Via alla Scuola di Giornalismo “Walter Tobagi” dell’Università statale di Milano: le iscrizioni al master entro il 7 agosto. Fosco il quadro occupazionale.
Milano, 7 luglio 2009. Sono aperte le iscrizioni al Master biennale in giornalismo per l'anno accademico 2009/2011 dell'Università degli Studi di Milano riconosciuto dall'Ordine dei giornalisti. Il termine d'iscrizione è il 7 agosto. Il numero massimo di posti disponibili è di 30 persone e gli allievi verranno iscritti al Registro praticanti.
L'ammissione è per titoli ed esami. Il corso si svolgerà dal 21 settembre 2009 al 10 settembre 2011 presso il Polo di Comunicazione si Sesto San Giovanni. L'iscrizione costa 6.500 per ciascuno dei due anni di corso. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile consultare il sito internet dell'Ateneo e il sito del Master www.giornalismo.unimi.it. In allegato il Bando e tutte le informazione utili sul Master. (fonte: www.odg.mi.it).
NOTA. UN QUADRO OCCUPAZIONALE FOSCO - Gli ultimi due bienni (XV e XVI) dell’Ifg De Martino hanno fatto registrare un flop occupazionale pauroso: solo 15 allievi su 80 hanno un posto in molti casi a termine. I giornalisti disoccupati in ambito nazionali sono all’incirca 2mila, mentre l’esercito dei free lance è forte di quasi 25mila unità. La crisi dei media nei prossimi due anni comporterà l’uscita, si ritiene, di 2.500 unità dalle redazioni. Ed è evidente come 18 master universitari siano troppi: dovrebbero rimanere in vita i tre di Roma e i tre di Milano, città in cui esiste ancora un modesto mercato. Ma l'Ordine nazionale tiene la testa nascosta sotto la sabbia. Bisogna trovare il coraggio di dire ai giovani aspiranti giornalisti che almeno per i prossimi 5 anni non esistono speranze di lavoro.
|