Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

EX FISSA. Questa storia kafkiana dimostra come la vicenda sia stata assolutamente mal gestita e sottovalutata da FIEG e FNSI, creando figli e figliastri (ad esempio, tra i giornalisti dipendenti da aziende aderenti alla FIEG giornalisti dipendenti della RAI che li ha sinora pagati tutti in tempi brevi e in contanti - e non a rate – e senza alcun “tetto” a 65 mila euro),

DI PIERLUIGI FRANZ


15.9.2016. In realtà per il pagamento dell'ex fissa in Corte d'appello a Roma finora non ha vinto, né perso alcun giornalista. La prima sentenza é prevista tra un mese. Alla sezione lavoro del tribunale di Roma la quasi totalità dei giornalisti (andati in pensione tra il febbraio 2010 e il 31 luglio 2014), che hanno chiesto all'INPGI 1 il pagamento dell'ex fissa hanno perso la causa. Le motivazioni delle sentenze, che sembrano quasi scritte in fotocopia rispetto alla prima in ordine cronologico, tutte riportate sul sito dell'INPGI  http://www.inpgi.it/?q=node/1378 . In un solo caso il tribunale di Roma ha, invece, dato ragione ad un giornalista ex Messaggero con una motivazione molto articolata di una ventina di pagine, che, guarda caso, non compare, però, sul sito dell'INPGI. In questi giudizi la FNSI si é fermamente opposta alle rivendicazioni dei colleghi molti dei quali - anche se pensionati - erano rimasti iscritti al sindacato. Ma ora lo saranno più? Ci si chiede: non sono forse venute del tutto meno le ragioni per le quali questi colleghi conservassero la “tessera”, visto che il sindacato non solo non li ha tutelati, ma addirittura si è schierato in tribunale contro di loro che correttamente rivendicavano il pagamento dell’Ex Fissa proprio in base a precedenti accordi firmati dallo stesso sindacato?


In un solo caso un altro collega ex Messaggero ha citato in giudizio in tribunale la FIEG (in realtà vera debitrice dell'ex FISSA) e non l'INPGI. Non l'avesse mai fatto!! Non solo ha perso la causa, ma é stato addirittura inopinatamente condannato a pagare - oltre ai suoi - anche gli avvocati della FIEG per ben 11 mila euro!! A Roma direbbero che é stato ingiustamente "cornuto e mazziato". Ora sta pagando a rate le parcelle dovute.


Questa storia kafkiana dimostra come la vicenda dell'Ex fissa sia stata assolutamente mal gestita e sottovalutata da FIEG e FNSI, creando figli e figliastri (ad esempio, tra i giornalisti dipendenti da aziende aderenti alla FIEG giornalisti dipendenti della RAI che li ha sinora pagati tutti in tempi brevi e in contanti - e non a rate – e senza alcun “tetto” a 65 mila euro), nonché gravi squilibri e discriminazioni a catena sia per chi aveva già lasciato il lavoro da oltre 4 anni (l'accordo é stato firmato a luglio 2014, mentre i primi erano in lista d'attesa, come detto, dal febbraio 2010), sia per chi é andato in pensione dal 1° agosto 2014 in poi (per coloro che avevano già a tale data maturato il diritto all'Ex fissa piena é stato, invece, introdotto il "tetto" che limita il pagamento a 65 mila euro lordi a rate).


A mio parere, l'accordo FIEG/FNSI anche se introduceva per l'Ex Fissa clausole a danno dei colleghi in attività, poteva tutto sommato rientrare pur sempre nell'attività sindacale e in quella sorta di "do ut des" che sottende ogni negoziazione. Di conseguenza nessun giornalista avrebbe potuto ottenere vittoria in tribunale, rientrando tale accordo nella c.d. discrezionalità delle Parti Sociali.


Viceversa l'accordo FIEG/FNSI che per l'Ex Fissa introduceva con effetto retroattivo penalizzante - e per di più in modo autoritario e unilaterale - clausole anche a danno dei colleghi già in pensione prima del 1° agosto 2014 appare di dubbia legittimità, come ben evidenziato nell'unica sentenza, ma ben argomentata, sinora emessa un anno fa in 1° grado dal tribunale di Roma (la notizia per chi non la conoscesse è riportata sul sito di Franco Abruzzo http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=18380 ) .Naturalmente anche in questo giudizio la FNSI si era costituita contro il collega.









 








 





 





 





 





 






Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com