Stefano Filippi riconfermato presidente della stampa cattolica veronese per il triennio 2016 -2019. Tra i rinnovati impegni di quest’anno c’è la 23ma edizione del Premio giornalistico nazionale “Natale Ucsi”, di cui a luglio sarà pubblicato il bando.
Verona, 12 aprile 2016 - Stefano Filippi è riconfermato presidente dell’Ucsi (Unione Cattolica Stampa Italiana) di Verona per il triennio 2016 -2019. La nomina del giornalista professionista,i nviato del quotidiano Il Giornale, è avvenuta nell'ambito dell'assemblea provinciale Ucsi per il rinnovo delle cariche associative tenutasi sabato 9 aprile nella sede della Fondazione Toniolo, presso il Seminario Maggiore di Verona. Nato a Verona nel 1962, laurea in Economia, Stefano Filippi, dopo alcuni anni a L'Arena è approdato al Giornale nel 1996, dove ricopre l'incarico di inviato. «In continuità con chi mi ha preceduto – commenta Filippi – l’associazione è stata presente nel dibattito culturale cittadino anche grazie alle iniziative formative promosse in collaborazione con la Diocesi di Verona e il settimanale diocesano Verona Fedele, e lo sarà ancora». Tra i rinnovati impegni di quest’anno c’è la 23ma edizione del Premio giornalistico nazionale “Natale Ucsi”, di cui a luglio sarà pubblicato il bando. Altro luogo di dibattito saranno le scuole dove verranno proposti “percorsi di cittadinanza” proprio a partire dai temi solidali e di giustizia sociale di cui il Premio si fa portavoce. «Valorizzare le esperienze di bene che già esistono nel nostro Paese: questo è il nostro intento», aggiunge il presidente Ucsi Verona. «Accanto alla giusta denuncia di ciò che non va, ci interessa fare conoscere realtà in atto di solidarietà, esempi di bene comune realizzato e non solo desiderato».
In linea con le indicazioni statutarie dell’associazione nazionale, la sezione U.C.S.I. (Unione Cattolica Stampa Italiana) di Verona raduna alcuni professionisti veronesi dell’informazione che si ispirano alla Dottrina sociale della Chiesa e che cercano di dare risalto al valore della dignità della persona umana, della solidarietà e del bene comune all’interno del loro impegno giornalistico. Promuovendo il Premio giornalistico Nazionale Natale Ucsi e eventi di approfondimento culturale per la città.
|