Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Con una decisione destinata a suscitare discussioni e polemiche la Cassazione ha definitivamente respinto la richiesta dell'INPGI di avere da RTI (Gruppo Mediaset) contributi per circa 1 milione e mezzo di euro, come emergeva da un'ispezione in azienda per 7 giornalisti per il periodo maggio 1999-febbraio 2005, tra i quali il noto commentatore sportivo e telecronista Alessandro Piccinini. (Tutti gli organi Inpgi sono stati tenuti all’oscuro di questa sentenza)..

di Pierluigi Franz


Roma, 11 settembre 2016 - Con una decisione destinata a suscitare discussioni e polemiche la Cassazione ha definitivamente respinto la richiesta dell'INPGI di avere da RTI (Gruppo Mediaset) contributi per circa 1 milione e mezzo di euro, come emergeva da un'ispezione in azienda per 7 giornalisti per il periodo maggio 1999-febbraio 2005, tra i quali il noto commentatore sportivo e telecronista di partite di calcio di Champions League, nonché conduttore di "Controcampo" dal 1998 a 2012 su Italia 1 Alessandro Piccinini. La sentenza n. 12587 del 2016, scaricabile dal sito http://www.italgiure.giustizia.it/xway/application/nif/clean/hc.dll?verbo=attach&db=snciv&id=./20160620/snciv@sL0@a2016@n12587@tS.clean.pdf , potrebbe avere effetti devastanti per la FNSI e per l'INPGI per i riflessi negativi a cascata su altre analoghe vertenze in corso, perchè si affermano principi giuridici che di fatto potrebbero stravolgere il contratto di lavoro giornalistico. Alla luce di questa sentenza FNSI ed INPGI dovrebbero organizzare al più presto un Convegno giuridico con magistrati, esperti del diritto del lavoro ed aziende al fine di evitare che possa definitivamente scomparire la figura del giornalista lavoratore subordinato, sostituito impropriamente dalla figura del giornalista lavoratore autonomo "mascherato" con versamento dei contributi all'INPGI 2, anziché all'INPGI 1 (e quindi senza alimentare per neppure un euro il fondo degli "ammortizzatori sociali", come disoccupazione, CIGS, contratti di solidarietà, TFR in casi di fallimento, ecc.). Altrimenti l'INPGI 1 non avrebbe vita lunga.









 









 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com