Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

TV. VESPA: "DAL PUNTO
DI VISTA EDITORIALE
SANTORO DIPENDE DAL
DIRETTORE DI RETE.
IL SUO STIPENDIO
COMPORTA PER
L'AZIENDA UN COSTO
ENORMEMENTE
MAGGIORE DEL LORDO
EFFETTIVO di 726mila euro".
SANTORO: “Vespa non dice il vero”

Roma, 24 aprile 2009.  «Sono lieto di poter dare, almeno parzialmente, ragione a Michele Santoro. Per molti anni Santoro ha chiesto effettivamente alla Rai di dipendere dal punto di vista amministrativo dalla direzione di Raidue e dal punto di vista editoriale dal Direttore Generale. Dopo un interminabile dibattito interno, la questione non è mai stata risolta». È quanto afferma in una nota il conduttore di «Porta a Porta» Bruno Vespa, rispondendo alla lettera che Santoro ha inviato oggi a Giorgio Dell'Arti, autore e conduttore di «Ultime da Babele». «Santoro - aggiunge Vespa - dipende, allo stato degli atti, anche dal punto di vista editoriale dal direttore di Raidue Antonio Marano, che dunque è responsabile del prodotto. Per contratto, inoltre, Marano deve ricevere in anticipo anche i testi di Marco Travaglio». «Per quanto riguarda le differenze retributive tra me e Santoro -sottolinea Vespa- debbo rilevare innanzitutto che il suo stipendio da direttore giornalistico dipendente della Rai comporta per l'azienda un costo enormemente maggiore del lordo effettivo di 726 mila euro, con rilevantissimi risvolti pensionistici. Questa somma equivale, euro più euro meno al 1 milione 187 mila euro che io percepisco come collaboratore per la stagione di 'Porta a Portà». «Si aggiunga -prosegue Vespa- che a Santoro il bonus riservato ai dirigenti viene erogato indipendentemente dal risultato raggiunto e questo ha consentito al magistrato di considerarlo parte integrante dello stipendio, riconoscendogli oltre un 1 milione 400 mila euro di risarcimento, equivalente a quasi dieci volte quello che io ho percepito come liquidazione per trentanove anni di anzianità Rai. Il confronto numerico tra le prime serate di Santoro e le seconde serate di 'Porta a Portà -conclude- pur certamente meno importanti, completa il confronto». (Adnkronos)


 


TV. SANTORO:  VESPA NON DICE IL VERO SU MIA POSIZIONE IN RAI


Roma, 24 aprile 2009. «Non corrisponde al vero quanto ripetutamente affermato da Bruno Vespa in Ultime da Babele in merito ad una mia presunta posizione di privilegio in Rai». Lo ribadisce Michele Santoro in una lettera inviata a Giorgio Dell'Arti autore e conduttore del programma. «Come qualsiasi altro dipendente o collaboratore - prosegue Santoro - devo infatti rispondere del mio operato al direttore di rete. Il direttore di rete è incaricato, per legge, di controllare ciò che viene messo in onda e Antonio Marano, direttore di Raidue, fino a oggi, non mi ha certo delegato questa materia. Dunque le regole sono già uguali per tutti. I contratti no. Se Vespa vuole scambiare il suo con il mio - conclude Santoro - sono d'accordo». (ANSA).





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com