29.4.2017 - Ossigeno per l’Informazione ritiene doveroso celebrare a Roma la “giornata mondiale sulla libertà di stampa” promossa dall’ONU poiché, secondo le rilevazioni dell’Osservatorio, convalidate dalla Commissione Parlamentare Antimafia, il Lazio è la Regione italiana con il più alto numero di giornalisti e blogger colpiti da minacce, intimidazioni, ritorsioni, abusi a causa del loro lavoro. Finora nel corso del 2017 i giornalisti e blogger minacciati nel Lazio sono stati 46 su 117, pari al 39% del totale dei casi registrati durante l'anno. Nel 2016 erano stati 90 su 412 (21,8%), nel 2015 201 su 528 (38%), dal 2006 a oggi sono stati 590 su 3151 (18,7%).
Oltre ai cronisti di mafia, in tutta Italia nel mirino ci sono anche cronisti politici, cronisti sportivi e di altri settori, tutti coloro che per dovere professionale pubblicano notizie sgradite. In Italia dal 1960 al 1993 ventotto (28) giornalisti sono stati uccisi a causa del loro lavoro. Attualmente almeno 30 sono costretti a vivere sotto scorta o protetti dalle forze dell’ordine. Riflettere su questi fatti fa comprendere che le minacce agli operatori dell’informazione causano un danno sociale, danneggiano l’intera comunità e non soltanto i giornalisti presi di mira e limitano il diritto Costituzionale di informare ed essere informati.
“Informazione. Diritto violabile?": questo il tema della conferenza, che si svolgerà mercoledì 3 maggio, dalle 15:00 alle 19:00, nella Sala Zuccari del Senato, a Palazzo Giustiniani (via della Dogana Vecchia 29). A tenere il discorso di apertura sarà il presidente del Senato, Pietro Grasso. Interverranno esperti europei e italiani. Marco Tarquinio, direttore del quotidiano Avvenire, svolgerà una relazione. Ossigeno per l'Informazione aggiornerà i dati che segnalano il Lazio come la regione in cui ci sono più giornalisti minacciati. L'appuntamento è accreditato dall’Ordine dei Giornalisti come seminario di formazione. Le altre iniziative con cui Ossigeno celebra a Roma la Giornata Mondiale della libertà di stampa sono:
- l’omaggio, alle ore 12.30, presso la Casa del Jazz (viale di Porta Ardeatina 55), alla presenza del vicesindaco di Roma, Luca Bergamo, alla lapide in memoria delle vittime innocenti della criminalità organizzata (tra cui nove giornalisti), con la donazione del Pannello della memoria dell'Osservatorio.
- il concerto della SCOOP JAZZ BAND in memoria dei giornalisti che hanno perso la vita a causa del loro lavoro “Musica e libertà”, presso la Sala Europa dell’Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea (via 4 Novembre 149, ore 20:30). Ingresso gratuito con obbligo di registrazione.
Le iniziative hanno il patrocinio di: UNESCO Commissione Nazionale Italiana, Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Senato della Repubblica, Regione Lazio, Comune di Roma, Ordine dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti del Lazio, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Associazione Stampa Romana, Federazione Italiana Editori Giornali. Associazione Giornalisti Europei, Università Tor Vergata di Roma. Sempre in occasione della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana patrocina tre manifestazioni a Reggio Calabria (in collaborazione con il Sindacato regionale dei giornalisti della Calabria ed alla presenza del Segretario generale, Raffaele Lorusso, e del Segretario generale aggiunto della FNSI, Carlo arisi), Milano (al Festival dei Diritti Umani) e Torino (la decima Giornata della memoria dedicata ai giornalisti uccisi da mafie e terrorismo). Link all'evento su Facebook: http://www.facebook.com/events/102227883679782/