Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

Scuole di giornalismo
dell’Ordine: quadro
occupazionale fosco.
Chi fermerà queste
fabbriche di disoccupati?

 


Milano, 21 luglio 2009. Gli ultimi due bienni (XV e XVI) dell’Ifg De Martino hanno fatto registrare un flop occupazionale pauroso: solo 15 allievi su 80 hanno un posto in molti casi a termine. I giornalisti disoccupati in ambito nazionali sono all’incirca 2mila, mentre l’esercito dei free lance è forte di quasi 25mila unità. La crisi dei media nei prossimi due anni comporterà l’uscita, si ritiene, di 2.500 unità dalle redazioni . Ed è evidente come 18 master universitari siano troppi: dovrebbero rimanere in vita i tre di Roma e i tre di Milano, città in cui esiste ancora un modesto mercato. Ma nelle altre regioni non c’è alcuna prospettiva di occupazione. Ma l'Ordine nazionale non ha il coraggio di guardare in faccia la realtà e di “tagliare”. Anche la Fnsi tace.  Bisogna trovare determinazione morale di dire ai giovani aspiranti giornalisti che almeno per i prossimi 5 anni non esistono speranze di lavoro.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Avrà 30 allievi


AL VIA IL SECONDO BIENNIO


DEL MASTER IN GIORNALISMO PROMOSSO


DALL’UNIVERSITÀ di TERAMO.


 


Teramo, 21 luglio 2009. Sono riaperte le iscrizioni, per l'anno accademico 2009/2010, al Master in Giornalismo dell'Università di Teramo, riconosciuto dall'Ordine dei giornalisti. Gli ammessi al Master saranno iscritti nel registro dei praticanti dal Consiglio regionale dell'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo e al termine dei corsi potranno accedere direttamente all'esame di stato per giornalisti professionisti. Il Master, diretto dal preside della Facoltà di Scienze della comunicazione, Francesco Benigno, ha durata biennale ed è riservato a 30 allievi per ogni biennio. Riconosciuto dall'Ordine dei giornalisti, ha la finalità di formare figure che possano trovare impiego nei diversi settori dell'informazione: carta stampata, agenzie, radio, tv, uffici stampa, internet. I corsi prevedono 400 ore di lezioni d'aula e 600 di attività di laboratorio. In particolare i laboratori, diretti dal giornalista Rai Fabrizio Masciangioli, sono finalizzati alla produzione di quattro testate: periodico di carta stampata, settimanale radiofonico, agenzia d'informazione e notiziario on-line. Tra le principali novità della seconda edizione del master ci sono la nascita di un Tg web e la previsione di borse di studio per favorire un più ampio accesso. La domanda di ammissione al Master, disponibile assieme al bando sul sito www.unite.it, dovrà pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2009. (ANSA).


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Testo in: http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=3988


La prestigiosa scuola non c’è più.


INDAGINE CONOSCITIVA


(aggiornata al 15 luglio 2009)


SUGLI EX ALLIEVI DELL'IFG


“CARLO DE MARTINO”.


Franco Abruzzo rivolge un appello


affinché chi può e chi sa contribuisca


a dare corpo all’organico dell’Istituto,


che ha cessato di vivere  nel 2009


dopo 32 anni di attività.


E’ importante salvarne la memoria


Attraverso la carriera dei suoi 683 allievi.


(scrivete a fabruzzo39@yahoo.it).


In allegato il "censimento" provvisorio


forte anche di tutti gli ex-allievi divisi


biennio per biennio dal 1977 al 2009.


Chicca su: http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=3988


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Testo in: http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=4011


GIORNALI: piani lacrime e sangue.


Soltanto nel 2009, sono 516 i giornalisti


prepensionabili e ben 1.950 quelli che


hanno 59 anni e 35 anni di contributi (ma bisogna


scorporare quanti  lavorano nelle testate


radiotv). I conti  dell’Inpgi appaiono


davvero a rischio. Il quadro degli esuberi testata per testata.


 


Gli editori potrebbero presto essere chiamati ad aumentare i contributi per ogni giornalista assunto, passando dal 23,04 di oggi al 29,26 per le aziende con 15 dipendenti; al 29,56 per le aziende con 50 dipendenti  e al 29,86 per le aziende con più di 50 dipendenti. Si tratta di una differenza cospicua che supera i 6 punti percentuali (che valgono un gettito annuale di almeno 50 milioni di euro). In alternativa rimane il vecchio progetto di riportare l’Inpgi nell’area pubblica, perché è l’unica Cassa sostitutiva dell’Inps, assicurando giornalisti dipendenti e non autonomi. I giornalisti autonomi e parasubordinati sono “coperti” dall’Inpg/2 simile alle altre casse riservate a quanti esercitano professioni intellettuali. Gli Stati generali dell’editoria si terranno dopo la legge finanziaria per il 2010.


RICERCA di FRANCO ABRUZZO


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Testo in: http://www.francoabruzzo.it/document.asp?DID=4097


Prima Comunicazione: "L'editoria è un cantiere aperto"


EDITORIA. CRISI:


le ristrutturazioni


taglieranno 550 posti di lavoro.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


 


 





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com