale (edita dalla Comunità diCapodarco). Dal 1994 organizza gli omonimi seminari di formazione per igiornalisti (47 edizioni in tutta Italia, 8.000 partecipanti). Dal 2006 dirigeil portale sulla disabilità Superabile.it.


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
INPGI 1 – GIORNALISTI INPENSIONE - COLLEGIO NAZIONALE (Massimo 7 preferenze)


SCHEDA CON BORDO ROSSO IN ALTO A SINISTRA


2 ANTOLINI MARIO (Lazio) - Fiduciario Casagit per il Lazio dal 2009. Ha lavorato per La Sicilia, LaGazzetta del Mezzogiorno e Il Gazzettino (capo della redazione romana dal 1991al 2009, anno del prepensionamento). Dal 1987 è segretario della Sala StampaItaliana.
7 BOTTINO GIANPIERO (Lombardia) - Collaboratore freelance pagine Motoride Il Messaggero e Leggo.  Già redattore a La Notte di Milano (1973-85),Editrice Edisport (1985-86), Il Giornale (1986-87), Il Sole24Ore (1987-2009).Pensionato dal 2010. Laurea in Economia alla Bocconi.
9 CASCELLA PAOLA (Emilia Romagna) - Consigliere nazionale OdG. Giàredattrice e Cdr a La Repubblica dal 1986 al prepensionamento nel 2010. E' trai soci fondatori della scuola di giornalismo a Bologna.


25 ORDINE FRANCESCO (Lombardia) - Giornalistasportivo, attualmente è opinionista televisivo di Tiki Taka e collaboratore deIl Giornale. Ha lavorato a La Gazzetta del Mezzogiorno, poi al Corriere delloSport e infine a Il Giornale, dove è stato inviato e redattore capo.
26 PERERA ORLANDO (Piemonte) - Ha lavorato ai telegiornali Rai (Tg3, Tg2e TgR Torino). Autore di libri d’inchiesta, ha fondato il programmaambientalista Ambiente Italia, tuttora in onda su Rai Tre, ha curato comeautore e conduttore diversi talk-show Rai come “Parlato Semplice” e “Robinson eVenerdì”.
32 SPITZ ALESSANDRA (Lazio) - Consigliera generale uscente, membro dellaCommissione Bilancio e finanza e componente del comitato di controllo sullaattività del Fondo immobiliare G. Amendola. Già redattore Capo centrale allaagenzia Ansa.
37 ZACCARIA LINO (Campania) - Consigliere nazionale OdG e presidenteCorecom Campania. Professionista dal 1969, per 40 anni a Il Mattino, dove hachiuso da redattore capo centrale. Vicedirettore a La Discussione dal 2010 al2012. Per due mandati (2000-2008) nel CdA Inpgi e fiduciario per la Campania.E' stato vicepresidente nazionale dell’Unione giornalisti pensionati.
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
INPGI 2 – COMITATO AMMINISTRATORE LISTA NAZIONALE (Massimo 3 preferenze)


SCHEDA CON BORDO VERDE IN ALTOA SINISTRA


1 ALBORETTI CARMINE (Campania) - Vicedirettore del quotidiano LaDiscussione. Giornalista professionista, già avvocato e docente in corsi di formazione,autore di numerose pubblicazioni storico-giuridiche, ha collaborato con IlMattino, Il Roma, Metropolis, Il giornale di Napoli, Radiomontecarlo. Presiedei probiviri del Sindacato unitario dei giornalisti della Campania.
20 MARCHESE RAGONA FABIO LUCA (Lombardia) - Professionista dal 2008, èredattore ordinario presso il Gruppo Mediaset, membro del Cdr della testataVideoNews. Accreditato in Sala Stampa Vaticana, collabora come freelance a IlGiornale, al settimanale Panorama e al mensile di cinema Ciak.
29 VENDITTI GIOVANNI (Lazio) - Da 15 anni addetto stampa della AUSL RomaH. Già collaboratore de Il Messaggero e del Tg3. Mediatore civile,criminalista, già sindaco (1980-89) e vicesindaco (1991-92) di Ciampino. Laureain Scienze della Comunicazione 110 e lode, iscritto all’Ordine dal 1979. AStampa Romana membro del direttivo e in precedenza nei probiviri, membro delconsiglio nazionale dell’Asmi e del direttivo Lazio GUS, vicepresidente di SEA(Storytelling European Association).
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
INPGI2 – COLLEGIO SINDACALE - LISTA NAZIONALE (Massimo 2 preferenze)


SCHEDA CON BORDO GIALLO IN ALTO A SINISTRA


2 ARMANO ANTONIO (Lombardia) – Consigliere uscentedel comitato amministratore di Inpgi 2.
6 FRANZ PIERLUIGI (ROESLER FRANZ PIERLUIGI) (Lazio)- vedi Sindaci Inpgi1.


§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
 







Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com