Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

Ora ci si mettono anche personaggi targati Casagit a interferire esplicitamente con le elezioni dell’Inpgi. Accade in Sicilia e anche in Lombardia. Indovinate quando il candidato-vicefiduciarioCasagit di Milano ha deciso di tenere l’abituale giornata mensile di consulenza ai giornalisti dei Periodici di Rcs? Avete risposto nei giorni del voto online? Avete indovinato!

di Francesco M. de Bonis

19.2.2016 - Non bastava la Fnsi voluta e creata da Andrea Camporese al congresso di Chianciano a scendere in campo a difesa del Consiglio di amministrazione di Camporese che punta a succedere a se stesso. Non bastava neppure il tour pre-elettorale lungo l’Italia e in talune redazione del direttore generale dell’Inpgi, a braccetto con attuali componenti del Cda che si sono ricandidati. Ora ci si mettono anche personaggi targati Casagit a interferire esplicitamente con le elezioni dell’Inpgi.


In Sicilia, per esempio, il fiduciario della Cassa sanitaria Giulio Francese ha inviato una mail a tutti i colleghi dell’Isola in cui, citando alcuni esponenti della Casagit che si presentano alle elezioni dell’Inpgi, non solo ne dimentica altri, ma soprattutto trova il modo per dare una sua indicazione di voto di una candidata che con la Casagit non c’entra nulla. “Per quanto riguarda la Sicilia – scrive Francese - mi rammarico solo di non potere votare, io fiduciario, la collega fiduciaria (dell’Inpgi, ndr) Maria Pia Farinella (Consiglio generale attivi) essendo io pensionato. Lei comunque non ha bisogno di presentazioni, nella sua qualità di fiduciario Inpgi è punto di riferimento, sempre disponibile, dei colleghi, svolgendo un lavoro spesso oscuro ma prezioso, con la determinazione che le conosciamo”. Un perfetto “vota Antonio”.


Il top del “raccapriccio”, come direbbe il presidente della Fnsi Beppe Giulietti, si raggiunge però in Lombardia, con il candidato della lista “L’Inpgi siamo noi 2016” Domenico Affinito, che è anche vicefiduciarioCasagit nella Regione. Indovinate quando il candidato-vicefiduciarioCasagit ha deciso di tenere l’abituale giornata mensile di consulenza ai giornalisti dei Periodici di Rcs? Avete risposto nei giorni del voto online? Avete indovinato!


Ma non basta. Non contento di avere a disposizione una sola giornata, da mattina a sera (con pausa pranzo), Affinito ha pensato bene di “raddoppiare” straordinariamente la sua generosa disponibilità verso i colleghi. E così le giornate di consulenza sono diventate due: il 22 e il 23 febbraio, i primi due giorni del voto telematico. Un raddoppio talmente straordinario da indurre il candidato-vicefiduciarioCasagit a un errore (anche grammaticale) rivelatore nella mail inviata ai colleghi: “il prossimo giorno di consulenza Casagit per la raccolta delle pratiche si svolgerà LUNEDI’ 22 FEBBRAIO dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 e MARTEDI' 23 FEBBRAIO dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30”.


Affinito svolgerà peraltro la sua attività ospite, in via Rizzoli, in una saletta della redazione del settimanale Io Donna, allegato del Corriere della Sera, di cui faceva parte negli ultimi anni della sua attività giornalistica l’ex presidente della Lombarda Giovanni Negri, candidato anch’egli tra i pensionati alle elezioni Inpgi.


Il presidente della Casagit, Daniele Cerrato, candidato Inpgi in Piemonte, non ha nulla da dire su questo uso a dir poco strumentale della Cassa a fini elettorali? E gli altri colleghi del Cda – candidati o meno – trovano le esternazioni del fiduciario siciliano Francese e il comportamento del vicefiduciario lombardo Affinito (che aveva già utilizzato il suo ruolo nella Cassa anche in altre tornate elettorali, per esempio quelle per Fnsi e Lombarda del 2014) del tutto corretti? In verità si è mosso il fiduciario lombardo, Costantino Muscau, con una cortese lettera di "richiamo" al suo vice, ma inutilmente. La Casagit somiglia a una 'repubblica' anarchica  dove ogni capetto/cacicco può fare quel che vuole. E anche il presidente Cerrato, persona notoriamente di grande correttezza,  non ha il potere di imporre un comportamento leale ai sui collaboratori. La persuasione morale da sola non basta. W i capetti/cacicchi!



