Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

EDITORIA USA: NASCE
GLOBALPOST, SITO
sulla POLITICA ESTERA.
65 CORRISPONDENTI
NEL MONDO. SERVIZI
per abbonati e tv locali

New York, 23 marzo 2009. È nato GlobalPost, uno sito americano di politica estera, con 65 corrispondenti in tutto il mondo e che punta a offrire servizi a pagamento ai suoi abbonati oltre che a testate televisive tradizionali come la Cbs. Come spiega oggi il New York Times, che a GlobalPost dedica un articolo, si tratta di una start-up di Boston, finanziata con 8,5 milioni di dollari, che punta ad essere redditizia all'inizio dell'anno prossimo. Il principio è il seguente, ed è piuttosto originale. Accanto al sito vero e proprio, gratuito e non particolarmente originale (globalpost.com) c'è una sezione a pagamento, Passport, che offre in cambio di 199 dollari l'anno un accesso esclusivo e diretto ai corrispondenti, con articoli esclusivi, email di breaking news, teleconferenze, a anche richieste esclusive dirette. «Se siete membro, la vostra voce sarà ascoltata alla riunione di redazione», spiega il direttore del sito Charles Sennott, anche se è poi le direzione ad avere l'ultima parola. I corrispondenti hanno uno stipendio di base di mille dollari al mese per quattro articoli, oltre ad una partecipazione nella società che gestisce il sito. Al momento gli abbonati sono meno di una trentina, ma l'obiettivo è di giungere a circa duemila entro la fine dell'anno. Il sito è sempre più visitato: in un mese gli utenti sono stati 250 mila circa (il triplo circa del previsto), e i contatti hanno superato 1,1 milioni, la metà dei quali di navigatori che tornati a consultarlo almeno una seconda volta. Uno dei problemi da risolvere è quello della pubblicità, ancora relativamente scarsa. Una grossa compagnia assicurativa ha firmato un contratto per un anno, ma è vero che è un momento particolarmente difficile. GlobalPost dà anche i suoi corrispondenti in affitto a una serie di giornali, che possono utilizzare i loro articoli o chiederli confezionati su misura. Lo fa il Daily News, il più diffuso tabloid di New York, e il Boise Weekly, un settimanale dell'Idaho. Le tv infine: la Cbs ha con GlobalPost un accordo non esclusivo per utilizzare i corrispondenti per le breaking news o se manca il proprio giornalisti. Il telegiornale serale della tv pubblica, 'Worldfocus' chiede servizi ai giornalisti del sito, che lavorano con una minitelecamera a buon mercato, la Flip, sempre più popolare negli Usa. Quella ad alta definizione costa meno di 230 dollari, circa 200 euro. (ANSA).





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com