Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

LA MANO DI
BERLUSCONI
SUI GIORNALI

di WSI-APCOM

Al duopolio televisivo tra Mediaset e Rai si somma una specie di rivoluzione della stampa scritta: il premier ha infatti puntato gli occhi sul Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore, scrive El Pais. Girandola di nomine.Il cataclisma finanziario, il calo della pubblicità, l'universo digitale e i licenziamenti dei giornalisti sono problemi che affliggono i giornali di tutto il mondo, scrive El Pais, ma in Italia la preoccupazione raddoppia. Al duopolio televisivo tra Mediaset e Rai si somma una specie di rivoluzione della stampa scritta: Silvio Berlusconi ha infatti puntato gli occhi sul Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore.


"Questa volta Berlusconi non farà prigionieri. Vuole controllare tutto e lo farà", dice, citato dal quotidiano spagnolo, Giancarlo Santalmassi, giornalista Rai dal 1962 al 1999 e direttore di Radio24 fino a qualche mese fa, quando venne epurato per motivi mai resi noti ma forse imputabili al suo spirito critico e provocatorio. Posizione condivisa da Enzo Marzo del Corriere della Sera che giovedì, durante un dibattito sulla libertà di stampa che si è tenuto alla sede della Commissione europea a Roma, ha detto che la battaglia per la direzione del quotidiano economico è appena iniziata I candidati alla successione di Paolo Mieli, dice Marzo, sono Carlo Rossella, direttore di Medusa Film, casa di distribuzione cinematografica di Berlusconi, e Roberto Napoletano, direttore de Il Messaggero. In Rcs, editore del Corsera, Rossella può contare sull'appoggio di Diego della Valle, proprietario del marco Tod's e patron della Fiorentina, e di Luca Cordero di MOntezemolo, presidente della Fiat, della Ferrari e consigliere delegato de La Stampa. Però decisiva sarà la parola di Berlusconi perché "il sistema bancario intero dipende dal premier".


Napoletano non dispiace a Berlusconi ed è tra i pochi che hanno l'onore di poter parlare al telefono con Giulio Tremonti. Ma forse il ministrodell'Economia preferirebbe vederlo alla guida de Il Sole 24 ore, scrive El Pais, il cui attuale direttore, Ferruccio de Bortoli, potrebbe andare alla testa del Corriere. Tutte queste manovre, sottolinea il quotidiano di Madrid, sono destinate a provocare un terremoto. Il governo dimostra malcontento anche verso La Stampa, per questo il direttore Giulio Anselmi potrebbe essere tentato dalla poltrona dell'agenzia Ansa e il suo posto potrebbe essere preso da una persona meno ostile a Palazzo Chigi. (www.wallstreetitalia.com del 21/03/2009).





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com