§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§





.SINDACI  INPGI/ 1 (votano giornalisti attivi e pensionati)





1- ABRUZZO Francesco (detto Franco)(Lombardia)-INPGI/LA SVOLTA





4 - CERINO Maurizio (Campania)-INPGI FUTURO





10 - ROESLER FRANZ Pierluigi (Lazio)-INPGI FUTURO





20 - TESTI Gabriele (Emilia Romagna)-INPGI FUTURO





===============   





.SINDACI INPGI/2 (votano giornalisti attivi e pensionati)-





2 – ARMANO Antonio (Lombardia)-INPGI/LA SVOLTA





6 - ROESLER FRANZ Pierluigi (Lazio)-INPGI FUTURO





===============





INPGI/1- CONSIGLIO GENERALE GIORNALISTI PENSIONATI





2 - ANTOLINI Mario (Lazio)-INPGI FUTURO





7 – BOTTINO Gianpiero (Lombardia)-INPGI/LA SVOLTA





9 - CASCELLA Paola (Emilia) - INPGI FUTURO





25 – ORDINE Franco (Lombardia)-INPGI FUTURO





26 – PERERA Orlando (Piemonte)-INPGI FUTURO





32 - SPITZ Alessandra (Lazio) -INPGI FUTURO





37 - ZACCARIA Lino (Campania)-INPGI FUTURO





===============   





INPGI/2-COMITATO AMMINISTRATORE (votano giornalisti attivi e pensionati)





1 – ALBORETTI Carmine (Campania)-INPGI FUTURO





20 - MARCHESE RAGONA Fabio (Lombardia)-INPGI FUTURO





29 - VENDITTI Giovanni (Lazio) -INPGI FUTURO





§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§ 





CONSIGLIO GENERALE DELL'INPGI (votano i giornalisti attivi)





LOMBARDIA - LISTA "INPGI/LA SVOLTA"





3-BENATI Fabio  - Agenzia Lombardia Notizie





4-BORZI Nicola  - Il Sole 24 Ore





9-D'AMICO Paola - Corriere della Sera





14-GALBUSSERA Sabrina - l'Eco di Bergamo





16-LO CONTE Marco - Il Sole 24 Ore





22-PERSICO Marco - Rcs





23-PERTUSO Patrizia - Metro





7-STIGLIANO Daniela - Rcs





§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§





GIORNALISTI ATTIVI -  LISTA "INPGI FUTURO" - LAZIO





9 - CHIANURA Carlo - Repubblica





10 - CHIOMINTO Corrado - Ansa





11 - CONTI Stefania - Rai





20 - DRAGONI Gianni - Sole 24 Ore





24 - GHELFI Luciano - Rai





25 - GRECHI Andrea - Sky Tg24





35 - PATERNESI Monica - Ansa





40 - REGIS Ferdinando - Adn Kronos/Stampa parlamentare





44 - SAVI Antonio - Rai





47 - SPINELLI Alessandra - Il Messaggero





48 - TERPOLILLI Marina - Uiga





§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§   





23.1.2016. INPGI FUTURO, DIECI IDEE PER UNA PREVIDENZA PIÙ FORTE. LEGGI IL NOSTRO PROGRAMMA. Tutelare e rafforzare l’Istituto di previdenza dei giornalisti è la sfida di "Inpgi Futuro", la lista che concorrerà dal 22 al 28 febbraio 2016 alle prossime elezioni per il rinnovo degli organismi amministratori. Ecco il programma elettorale della lista sostenuta da Puntoeacapo, che si presenta nel Lazio e in altre importanti regioni per i giornalisti attivi e in tutta Italia per gli altri organismi. Leggi tutto...





23.1.2016. INPGI FUTURO, DIFENDI L’INPGI CON IL VOTO. LEGGI IN SINTESI LE NOSTRE IDEE CONTRO LA CRISI. Leggi tutto...





1.2.2016 - INPGI FUTURO e INPGI/LA SVOLTA, CHI SIAMO E DA DOVE VENIAMO. LE BIOGRAFIE DEI CANDIDATI. I candidati di Inpgi Futuro e di Inpgi/La Svolta sanno di sfidare un blocco sindacale-professionale che ha messo al tappeto la nostra categoria e lo stesso Inpgi con gli sciagurati contratti del 2009 e del 2014. Siamo chiamati a una battaglia difficile, ma di avanguardia: difendere l’Inpgi e scongiurare l’egemonia di chi oggi afferma di voler difendere l’istituto dopo aver messo in atto negli anni passati le condizioni per la sua crisi. Leggi le brevi biografie. - TESTO IN http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=19832





§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§





FRANCESCO ("FRANCO")  ABRUZZO, giornalista professionista dal 3/2/1963, già in forza a IL GIORNO e a IL SOLE 24 ORE,  presidente dell’Unpit (Unione nazionale pensionati per l’Italia - www.unpit.it ), già docente universitario a contratto di Diritto dell’Informazione e Storia del Giornalismo, consigliere dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia (di cui è stato presidente dal 1989 al 2007) e già consigliere dell’Associazione lombarda dei Giornalisti  - cell 3461454018, casa telef/fax 022484456, skype: fabruzzo39, mail: fabruzzo39@yahoo.it  – fabruzzo@gmail.com - francoabruzzo@icloud.com (il “CHI E’” è in www.francoabruzzo.it all’indirizzo http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=5).





 





 





 





 





 




 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com