Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Futuro del giornalismo:
ricerca commissionata
dall'Ordine lombardo.
Si parlerà di notizie
e anche di pubblicità

Il lavoro condotto da Enrico Finzi indaga sull' immagine dei giornalisti tra i lettori, sulle nuove tecnologie (e il ruolo di Internet in particolare) e sull'efficacia della pubblicità - La ricerca verrà presentata nel corso di un convegno che si terrà l' 1 ottobre all' Università Statale di Milano

Milano, 19 settembre 2008. L' immagine dei giornalisti tra i lettori, le nuove tecnologie (e il ruolo di Internet in particolare) e l'efficacia della pubblicità. Sono i tre filoni in cui si articola "Il futuro del giornalismo", una ricerca condotta da Enrico Finzi su commissione dell' Ordine dei giornalisti della Lombardia, che verrà presentata l' 1 ottobre a Milano.


I risultati del lavoro di Finzi saranno infatti al centro di un Convegno -"Il futuro del giornalismo. Le notizie, le idee, gli italiani, la pubblicità" - organizzato dall' Odg lombardo, che si terrà nell'Aula Magna dell'Università Statale di Milano.


"E' la prima volta, in Italia, che - spiega Letizia Gonzales nell' ultima Newsletter dell' Odg lombardo - un Ordine professionale affronta, con un'analisi scientifica e in modo esplicito, i problemi del giornalismo visti nell'ottica del lettore. I risultati della ricerca sono davvero sorprendenti - prosegue la nota - potranno essere un punto di partenza (spero non l'unico)  per riflettere sui problemi che, come categoria, siamo chiamati a studiare per assicurare ai lettori un'autorevole qualità dei giornali che sono sul mercato e dei media in genere. Quale l' immagine pubblica della professione giornalistica? Ma soprattutto  quale il suo futuro, in un momento di grandi cambiamenti tecnologici? Su questi temi ci interrogheremo durante il convegno.Con l'ausilio dei dati, dei numeri e delle tendenze indagate da Finzi presso il pubblico dei fruitori dei mezzi di comunicazione, affronteremo a carte scoperte quanto di positivo e quanto di negativo c'è oggi nel fare giornalismo".


La discussione si svilupperà attraverso una tavola rotonda moderata da Enrico Regazzoni (Direttore dell'Istituto per la formazione al giornalismo di Milano), che vedrà la partecipazione di Maurizio Belpietro (Panorama), Emilio Carelli (Sky Italia), Lorenzo Del Boca (Ordine Nazionale giornalisti), Carlo Malinconico (presidente Fieg), Rosanna Massarenti (Altroconsumo), Roberto Natale (presidente Fnsi), Giancarlo Santalmassi (Radio 24 Il Sole 24 Ore), Carlo Verdelli (La Gazzetta dello Sport) e Vincenzo Vitelli (vice Presidente Upa).


A commento dei risultati della ricerca di Enrico Finzi verranno poi proiettate anche alcune videointerviste preregistrate a Ferruccio De Bortoli (Il Sole 24Ore), don Antonio Sciortino (Famiglia Cristiana), Ezio Mauro (La Repubblica), Concita De Gregorio (L'Unità) Valentino Parlato (Il Manifesto). (www.lsdi.it)


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com