Inps, mezzo milione in pensione da oltre 36 anni. Tito Boeri: "Serve contributo da importi elevati". Ma il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, invita a “non alimentare le incertezze” ed esclude nuovi prelievi: "Il contributo di solidarietà oggi sulle pensioni alte c'è già, è a scadenza, dovrà essere valutato se confermarlo in quella maniera o diversamente, ma non credo che ci sia nulla allo studio". Anche Nannicini smentisce il presidente dell'Inps: "Non c'è nessuna istruttoria né tecnica né politica su contributi dalle pensioni".
TESTO IN http://www.repubblica.it/economia/2016/04/03/news/inps-136807587/?ref=HREC1-4
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Anche Nannicini smentisce il presidente dell'Inps: ""Non c'è nessuna istruttoria né tecnica né politica su contributi dalle pensioni". - VICENZA, 3 aprile 2016. - "Non c'è nessuna istruttoria né tecnica né politica su contributi dalle pensioni". Lo afferma il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Tommaso Nannicini, interpellato sull'ipotesi di una solidarietà delle pensioni più elevate rilanciata dal presidente dell'INPS Tito Boeri. "Il tema è di introdurre flessibilità senza tornare indietro rispetto all'equilibrio finanziario e di equità tra le generazioni che già c'è nel nostro sistema pensionistico", ha detto Nannicini. Quanto alla riforma, "il calendario c'è già come è stato annunciato nella scorsa Stabilità - ha spiegato -. Il tema della flessibilità in uscita resta nell'agenda del Governo, di qui alla prossima Stabilità si tratta di capire se e come metterci mano". E ai sindacati che chiedono di farlo prima della fine dell'anno risponde "le due richieste non vanno bene insieme. Un intervento che ha dei costi prima della legge di stabilità, che deve trovare come coprire quei costi, le due richieste hanno un po' di difficoltà a stare insieme". (ANSA)
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
3.4.2016 - Pensioni, Boeri ci riprova con il contributo di solidarietà. Ma Poletti: “C’è già, non alimentiamo incertezze”. Pensioni, Boeri ci riprova con il contributo di solidarietà. Ma Poletti: “C’è già, non alimentiamo incertezze”. Per il presidente dell'Inps l'importante è introdurre più flessibilità "in tempi ragionevolmente stretti", ma il ministro del Lavoro: "Nulla di nuovo è allo studio". Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Tommaso Nannicini: "Non c'è nessuna istruttoria né tecnica né politica su contributi dalle pensioni". -Fattoquotidiano - TESTO IN http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/04/03/pensioni-boeri-ci-riprova-con-il-contributo-di-solidarieta-ma-poletti-ce-gia-non-alimentiamo-incertezze/2604910/
|