Giornalismo. Silvia e Laura Squizzato tra i vincitori del 'Premio Sulmona'
Roma, 29 settembre 2008. Il giornalista, autore e conduttore di Raitre, Riccardo Iacona e le giornaliste di 'Insieme su Due' (Raidue) Silvia e Laura Squizzato, insieme a Giuseppe Sanzotta, direttore de 'Il tempo' e Luigi Vicinanza, direttore del quotidiano 'Il centro' sono i vincitori del ''Premio Sulmona 2008 per di giornalismo. La cerimonia di premiazione s terrà il 4 ottobre alle 17, al Polo Museale Civico Diocesano di Sulmona (L'Aquila) insieme ai vincitori del 35.mo 'Premio Sulmona - Rassegna internazionale di arte contemporanea'.
La giuria di giornalisti, presieduta da Luigi Tallarico, ha deciso di premiare il direttore de 'Il Tempo' per "le sue grandi capacità di comunicatore, svolte a favore della promozione e della conoscenza della politica, della società e della cultura italiana in tutte le sue sfaccettature". Il direttore de 'Il Centro - Il quotidiano dell'Abruzzo', Luigi Vicinanza viene premiato per "le inchieste puntigliose svolte sulle vicende legate allo scandalo sanità che ha di recente sconvolto l'Abruzzo". Al giornalista, autore e conduttore di Raitre Riccardo Iacona viene assegnata la Targa d'oro Città di Sulmona per "l'alto profilo dei reportage e servizi di inchiesta da lui realizzati, con cui offre all'opinione pubblica strumenti per capire la realtà". Infine, il Premio Sulmona riservato ai giovani giornalisti, viene assegnato quest'anno a Silvia e Laura Squizzato, attualmente nel programma 'Insieme sul Due' di Raidue, ma che la giuria ha voluto premiare "per i servizi realizzati durante il loro biennio di conduzione del programma ApriRai, dove hanno fatto conoscere al pubblico competenze e professionalità di tutte le persone che lavorano nei programmi dei canali televisivi e radiofonici di Viale Mazzini".
Sabato 4 ottobre si svolgerà anche la cerimonia conclusiva del 35.mo 'Premio Sulmona - Rassegna internazionale di arte contemporanea'. La giuria, presieduta dallo storico dell'arte Giorgio Di Genova, ha assegnato il primo premio, ex aequo, alle opere 'Transiti' di Lillo Messina (Roma) e a 'Thunder Storm' di Giorgio Cavalieri (Roma). Messina è stato premiato per "la straordinaria fantasia della tematica dell'isola". L'opera di Cavalieri, invece, è stata apprezzata per essere "un paesaggio di moderno vedutismo". (Apcom)
|