Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
  » I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  I fatti della vita
Stampa

FRANCIA.
LIBERATION
ACCUSA:
GIORNALISTI
NEL MIRINO
DI SARKOZY

Parigi, 20 ottobre 2009.  La stampa francese è sempre più nel mirino del presidente Nicolas Sarkozy: è il quotidiano di sinistra Liberation a sollevare la polemica titolando «L'Eliseo scatena l'Ump (il partito di centrodestra del presidente francese Nicolas Sarkozy, ndr.) contro i giornalisti». «Tutto è stato esasperato - scrive il giornale - dalla bufera nata attorno alla candidatura di Jean Sarkozy, il figlio 23enne del presidente della Repubblica, al vertice dell'Epad» l'ente che amministra La Defense, uno dei più importanti quartieri finanziari europei. Il portavoce dell'Ump Frederic Lefebvre ha parlato di «un complotto della stampa che vuole abbattere il potere», scrive ancora Liberation, e di «un mondo politico-mediatico che cerca ad ogni costo di distruggere il presidente della Repubblica». Durante la conferenza stampa settimanale del partito, Lefebvre ha quindi puntato il dito contro le «cattiverie quotidiane, che da diverse settimane sono diffuse sia dall'opposizione sia soprattutto da certi giornalisti che hanno un chiodo fisso: cercare di fare cadere il presidente». Mentre il segretario di Stato allo sport Rama Yade vede in tutto ciò «una sorta di isteria collettiva antisarkozysta». «Certo, il dovere di critica dei media è legittimo - scrive Liberation - ma questa offensiva non deve nulla al caso: è stata decisa e pianificata la settimana scorsa dallo stesso Sarkozy, esasperto dalla polemica attorno a suo figlio Jean e dalle accuse di nepotismo». Intervistato nei giorni scorsi dal quotidiano Le Figaro, Sarkozy aveva detto che «il clima mediatico è per definizione politicizzato». Anche ieri, scrive infine Liberation, durante la riunione dei responsabili dell'Ump all'Eliseo, il capo di Stato francese è tornato a «scagliarsi» contro la stampa e nei giorni precedenti aveva chiesto di «chiudere la bocca» ai giornalisti. (ANSA)





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com