Home     Scrivimi     Cercadocumenti     Chi è     Link     Login  

Cerca documenti
Cerca:
in:


Documenti
  » Attualità
Carte deontologiche
CASAGIT
Corte di Strasburgo
Deontologia e privacy
Dibattiti, studi e saggi
Diritto di cronaca
Dispensa telematica per l’esame di giornalista
Editoria-Web
FNSI-Giornalismo dipendente
Giornalismo-Giurisprudenza
I fatti della vita
INPGI 1 e 2
Lavoro. Leggi e contratti
Lettere
Ordine giornalisti
Premi
Recensioni
Riforma professione
Scuole di Giornalismo e Università
Sentenze
Storia
Tesi di laurea
TV-Radio
Unione europea - Professioni
  Attualità
Stampa

EDITORIA. DIRETTORE AFP
SU LE MONDE: AGENZIE
INDISPENSABILI «OGGI PIÙ
CHE MAI SIAMO BUSSOLA
NEL LABIRINTO MEDIATICO»

Parigi, 28 dicembre 2009. Di fronte alla rivoluzione di Internet e alla crisi economica che taglia i budget delle redazioni, «le agenzie di stampa devono affermare forte e chiaro di essere un ingrediente insostituibile per un'informazione completa e di qualità », perchè oggi più che mai rappresentano «una bussola nel labirinto mediatico». Lo sostengono il direttore dell'Agence France Presse (Afp), Philippe Massonet, e la vicedirettrice, Juliette Hollier-Larousse, in un lungo intervento pubblicato sul quotidiano francese Le Monde. «Ancora oggi sono le agenzie a permettere alle televisioni di preparare i loro grandi appuntamenti, alle radio di dare le prime informazioni a caldo, ai giornali di pubblicare le loro analisi, ai siti web di attirare l'audience, ai blog di suscitare commenti sull'attualità», scrivono i responsabili dell'agenzia di stampa francese che rimproverano a coloro che ritengono ormai inutili le agenzie di essere i primi a «piratare» i loro contenuti senza essere abbonati. Ad essere messo in discussione dai detrattori delle agenzie di stampa infatti «non è la qualità o la pertinenza delle loro informazioni - riconoscono Massonet e Hollier-Larousse - ma il loro prezzo». Pertanto, spiegano, «le agenzie hanno capito che dovevano adattarsi per meglio rispondere ai loro clienti», in particolare «accelerando il proprio sviluppo multimediale»: «ogni giorno l'Afp seleziona le informazioni chiave per i siti Internet e i cellulari, le arricchisce con fotografie, video e link. Propone nuove collaborazioni e nuovi servizi agli organi di stampa, esplora nuovi mercati». «Se le agenzie non fossero esistite, gli internauti avrebbero certamente saputo della morte di Michael Jackson da un sito web specializzato in storie di Vip. Ma chi avrebbe certificato l'informazione per darle tutta la sua credibilità? Oggi più che mai - concludono dunque i vertici dell'Afp - spetta alle agenzie di stampa guidare i cittadini del mondo nel grande labirinto mediatico». (ANSA).





Editore/proprietario/direttore: Francesco Abruzzo - via XXIV Maggio 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI) - telefono-fax 022484456 - cell. 3461454018
---------------------------------
Decreto legge n. 63/2012 convertito con la legge 103/2012. Art. 3-bis (Semplificazioni per periodici web di piccole dimensioni): 1. Le testate periodiche realizzate unicamente su supporto informatico e diffuse unicamente per via telematica ovvero on line, i cui editori non abbiano fatto domanda di provvidenze, contributi o agevolazioni pubbliche e che conseguano ricavi annui da attività editoriale non superiori a 100.000 euro, non sono soggette agli obblighi stabiliti dall'articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47, dall'articolo 1 della legge 5 agosto 1981, n. 416, e successive modificazioni, e dall'articolo 16 della legge 7 marzo 2001, n. 62, e ad esse non si applicano le disposizioni di cui alla delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni n. 666/08/CONS del 26 novembre 2008, e successive modificazioni. 2. Ai fini del comma 1 per ricavi annui da attività editoriale si intendono i ricavi derivanti da abbonamenti e vendita in qualsiasi forma, ivi compresa l'offerta di singoli contenuti a pagamento, da pubblicità e sponsorizzazioni, da contratti e convenzioni con soggetti pubblici e privati.
---------------------------------
Provider-distributore: Aruba.it SpA (www.aruba.it) - piazza Garibaldi 8 / 52010 Soci (AR) - Anno XV Copyright � 2003

Realizzazione ANT di Piccinno John Malcolm - antconsultant@gmail.com